PICCOLA COSA
Durata: 3 minuti
Un'orchidea selvatica viene colta da una famiglia e pondera su ciò che lascia e ciò che ha dato al mondo, nel suo linguaggio sconosciuto.
Tipologia: Film
Canale:
Un'orchidea selvatica è cresciuta in mezzo al bosco, tra le sue amiche piante e gli animali che le girano attorno. Durante un'escursione tra i boschi, una famiglia la trova e decide di sradicarla e di portarsela a casa per abbellire il terrazzo. Gentile e serena, la sua voce ricorda quella di una donna, e pondera su ciò che ha dato e ciò che lascia al mondo, nel suo linguaggio sconosciuto. Piccola cosa è un cortometraggio girato in Lessinia, che alterna riprese effettuate durante il giorno a inquadrature notturne, che meglio catturano il passaggio di molti animali. In soli tre minuti, ci porta a ragionare sul senso e sulla direzione che decidiamo di dare alle nostre piccole azioni quotidiane, non sempre consapevoli di quanto possano essere invece grandi le conseguenze.
Commenti
Piero MiRa
La sensibilità ambientale di ognuno è determinante per avere un futuro...
Alessandro Scimone
grande sensibilità
susanna cremonesi
In pochi minuti il senso delle cose.
no_data
Bella idea ed esecuzione
Ospite
Un modo semplice e simpatico per ricordarci che la natura va rispettata, ammirata e lasciata vivere indisturbata perché tutti possano godere della sua bellezza. Raffaela C.
Lorenzo Ci
Il modo peggiore di raccontare questa cosa.
Ospite
Non sono umani e animali a ringraziare l’orchidea selvatica ma è essa che riflette sulla bellezza che ha donato al mondo e si augura che tutti possano fare altrettanto. Sebbene sia stata colta e abbia dovuto salutare il bosco e i suoi amici, sa di aver assolto al suo compito e di aver lasciato una traccia nel mondo, anche se piccola.
scabdp
seducente
The Adrenalin Addict
Anche le piante parlano! Ma c'è modo e modo di parlare! Questa voce così artefatta non mi sembra adatta all'occasione. Un'orchidea che rimane sempre lì, sempre ferma, di fronte a tanti passanti (umani e non) che la ringraziano...Penso che il silenzio sia il modo più naturale per esprimere ringraziamento. Eh sì che di orchidee ne ho incontrate lungo il mio cammino, sulle colline di Quinzano (Verona), assieme al gruppo del Fondo Alto Borago e dell'Associazione Il Carpino. Nessuna orchidea che parlasse così...la loro bellezza parla da sè, senza parole.
n.d.