L'ULTIMO ASINO

Regia: Angelo Urbano

Paese, anno: Italia, 2023

Durata: 20 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Sezione: Montagne italiane

Torino Film Festival 2023

La bellezza genuina di un mondo arcaico e rurale rivive nella memoria e nei gesti di un vecchio contadino e dell'ultimo asino del villaggio.

Tipologia: Film

Dettagli

Tutti i giorni, sulle montagne calabresi, Peppe Marano percorreva il tragitto dal paese alla sua casa nel bosco con un asino, l'ultimo rimasto nella sua comunità. «L’ultimo asino è nato dal desiderio di raccontare un mondo prima della sua definitiva scomparsa. Un mondo arcaico e rurale che credevamo fosse estinto ma che vive ancora e forse per un'ultima volta attraverso il nostro vecchio contadino e il suo inseparabile compagno», scrive il regista Angelo Urbano che cattura i loro momenti con discrezione. Tra le braccia di un paesaggio immutato, il contadino sotto il peso degli anni e l'asino con il suo carico, non cambiano le abitudini, i ritmi, il tempo scandito dai pasti e dai piccoli gesti di Peppe Marano. Urbano dedica questo documentario alla sua memoria.

Commenti

Ospite

Bellissimo

Piero MiRa

L'asino, entrato ormai nella mitologia...

Ale Ci

Delicato ??

no_data

Bel cortometraggio, che racconta non solo un passato che non c'è più, ci ricorda che tante conoscenze dei nostri avi si perdono. Bellissimo il momento del riposo pomeridiano

Francesca Salgarello

Un film che ci fa vedere la vita dei nostri nonni: grazie

Gianfranco Bertazzini

mi è piaciuto molto: la bellezza e la tristezza di un mondo ormai morto.

L'ULTIMO ASINO

Angelo Urbano | 20 minuti

Mauris eget fames consectetur felis

Praesent quis aptent arcu rhoncus lobortis non pellentesque efficitur et aptent