Un paese di resistenza

Regia: Shu Aiello, Catherine Catella

3.5 /5

Paese, anno: Italia, Francia, Belgio, 2024

Durata: 97 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: CC

#spaziviventi

Dopo vent’anni di armonia, l’arresto del sindaco Lucano costringe Riace, modello per l’accoglienza dei migranti, a un doloroso dilemma: resistere o scomparire.

Film sottotitolato per persone con difficoltà di udito da FIADDA Emilia-Romagna

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Riace, come tanti villaggi del Sud Italia, ha sofferto di un massiccio spopolamento delle aree rurali. Un giorno, una zattera con 200 rifugiati curdi sbarca sulla spiaggia. Arriva il soccorso degli abitanti: a poco a poco, migranti e abitanti riabiliteranno case abbandonate, faranno rivivere l’economia e assicureranno un futuro al paese. Vent’anni di armonia rendono Riace un modello per l’accoglienza, ma anche un bersaglio per l’ondata populista. Così Domenico Lucano, sindaco del paese, rischia tredici anni di carcere e costringe il paese a un dilemma: resistere o scomparire. La fotografia di un avvenimento senza precedenti nella storia politico-giudiziaria italiana, secondo capitolo scritto dalle registe di Un paese di Calabria, presentato a Biografilm nel 2016.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

sabrina gaggini

concordo con Piero il populismo becero è il male dell’Italia. Sono contenta di sapere : Mimmo Lucano, eletto a Bruxelles e di nuovo sindaco: “Questa è la mia rivincita” Il riscatto dopo anni di calvario giudiziario: «Appartengo al Sud, voglio fare il possibile e l’impossibile per questa terra» cit. la stampa

Maria Cristina Nascosi Sandri

MCNS (SNGCI)

Piero MiRa

Il reato di solidarietà di un sindaco che ha creato un modello di accoglienza, lodato dai ogni persona di buon senso, ma contestato da un populismo becero capace solo di slogan..,.

Un paese di resistenza

Shu Aiello, Catherine Catella | 97 minuti

Fusce et iaculis quam sit

Duis justo vitae sagittis pharetra