Paco de Lucia - La Busqueda
Regia: Francisco Sanchez Varela
Il leggendario chitarrista Paco de Lucia si racconta attraverso interviste intime, a tratti divertenti
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Prima di morire, il leggendario chitarrista Paco de Lucia ha espresso approvazione per questo film sulla sua vita, dove si racconta cosa ha imparato in sei decadi di devozione al flamenco. Attraverso interviste intime, a tratti divertenti, con il maestro andaluso, s’impara a conoscere altri grandi musicisti di flamenco, come il cantante Camaron, e musicisti jazz, come John McLaughlin, Al Di Meola e Chick Corea. De Lucia rigetta il concetto di genio, preferendo parlare del duro lavoro e della dedizione alla musica per ottenere il successo: alla fin fine è stato lui il più severo giudice di se stesso. Il lungometraggio non manca di raccontare anche chi ha denigrato il chitarrista: i puristi del flamenco, infatti, mal sopportavano le influenze jazzistiche nelle sue composizioni.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Francisco Sanchez Varela
Cast: Paco De Lucia, Pepe de Lucía, Alberto Gavira, Ricardo Modrego, Antonio Serrano, Alain Pérez (II), David de Jacoba, Alejandro Sanz
Correlati
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
Maria Cristina Carlini - Il coraggio della grandezza
Regia: Pino Farinotti, Tiziano Sossi
Durata: 60 minuti
Descrizione: Il film racconta la vita e l'opera di Maria Cristina Carlini, una scultrice di fama internazionale. Attraverso interviste e immagini, il docufilm esplora il percorso di Carlini, dalle sue radici umanistiche alla sua evoluzione come artista. (2024. Audio: IT)
NAS - La leggenda del Rap
Regia: One9
Durata: 74 minuti
Descrizione: A venti anni dall’uscita dell’acclamato disco d’esordio Illmatic, il film analizza i cambiamenti nella vita Nas, uno dei più conosciuti rapper americani. (USA, 2014. Audio: IT)
Io sono Ingrid
Regia: Stig Björkman
Durata: 114 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un documentario sull'iconica Ingrid Bergman, realizzato grazie all'archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini. (Svezia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Mystify
Regia: Richard Lowenstein
Durata: 102 minuti
3.34 /5
Descrizione: Un ritratto inedito e appassionante del leader degli INXS, Michael Hutchence. (Australia, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Laurent Garnier: Off the record
Regia: Gabin Rivoire
Durata: 90 minuti
3.25 /5
Descrizione:
Il percorso artistico di Laurent Garnier, fra i dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno.
(Gran Bretagna, Belgio, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Fela Kuti - Il potere della musica
Regia: Alex Gibney
Durata: 120 minuti
3.17 /5
Descrizione: Il film racconta Fela Kuti, la sua musica, la sua importanza sociale e politica (USA, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Buñuel, un cineasta surrealista
Regia: Javier Espada
Durata: 83 minuti
Descrizione: Luis Buñuel, precursore del surrealismo cinematografico con 'Un cane andaluso', ha applicato i principi di Andrè Breton in tutti i suoi film, girati in Messico, Francia e Spagna. La sua brillante carriera, caratterizzata da opere iconiche, lo ha consacrato nella storia del cinema. (Spagna, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Essere James Bond
Regia: Josh Greenbaum
Durata: 92 minuti
Descrizione: L’incredibile storia del meccanico George Lazenby che, per una serie di circostanze, diventa James Bond in Agente 007 – Al servizio di Sua Maestà (USA, 2017. Audio: IT)
Dancer
Regia: Steven Cantor
Durata: 85 minuti
3.31 /5
Descrizione: Ballerino più dotato della sua generazione, Polunin è il diretto discendente di Nijinsky e Nureyev, che hanno infiammato i palcoscenici, i cuori dei fan e il gossip come le rockstar. (Gran Bretagna, Russia, Ucraina, USA, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Jheronimus Bosch - Unto dal diavolo
Regia: Pieter van Huystee
Durata: 86 minuti
Descrizione: Il film ripercorre la vita e le opere di Bosch, conosciuto per le sue raffigurazioni ricche di figure bizzarre, allegorie dei mali dell’umanità. (Paesi Bassi, 2015. Audio: IT)
Commenti
Lorenzo Mazza
Hay que ver
Valter Fraccaro
Ottimo documentario, mette molto bene in risalto cosa sia un artista, definizione oggi troppo spesso applicata a onesti (e magari neanche quello...) mestieranti. Paco de Lucia è stato un grande, così come dicono molti suoi colleghi e questo film mantiene bene il senso della misura, senza diventare agiografico.
no_data
Il grandissimo Paco de Lucia si racconta in questo documentario, con tanta musica.
Filio
Bellissimo ! Documentario fatto molto bene Paco de Lucia ! Un enorme musicista ! Peccato che ci ha lasciato molto presto! Musicisti cosi dovrebbero essere immortali
3.15 / 5