The Women of the Bauhaus​

Regia: Susanne Radelhof

3 /5

Iscriviti

Paese, anno: Germania, 2019

Durata: 43 minuti

Audio: DE

Sottotitoli: IT, EN

Omaggio alle artiste, designer e architette donne che hanno studiato e lavorato alla Bauhaus ma che sono state dimenticate dalla storia.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

La Bauhaus fondata nel 1919 ha annunciato una nuova era del design innovativo e dell’architettura pionieristica, ed è stata mossa anche dal desiderio di costruire una società radicalmente nuova basata sulla parità di genere. Ma ad oggi i nomi più conosciuti sono quelli dei grandi maestri uomini che vi hanno insegnato, Walter Gropius, Johannes Itten, Paul Klee. Le quasi 500 artiste che vi hanno studiato e anche insegnato, plasmando in modo decisivo la nostra attuale visione del design, sono ancora all’ombra dei loro colleghi maschi o sono addirittura dimenticate. Il documentario è un omaggio a queste figure tra le quali Alma Buscher, Marianne Brandt, Gunta Stölzl, Friedl Dicker e a Lucia Moholy, autrice delle fotografie più celebri ad oggi conosciute della Bauhaus. Donne e artiste che rappresentano ancora oggi dei modelli di coraggio e determinazione. Sono state celebrate nella mostra Women in Abstraction che si è tenuta al Centre Pompidou nel 2021.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

marta

Prezioso documentario che restituisce dignità alle donne artiste!

SIMONI SERENA

appassionante. restituisce una storia sepolta e in gran parte sconosciuta - ho dato 5 stelle ma il sistema mi cancella la quinta :(

snowcrash

Amazing!

The Women of the Bauhaus​

Susanne Radelhof | 43 minuti

Mollis aenean eros gravida luctus

Eget tristique nisi porta elit faucibus