Una donna chiamata Maixabel
Maixabel
Regia: Icíar Bollaín
3.73 /5
Paese, anno: Spagna, 2021
Durata: 115 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: sab 30 gennaio 2027 a mezzanotte
L'ex Governatore civile di Guipuzkoa, viene assassinato. 4 anni dopo il colpevole vuole incontrare la vedova della vittima.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Il 29 luglio del 2000 Juan María Jaúregui, ex Governatore civile di Guipuzkoa, viene assassinato a Tolosa da un commando dell'ETA composto da tre persone. I colpevoli sono catturati e condannati nel 2004 a 39 anni di carcere. Nel 2014 uno di loro, Ibon Etxezarreta, chiederà di incontrarne la vedova, Maixabel Lasa, che dal 2001 era stata nominata direttrice della Oficina de Atención a las Víctimas del Terrorismo dal governo basco. Il film descrive il percorso grazie al quale si giunge a questo incontro.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Icíar Bollaín
Cast: Blanca Portillo, Luis Tosar, María Cerezuela, Urko Olazabal, Tamara Canosa
Premi
Winner Miglior attrice Goya 2022
Winner Miglior attore non protagonista Goya 2022
Winner Miglior attrice esordiente Goya 2022
Premi: 3 Goya
Candidature: 14 Goya
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.84 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.3 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
2.95 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Madame Clicquot
Regia: Thomas Napper
Durata: 89 minuti
3.17 /5
Descrizione: Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.32 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.85 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.63 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Catte
Film molto intenso, esprime molto bene il percorso della giustizia riparativa. Bella la storia e attori straordinari. Ho già apprezzato questa regista. Da vedere
marco
marco Violenza, violenza che porta dolore alla famiglia delle vittime e spesso a chi lo ha provocato. La guarigione e per lenire il dolore passa dal perdono in entrambi i casi. Perdonare, questo è anche uno dei grandi insegnamenti di Gesù.
marco
Violenza, violenza che porta dolore alla famiglia delle vittime e spesso a chi lo ha provocato. La guarigione e per lenire il dolore passa dal perdono in entrambi i casi. Perdonare, questo è anche uno dei grandi insegnamenti di Gesù.
blondy
Molto interessante per comprendere la giustizia riparativa
no_data
tematica interessante ma regia, dialoghi e recitazione sono degni di "un posto al sole". inoltre è troppo filo spagnolo: surreale che terroristi nazionalisti baschi parlino tra di loro in catalano...
Lo consiglio per capire cosa sia la giustizia riparativa. Penso anche che per casi di violenza singoli e non di associazioni terroristiche, il perdono sia più difficile da parte delle vittime sopravvissute, però in presenza di un profondo e sincero pentimento forse uno spiraglio potrebbe rivelarsi.
no_data
falso dolore preceduto da falsa tensione, cos'avrebbe di buono questo film?
Roberto
intelligente e molto ben recitato
Gianluca Secco
denso e intenso
Valentina Pescetti
Bellissimo, intenso e autentico
Laura Nava
Ma che bellissimo film , peccato che non sia maggiormente conosciuto. Il miglior messaggio contro la guerra, contro la violenza...che dialoghi in questo film... concetti di nonviolenza (intesa come trasformazione dei conflitti). La riconciliazione è fondamentale per superare l'odio e il male. Incontrarsi tra vittima e carnefice per esprimere le prorpie ragioni, il proprio vissuto è un processo doloroso, ma necessario per costruire un terreno su cui costruire il futuro. Solo il Sudafrica e in parte il Rwanda hanno scelto questo lungo percorso istituendo i Tribunali della Riconciliazione, dove il carnefice diceva cosa aveva fatto e la vittima poteva gridare tutto il suo dolore. La potenza di questo metodo è rivoluzionaria...andrebbe seguito in tutti i conflitti.
Antonietta
Bellissimo film con bravissima interprete...per approfondire il tema bisogna leggere "Patria" di Fernando Aramburu
stefania
La forza delle idee che si scoprono comuni, nonostante tutto
Anna Rocca
un film importante sul terrorismo basco. Ben realizzato e ben recitato
Grazzina
Un film incredibile e necessario per capire e far capire di più sulla storia recente, e le persone che la vivono.
LUCIANA BALLO
ci si commuove anche per gli assassini diventano umani
Tina
commovente per la verità del dramma! ma non è disperante, vince il male che assedia la coscienza e apre una possibilità di vita per tutti vittime e carnefici!
gianna maria guelpa
commovente. rende benissimo il dilemma di quei tempi
Filio
bellissimo ! Toccante!
3.73 / 5