Il corsetto dell'Imperatrice
Durata: 105 minuti
Corsage
L'imperatrice d'Austria Sissi compie 40 anni. Per il 1877 è l'inizio della fine, soprattutto per una donna diventata nota in tutto il Paese per la sua bellezza. Ma questo Sissi non l'accetta e prova a combattere a suo modo l'ingiustizia riservata alle donne.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Vienna, 1877. Il 24 dicembre l'Imperatrice d'Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un'età che per una donna dell'epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l'inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell'attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall'inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell'imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l'ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.
Approfondisci su mymovies.it
Winner Miglior attrice europea European Film Awards 2022
Commenti
Tania Giusti
la protagonista è molto brava. Film molto lento e troppo lungo
Franco
bravissima la protagonista, ma il film inutilmente lungo
Alessandra
piacevole, divertente, dissacrante!
Carm Pat
molto brava l'attrice ma lento il film
Maria Rita
Appassionante e triste, una donna infelice pur nel suo ruolo di donna fortunata e magari invidiata da tutti. La ricchezza e il potere non aiutano a vivere una vita soddisfacente. Las protagonista è eccezionale.
Brunella Bruno
La propria identità! Bellissimo
MCG
Il film dipinge un ritratto inedito della figura di Sissi, attualizzandone l'inquietudine, l'insofferenza, il desiderio di fuga, la privazione dal cibo e l'ossessione per la forma fisica. Superba l'interpretazione della protagonista, premiata per questo ruolo a Cannes.
Maria Teresa Pecoraro
bello e inquietante....vita infelice...
grapulvir
mediocre
Monzi84
"Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? Chi sei tu che difeso dalla notte entri nel mio chiuso pensiero?"
Piero MiRa
Sissi e Lady D., due figure lontane nel tempo, ma vicine nel carattere; entrambe anticonformiste, inquiete e ribelli, tristi per i tradimenti subiti, e rappresentate in modo analogo in questo film e in SPENCER...
Tiziana Passarini
Bel ritratto di una donna che cerca invano di realizzarsi
Conchita C
Se la regista voleva trasmettere la noia dell'imperatrice, ha fatto centro.
rambaldomelandri
Ritratto di una donna profondamente sola che dopo innumerevoli tentativi trova la chiave per evadere dalla sua gabbia. Fotografia calda negli interni, protagonista eccellente nel modulare con piccoli accenni la profondità del suo malessere.
emanuela staderini
non me lo fa vedere
3.14 / 5