Alma del desierto
Durata: 87 minuti
Regia: Mónica Taboada-Tapia
Durata: 87 minuti
Regia: Mónica Taboada-Tapia
3.5 /5
Paese, anno: Colombia, 2024
Durata: 87 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT,EN
81. Venezia Giornate degli autori
Una storia di resistenza e di speranza che segue un’anziana donna Wayúu transgender nell'incontro con i fratelli.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Negli aridi paesaggi di La Guajira in Colombia, Georgina, un’anziana donna Wayúu transgender, sa che non ha molto tempo a disposizione per cambiare la sua vita. Non avendo nulla da perdere, si mette in viaggio per incontrare i suoi fratelli che non parlano spagnolo e sopravvivono a stento ai margini dell’opaco sistema burocratico colombiano. Tra ferite aperte, ricordi e distanze geografiche ed emotive, Georgina e i suoi non ne possono più. L’alma del desierto si impone come una storia di resistenza, un simbolo di speranza e un’appassionata lotta per la giustizia.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Mónica Taboada-Tapia
Cast: Georgina Epiayu
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.45 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran.
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Durata: 86 minuti
3.64 /5
Descrizione: La figlia dell'armatore Vittorio Basile viene relegata a vivere con una matrigna e i suoi sei figli. Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, si batterà per salvarla e riabilitare il nome di Vittorio.
Regia: Silvio Soldini
Durata: 115 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata.
Regia: Laurie Anderson
Durata: 75 minuti
2.74 /5
Descrizione: Il film diretto da Laurie Anderson è uno sguardo sperimentale sul tema della perdita.
Regia: Eric Rohmer
Durata: 109 minuti
3.45 /5
Descrizione: La storia romantica tra un pastore e la sua bella nella Gallia dei druidi del V secolo.
Regia: Lorenzo Vigas
Durata: 93 minuti
3.48 /5
Descrizione: Lo storia dello strano legame che si instaura tra un cinquantenne venezuelano e un giovane ragazzo.
Regia: Alain Resnais
Durata: 125 minuti
3.37 /5
Descrizione: Le vite intime di sei persone si intrecciano durante una giornata di neve.
Regia: Rama Burshtein
Durata: 110 minuti
2.67 /5
Descrizione: Una ragazza viene lasciata a pochi giorni dal matrimonio. Decide così di trovare un nuovo marito in 22 giorni.
Regia: Audrey Diwan
Durata: 100 minuti
3.21 /5
Descrizione: Una studentessa scopre di essere incinta. La gravidanza non è desiderata ma nella Francia degli anni '60 l'aborto è illegale. Dal romanzo del Premio Nobel Annie Ernaux.
Regia: Makbul Mubarak
Durata: 116 minuti
3.38 /5
Descrizione: Il giovane Kib è al servizio dell'ex generale Purna, un uomo molto potente lanciato verso la carriera politica. La strada per il successo non sarà però così facile e il ragazzo si troverà a fare presto scelte diffcili.
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.42 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura.
Regia: Laura Citarella
Durata: 128 minuti
3.64 /5
Descrizione: Laura scompare improvvisamente in un paesino della Pampa argentina, innescando un meccanismo di scatole cinesi.
Commenti
NadiaLula
bello che qualcuno dia voce a popoli che esistono da sempre, ma che sono stati calpestati e decimati da popoli più prepotenti.. ammirabile la loro resilienza e anche la forza di chi non tradisce se stesso
Elena Marconi
Un racconto di una storia di affermazione dei propri diritti, che offre anche uno spaccato sulla vita dei nativi colombiani nel deserto, in sostanza un documentario molto interessante. Da seguire con attenzione perchè è tutto basato sui dialoghi.
no_data
Cinema come rivelazione di esistenze e condizioni desolate ma vissute nel silenzio, con dignità. Meditate, gente, meditate
Alexey33
un Queer Lion 2024 per nulla meritato , imho. Un film inutilmente lento dove anche se salti metà priezione poco cambia a fini narrativi. Evitabile!
no_data
a me è piaciuta molto questa figura elegante, tenace, paziente e piena di dignità, che vive in un ambiente aspro e ventoso, andando per la sua strada, rivendicando ciò che è difficile per molti: la fedeltà a ciò che è
Pia
Tre stelle e mezzo al soggetto, due stelle alla narrazione. Potrebbe anche essere un problema dei sottotitoli italiani. Forse converrebbe provare con quelli in inglese
Cristiano Poniz
L'idea è molto buona e il tema decisamente interessante. Lo sviluppo però si perde un pò...
3.5 / 5