Wolfgang Laib - Here, Now and Far Beyond

Regia: Maria Anna Tappeiner

Paese, anno: Germania, Italia, India, 2023

Durata: 80 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT, EN

Sezione: 17. Lo schermo dell'arte

Festival di cinema e arte contemporanea Lo schermo dell'arte

Fin dai primi viaggi in India l’artista tedesco Wolfgang Laib è stato influenzato dalle filosofie orientali che hanno plasmato la sua pratica artistica.

Tipologia: Film

Dettagli

Il lavoro dell’artista tedesco Wolfgang Laib (1950) è un dialogo tra contemporaneità e atemporalità. Il documentario lo segue insieme alla moglie tra tre luoghi chiave della loro vita: una tenuta nel sud della Germania, una casa in India e un appartamento a New York. Fin dai primi viaggi in India negli anni ’70, Laib è stato profondamente influenzato dalle filosofie orientali, che hanno plasmato la sua pratica artistica e la sua visione del mondo. L’artista lavora con pochi materiali naturali essenziali, come polline, latte, riso e cera, utilizzandoli in installazioni semplici ma cariche di significato. Le sue opere riflettono una fusione tra arte, natura e vita quotidiana, invitando a una meditazione sull’essenziale in un’epoca frenetica e sovraccarica di stimoli. Attraverso riferimenti a diverse culture antiche, le installazioni di Laib creano un ponte tra il presente e un passato filosofico e spirituale.

Extra

Commenti

Walt Joyss

coinvolgente e ispirante l'arte al servizio della bellezza e viceversa. Un uomo dedito ai suoi talenti al servizio di qualcosa di più grande : la bellezza (che si spera "salverà il mondo") :-)

Roberta Lombardi

molto delicato e profondo

Wolfgang Laib - Here, Now and Far Beyond

Maria Anna Tappeiner | 80 minuti

Malesuada purus tincidunt vivamus sapien

Ad auctor primis nunc nec turpis dictum praesent