I Am the River, the River Is Me

Regia: Petr Lom

Paese, anno: Paesi Bassi, Norvegia, 2024

Durata: 88 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT, EN

#custodidelpianeta

Un viaggio in canoa sul Whanganui, fiume sacro per i Maori, che invita a riflettere sul posto dell’umanità nel pianeta in cui abita.

Proiezione in collaborazione con We World, IT.A.CÀ e Yoda APS

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Per i Māori, il fiume Whanganui è una creatura vivente, loro antenata. Credenza resa istituzionale dalla legge neozelandese che nel 2017 lo riconosce, primo fiume al mondo, come personalità giuridica ambientale, entità viva e indivisibile e, in quanto tale, da proteggere.
È per far conoscere la vita del fiume sacro che il guardiano Māori Ned Tapa mette insieme un equipaggio e comincia un viaggio in canoa lungo cinque giorni. Realizzato nel corso di tre anni, il film porta il pubblico in un viaggio che è scoperta di un rapporto intimo con la natura e urgente invito a riflettere sul posto dell’umanità nel pianeta in cui abita.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

bruni

rimane il silenzio armonioso della natura

Piero MiRa

Impariamo dai Maori il rispetto dell’ambiente, equiparando diritti umani e ambientali, e seguiamo l’etica di Spinoza che equipara divinità e natura(DEUS SIVE NATURA)...

Mauro Borella

bellissimo

Daniela Mongiardini

Straordinario e pieno di speranza

roberto gerosa

importante

piertonto

Un documentario molro bello e rilassante. Capire ciò che unisce ogni fiume della terra è anche capire come si può salvare la natura.

I Am the River, the River Is Me

Petr Lom | 88 minuti

Inceptos ligula porttitor torquent praesent

Per urna semper morbi venenatis dolor volutpat scelerisque nec