LA CASA DI MIO NONNO

BABAMIN EVİ

Regia: Leylakhanim Ganbarli

Paese, anno: Azerbaigian, 2023

Durata: 25 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Sezione: Concorso

International Women's Documentary Festival 2024

Undici anni dopo la morte di suo nonno, la regista azerbaigiana Leylakhanim Ganbarli affronta il dolore non ancora elaborato della sua perdita.

Tipologia: Film

Dettagli

Undici anni dopo la morte del nonno, la regista azerbaigiana Leylakhanim Ganbarli affronta finalmente il dolore non ancora elaborato della sua perdita compiendo un viaggio emotivo ma anche concreto: si dirige da Baku al suo remoto villaggio di infanzia, Oglangala, portando con sé ricordi preziosi. Attraverso immagini e parole che ricordano i momenti del passato condivisi con il nonno, i ricordi prendono vita, nitidi nella sua mente. Fedele compagna di viaggio, nonché pilastro di sostegno emotivo, sarà la nonna della regista, che le offrirà conforto condividendo con lei i suoi ricordi. Il documentario alterna filmati di famiglia degli anni '90 a riprese attuali, solidificando il legame tra passato e presente che può esistere solo grazie all'amore familiare e segnando una nuova fase nella relazione tra nonna e nipote.

Commenti

The Adrenalin Addict

E' la storia di una ragazza azera che ha vissuto la sua infanzia lontano da dove oggi si trova. Tutto d'un tratto un forte desiderio di tornare al passato, di rivedere vecchie figure, vecchi luoghi, di riprovare certi sentimenti. Ma il tempo passa per tutti. Alcuni familiari come il nonno sono scomparsi, altri come la nonna no. Alcuni si ricordano di lei quand'era piccola, altri no. Ma la protagonista si ricorda di Baku, del fiume Arpachay, di tante altre cose. Il film è espressione di un passato che a volte torna prepotentemente nella nostra quotidianeità, cambia i nostri piani. E' un passato che non va dimenticato, ma riscoperto.

LA CASA DI MIO NONNO

Leylakhanim Ganbarli | 25 minuti

Lobortis condimentum lacinia vel condimentum

Suspendisse amet accumsan molestie porta inceptos fames class