I Am the River, the River Is Me
Durata: 88 minuti
Un viaggio in canoa sul Whanganui, fiume sacro per i Maori, che invita a riflettere sul posto dell’umanità nel pianeta in cui abita.
Proiezione in collaborazione con We World, IT.A.CÀ e Yoda APS
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Per i Māori, il fiume Whanganui è una creatura vivente, loro antenata. Credenza resa istituzionale dalla legge neozelandese che nel 2017 lo riconosce, primo fiume al mondo, come personalità giuridica ambientale, entità viva e indivisibile e, in quanto tale, da proteggere.
È per far conoscere la vita del fiume sacro che il guardiano Māori Ned Tapa mette insieme un equipaggio e comincia un viaggio in canoa lungo cinque giorni. Realizzato nel corso di tre anni, il film porta il pubblico in un viaggio che è scoperta di un rapporto intimo con la natura e urgente invito a riflettere sul posto dell’umanità nel pianeta in cui abita.
Commenti
bruni
rimane il silenzio armonioso della natura
Piero MiRa
Impariamo dai Maori il rispetto dell’ambiente, equiparando diritti umani e ambientali, e seguiamo l’etica di Spinoza che equipara divinità e natura(DEUS SIVE NATURA)...
Mauro Borella
bellissimo
Daniela Mongiardini
Straordinario e pieno di speranza
roberto gerosa
importante
piertonto
Un documentario molro bello e rilassante. Capire ciò che unisce ogni fiume della terra è anche capire come si può salvare la natura.
n.d.