
Le donne al balcone - The Balconettes
Les femmes au balcon
Regia: Noémie Merlant
2.76 /5
Paese, anno: Francia, 2024
Durata: 105 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: dom 4 luglio 2027 a mezzanotte
Dettagli
Fa caldo a Marsiglia e ognuno cerca ombra e riparo. Ruby, cam girl vivace, si sollazza con due amanti, Nicole, coinquilina col sogno della scrittura, cerca una storia da raccontare spiando nella finestra di fronte un vicino esibizionista, Élise, attrice in ambasce, ha lasciato compagno e set alle spalle. Insieme condividono appartamento e quotidiano. Vestita come Marilyn - sta girando una brutta fiction sull'artista - Élise tampona la macchina parcheggiata dell'avvenente vicino, che finisce per incontrare la sera stessa. Invitate nel suo appartamento a bere e a ballare, siglano una 'costatazione amichevole'. Ma la serata prende una piega imprevista e il vicino, fotografo di moda di giorno, predatore di notte, finisce infilzato come un pollo. La difesa è legittima ma adesso bisogna liberarsi del corpo. Niente polizia, niente confessioni, niente uomini soprattutto. È un affaire di sorellanza.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Noémie Merlant
Cast: Souheila Yacoub, Sanda Codreanu, Noémie Merlant, Lucas Bravo, Nadège Beausson-Diagne, Christophe Montenez, Annie Mercier, Hannil Ghilas
Correlati
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.3 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
3.22 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Madame Clicquot
Regia: Thomas Napper
Durata: 89 minuti
3.17 /5
Descrizione: Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Solo per una notte
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.53 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.5 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.3 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.78 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.79 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.47 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.32 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.57 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.54 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.02 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Nella casa
Regia: François Ozon
Durata: 105 minuti
3.81 /5
Descrizione: Incentivato dal suo professore, un ragazzo si insinua nella vita di un compagno di classe e ne racconta la quotidinità nelle sue intense produzioni letterarie. (Francia, 2012. Audio: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.51 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.64 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
giorgio_e_carla
Un'opera prima un po' scombinata ma esplosiva!
no_data
pessimo
ALEX
Ho apprezzato tanto l'originalità con la quale si sono affrontate tematiche estremamente serie ed importanti. Bravissime le protagoniste! Ottimo il doppiaggio! Consigliato!
DRCHB
Buono! commedia sarcastica che vira nel thriller grottesco, passando anche per una scena horror/splatter. Inaspettatamente coinvolgente, e senza pudori nel parlare di sesso e nel mostrarlo. Sicuramente da vedere, se non si è deboli di stomaco... o moralisti perbenisti. La mia preferita delle 3 ragazze, per ragioni credo ovvie, è Ruby <3
dada
noioso e petulante. più inutile che brutto.abbandonato al 20'
Giovanna Monaco
spiazzante, divertente, ironico, sorprendente!
Falco Ranuli
A tratti confuso ma godibile
Federica Militello
a saperlo vedere nella luce giusta, uno stupendo e quasi stregonesco romanzo di sorellanza, solidarietà e aiuto tra donne violate. Tanto si può leggere in modo leggero, quanto vederlo consapevolmente come un grido di vita, rivalsa, liberazione.
1481110kThMj
idea molto bella, il messaggio anche, ma sceneggiatura debole e confusa
oompa loompa
Trash e insipido
Tiziana Di Iorio
Comico, surreale, ma con un messaggio potente e grandi verità sulla sessualità femminile. Ancora sconosciute a molti uomini
mdm698
Bello, intelligente, non scontato
Gianni2222
l'idea è bellina e regge il film. Ogni tanto perde mordente, ma si vede piacevolmente e il messaggio è chiaro.
DARIO 21111959
Molto francese e fatto bene . Chiaro il messaggio
doubleross
film molto divertente, ironico e autoironico, dissacrante, pieno di trovate. Costumi da Oscar. Un inno alla libertà delle donne.
Angela
Film ben fatto. Importante il messaggio
Giustino Chemello
tempo buttato via
Massimo Pia
Non è mai abbastanza ripetere certi temi. Nel grottesco il messaggio passa e rende normale la speranza di un mondo senza mostri ........
Piero Salvi
Tecnica cinematografica magistrale. Capisco il messaggio, ma forse avrei fatto a meno dello splatter.
no_data
Sono uscita a metà film. Esagerato in tutti i sensi e senza senso. Per me è un grande no.
Manuela Iurisci
l'energia e la spregiudicatezza femminili, quella che il maschio e le donne conservatrici non accettano. Se i protagonisti fossero stati dei ragazzi il film sarebbe piaciuto a tutti, come Train Spotting. E' un film punk? si e no. Esagerato o eccessivo? assolutamente no. Il messaggio è chiaro: la femminilità delle ragazze come sarebbe senza gli stereotipi e l'imbrigliamento. Tutta la femminilità è così? intrisa di energia Punk? assolutamente no, ma cambia qualcosa? Per alcune lo è e tanto basta, piaccia o meno.
Salvador Oltra Gonzalez
tutto bello. Fotografia, inquadro, colori, primi piani. storia
Renata Quaggetto
leggo commenti alquanto diversi. Mi è sembrata una commedia anche divertente. Interessanti i caratteri dei personaggi e bellissimi i trucchi e l'abbigliamento. Assolutamente poco credibile la scena di violenza del tizio trafitto che non c'entra nulla col resto della storia. Si mescolano generi diversi che proprio nn riescono ad intrecciarsi. Mi sono piaciute loro, le ragazze, ma tutta la storia del cadavere poco coinvolgente.
no_data
Film inutile .
Lucio
Finale piuttosto banale per un film altrimenti esilarante.
Vito Abbruzzese
Bel film, magari un po' eccessivo e con alcune scene che non m'hanno convinto pienamente. Ma, letti certi commenti precedenti, m'aspettavo di peggio!
letizia pepori
Un Almodóvar vorrei ma non posso...esagerato e abbastanza inconcludente. Peccato, ne escono quasi meglio gli uomini maneschi e stupratori.
Maurizio
Si è insistito troppo sul macabro.... una punizione verso gli uomini ? Le protagoniste che interpretano a loro piacimento la loro sessualità...
vera
mah! un po' banale sia come film sia come idea di femminismo
Elena Marconi
Il peggior film sull'emancipazione femminile mai visto!
grande immaginazione
no_data
Stilisticamente interessante, divertente, intelligente
sebatte71
Paola Del Zoppo
un film interessante per i ritratti femminili e la messa in scena della reazione alla violenza giocata sulla parodia di generi e insieme degli habitus sociali. Originale la virata grottesca e fantastica gestita con comicità. La figura di Paul è la più interessante dal punto di vista della violenza maschile sulle donne, ma anche le scene con il dottore di Elisa sono misurate. Devo dire che temo che alcune aggressioni possano sfuggire e dunque far collocare la reazione delle donne nell'ambito surreale, mentre la messa in scena di giornate tipiche per le donne in cui si subiscono ogni minuto aggressioni, atteggiamenti passivo-aggressivi o manipolazioni dalla maggior parte degli uomini è davvero molto efficace innestata sui personaggi femminili che in nessun momento si pongono in modo vittimista o sprovveduto, e risolvono autonomamente l'evento tragico.
Anna Licheri
Un po' dispersivo. Carino il finale, forse un po' "smielato".
Renato Ferlinghetti
Bello. Originale il modo di rappresentare una tematica di violenza. Non apprezzo molto le scene macabre e sanguinarie, ma lla fine del film ne riconosco l’efficacia
Salvatore Carleo
Un mix di generi diversi con effetto minestrone e una punta di sadismo esagerata.Ho apprezzato l'ironia e l'intento edificante sulla libertà delle donne.
Piero MiRa
Tre donne e un fantasma, in un film che ricorda per qualche verso le Baccanti di Euripide...
Alessandra Attianese
immagini forti che rendono bene l'idea di sopraffazione
MAU
Brutto film
arianna petris
Lungo, però apprezzabile per il desiderio di esprimere la nostra libertà di costumi.
Veramente bellissimo. Fellini ne sarebbe orgoglioso. Chapeau! ;-)
giulikka
Orrendo!
Isacco falco
Un po’ esagerato
Tanja Tonzar
Particolare. Mi è piaciuto. Un po’ all’Almodovar
Wally
A tratti eccessivo
no_data
Buona l'idea ma la parte centrale si perde un pò. Finale azzeccato
Daniela Mottes
una accozzaglia....
gabriella
inutile
Antonietta
Si fa fatica ad arrivare in fondo, però il finale merita: "la speranza di immaginarsi libere"; per il resto molto splatter e grottesco.
jaures baldeschi
insignificante, pretenzioso e splatter a buon mercato
meribet
si riprende molto nel finale
Ospite
Farraginoso, estenuante, con personaggi esagitati in maniera grottesca, insomma un brutto film
Michele Gallo
Troppo splatter, non lo trovo coerente con la bella storia ed anche abbastanza intrigante
cortese123
stravagante, capace di mescolare molti generi.
paolida
Non male
molto profondo
AlienXS
Un "vorrei ma non posso". Ispirazioni valide ma applicate in modo approssimativo e poco efficace. I personaggi (TUTTI) sono caricature rese isteriche senza motivo, una teatralità che sfugge all'accettabile, in questo gli spagnoli rendono MOLTO meglio. La morale didascalica tirata all'ultimo fa capire l'incapacità dell'opera di mandare il messaggio con "il linguaggio giusto". Approssimativo e, per quanto mi riguarda, assolutamente evitabile.
Giovanni
Un film che affronta un problema importante - la violenza sulle donne, sia fisica che psicologica - in modo inusuale. Il finale riscatta sicuramente alcune parti del film, meno coinvolgenti.
serena
uno sguardo diverso su desiderio, violenza e libertà interessante, particolare, nella parte centrale un pò confuso. piani sequenza suggestivi la scena finale molto bella
S_G
I riferimenti cinematografici sono evidenti, ma la reinterpretazione mi è piaciuta, ci ho trovato qualcosa di diverso, forse più fresco, sarà per il finale leggero e degno di una vera sorellanza tra amiche.
Giulio
Un po' Almodovar, un po' Tarantino. Racconto paradossale sulla violenza sulle donne, con un finale catartico.
A tratti la regia e le scenografie mi hanno ricordato i primi film di Almodovar. Struggente e toccante il finale. Il mondo femminile raccontato da una donna.
Monica Ragazzini
Una commedia che tratta temi forti come la violenza sulle donne ma con uno stile appunto da commedia molto francese. Il film mescola tanti generi cinematografici e scene prese da altri film, come La finestra sul cortile, e chiare allusioni su Almodovar. Un film a colori che a volte mi ricorda quelli degli anni 80.
no_data
emblematico, mi ha ricordato il film cose molto cattive
Michela
Fantastico! Woooooooooow! Ci si diverte!
gcra
troppo splatter per il mio gusto
SaraTi
Ho apprezzato la fotografia e la scenografia di ispirazione almodovariana. I personaggi sono costruiti discretamente ma la trama è confusa e manca a volte di coerenza. Mi aspettavo molto di più… aspettiamo di vedere il suo prossimo film!
davvero originale, spunti dai classici che vengono rovesciati con spudoratezza e innocenza, la finestra sul cortile diventa un balcone, il romanzo rosa un horror, su tutto trionfa l'amicizia tra donne, questa sì una bella utopia, ma forse le ragazze di nudm possono realizzarla.
Marco
AFFASCINANTE ED ENIGMATICO FINO AL FINALE
Aldo Ferrari Pozzato
Stupendamente grottesco e con un messaggio purtroppo quanto mai attuale
Diana Donati
tematiche femministe? ma per favore! Queste sono pazze, non femministe. é un film senza capo né coda, trash e splatter. Spero di non avere incubi stanotte. Salvo solo costumi e trucco.
daniela
bello, originale, ricco di spunti di riflessione veicolati con una struttura inconsueta e immagini, inquadrature e fotografie originali e fuori dai consueti schemi
Luigi Magistro
Inclassificabile.
Rosamaria Coniglio
Come riuscire a raccontare con chiarezza un tema delicato e urgente, riuscendo a mantenere onestà, crudezza e ironia sempre sullo stesso livello
Santiago Viana Velasco
divertente ma troppo splatter per i miei gusti.
Ospite
meno violenza magari
Walt Joyss
Film con piani sequenza desueti. Violenza splatter mischiata a becero femminismo per far cassa. LA libertà senza responsabilità e coscienza produce mostri. Un film che esprime la decadenza della vecchia Europa ( e se questo volesse essere l’intento del regista, allora film ben riuscito). Coi sentimenti e i valori etici gettati come carte vecchie nei rifiuti.
Ospite
Un modo inedito di raccontare la violenza sulle donne, mi è piaciuto.
Laura Nava
Che sorpresa questo film ! La libertà delle donne fa paura e non viene ancora considerata come merita. Qui le viene data voce, parole, sguardi
Lamberto P.
Insomma...
Raffaele Morani
Un pò commedia, un pò thriller, divertente e a tratti serio. Da vedere.
Stelvio Tassan
coraggioso
Adriano
quando DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI incontra malamente GHOST e pretende di diventare pure un manifesto femminista: davvero pessimo!!!
Angela Signetti
divertente e intelligente. meditate gente....
Stelvio Tassan
interessante e scorrevole
Paola Monticelli
particolare mix di generi, a tratti divertente, serio nel finale. Da vedere.
Palmita
Particolare
Patrizia Bertuzzi
originale ,un pò scombinato nella parte centrale si recupera in finale per fare capire dove andava a parare
tiziana
OTTIMO E AVVINCENTE
robik60
Fantastico il titolo. Tutto il resto da dimenticare
Stelvio Tassan
bello
Stelvio Tassan
bellissimo
Luciano Gaido
mah! una regia più sobria avrebbe giovato, ebbasta con sti piani sequenza che ormai li fa anche il nonno che filma il nipotino
Kurasao
Film femminista di impatto, con una nota horror stemperata dai momenti comici.
giobobo
Film divertente che mette in scena la prospettiva femminile.
Alessandro Fiore
per ora ottimo
2.76 / 5