I nostri fantasmi
Durata: 90 minuti
Valerio e suo figlio vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li spingono alla fuga inscenando la presenza di fantasmi. Per un po' funziona, finché in casa non arrivano Myriam ed Emma.
Disponibile fino al 9 settembre 2021, ore 18.00
ALESSANDRO CAPITANI (Orbetello, 1980) si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2009. Con il cortometraggio La legge di Jennifer, vince il Cinemaster ai Nastri d'Argento 2013: una borsa di studio presso gli Studios Universal di Hollywood. Nel 2016 si aggiudica il David di Donatello per il Miglior Cortometraggio con Bellissima. I nostri fantasmi è la sua opera prima.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi, nella speranza di tornare a vivere nell'appartamento "di sotto". Per Carlo è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. E per un po' funziona, finché non arriva Myriam in fuga con la piccola Emma da un marito violento. Lei dei fantasmi non ha paura…
Commenti
Doinel50
Commedia dal tocco delicato.
Harmattan
simpatico... bravi gli attori
Maria db
Piacevole commedia...
Ivan Mattei
Un film che lascia il sorriso sulle labbra. E non è poco.
Laura
Ottima l’interpretazione dei protagonisti
Ospite
Bellissimo film, a tratti commovente, sulle seconde possibilità. Michele Riondino attore fantastico, come sempre. Mi è piaciuta anche l’interpretazione di Hadas Yaron e del piccolo Orlando, con quegli occhi dolci. Burbero e tenero il personaggio di Haber. Alla fine è semplice: se un film mi piace, mi cattura e dimentico tutto il resto. Con I nostri fantasmi è successo e ne sono felice. Complimenti al regista Alessandro Capitani.
Margherita B.
Commediola familiar-sentimentale senza infamia e senza lode. Una convenzionale miscela di stereotipi, più televisiva che cinematografica, ma nel complesso graziosa, e ben recitata.
no_data
a parte alcuni luoghi comuni, bella favola che pesca sapientemente nella realtà
Piero MiRa
La vita è bella... per i fantasmi...
Cristina Cocco
Un film che parla di coraggio, di fantasmi in carne e ossa che fanno molta più paura di quelli spirituali, di quel bisogno di proteggere che mette le nostre vite in secondo piano e di seconde occasioni.
Paola Baroni
Una suggestiva favola allegorica sul bisogno di proteggersi dai fantasmi di un passato doloroso e dai fantasmi di un presente opprimente mediante il potere dell’immaginazione.
binaVE
carino e recitato bene
Claudio Sasso
Carino. Senza pretese, ma garbato
no_data
Davvero carino
Silvia Zenier
Bellissimo. Una favola moderna
Stefania
Bellissimo
no_data
La tensione non si allenta mai, itemi e i personaggi sono ben delineati, commovente è l’attenzione del padre verso il figlio. I sentimenti prevalgono nei rapporti umani.
no_data
Bellissimo, a tratti commovente
MARIASOFIA
Ciprì una garanzia per la fotografia, Riondino maturo, ma se la cava...lei direttamente dalla serie di netflix Shtisel. Il bambino molto bravo.
gluca
favola semplice con sprazzi di temi sociali. Senza picchi di qualitá, ma comunque sufficientemete gradevole e scorrevole. 2 stelle
Giorgio Grasso
a parte il finale troppo zuccheroso e poco sensato, buon film, ottime interpretazioni degli attori e sceneggiatura che regge, a parte le eccessive sottolineature musicali
Daniela
Originale, tra favola e realtà. Come si vede da un certo punto in poi, i mostri (e non solo i fantasmi) esistono davvero e ci vuole coraggio per affrontarli.
RITA PENNA
Come favola niente male.....peccato che la realtà sia molto più dura
Sara
Un happy end che fa stare bene.
3.2 / 5