Fela Kuti - Il potere della musica
Finding Fela!
Regia: Alex Gibney
Il film racconta Fela Kuti, la sua musica, la sua importanza sociale e politica
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Kela Kuti: il Potere della Musica racconta la storia di Fela Kuti, la sua musica, la sua importanza sociale e politica. Ha creato un nuovo movimento musicale, l’Afrobeat, usandolo per esprimere le sue opinioni politiche rivoluzionarie contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni 1970 e 1980. La sua influenza ha contribuito a portare un cambiamento verso la democrazia in Nigeria e ha promosso la politica panafricana al mondo. La forza e la potenza del messaggio di Fela è tutt’ora attuale e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Alex Gibney
Cast: Fela Kuti, Yeni Kuti, Femi Kuti, Seun Kuti, Bill T. Jones, Okwechime Abdul, Tony Allen (II), Kewe Anikulapo-Kuti
Correlati
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
Maria Cristina Carlini - Il coraggio della grandezza
Regia: Pino Farinotti, Tiziano Sossi
Durata: 60 minuti
Descrizione: Il film racconta la vita e l'opera di Maria Cristina Carlini, una scultrice di fama internazionale. Attraverso interviste e immagini, il docufilm esplora il percorso di Carlini, dalle sue radici umanistiche alla sua evoluzione come artista. (2024. Audio: IT)
NAS - La leggenda del Rap
Regia: One9
Durata: 74 minuti
Descrizione: A venti anni dall’uscita dell’acclamato disco d’esordio Illmatic, il film analizza i cambiamenti nella vita Nas, uno dei più conosciuti rapper americani. (USA, 2014. Audio: IT)
Paco de Lucia - La Busqueda
Regia: Francisco Sanchez Varela
Durata: 95 minuti
3.15 /5
Descrizione: Il leggendario chitarrista Paco de Lucia si racconta attraverso interviste intime, a tratti divertenti (Spagna, 2014. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Io sono Ingrid
Regia: Stig Björkman
Durata: 114 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un documentario sull'iconica Ingrid Bergman, realizzato grazie all'archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini. (Svezia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Mystify
Regia: Richard Lowenstein
Durata: 102 minuti
3.34 /5
Descrizione: Un ritratto inedito e appassionante del leader degli INXS, Michael Hutchence. (Australia, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Laurent Garnier: Off the record
Regia: Gabin Rivoire
Durata: 90 minuti
3.25 /5
Descrizione:
Il percorso artistico di Laurent Garnier, fra i dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno.
(Gran Bretagna, Belgio, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Buñuel, un cineasta surrealista
Regia: Javier Espada
Durata: 83 minuti
Descrizione: Luis Buñuel, precursore del surrealismo cinematografico con 'Un cane andaluso', ha applicato i principi di Andrè Breton in tutti i suoi film, girati in Messico, Francia e Spagna. La sua brillante carriera, caratterizzata da opere iconiche, lo ha consacrato nella storia del cinema. (Spagna, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Essere James Bond
Regia: Josh Greenbaum
Durata: 92 minuti
Descrizione: L’incredibile storia del meccanico George Lazenby che, per una serie di circostanze, diventa James Bond in Agente 007 – Al servizio di Sua Maestà (USA, 2017. Audio: IT)
Dancer
Regia: Steven Cantor
Durata: 85 minuti
3.31 /5
Descrizione: Ballerino più dotato della sua generazione, Polunin è il diretto discendente di Nijinsky e Nureyev, che hanno infiammato i palcoscenici, i cuori dei fan e il gossip come le rockstar. (Gran Bretagna, Russia, Ucraina, USA, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Jheronimus Bosch - Unto dal diavolo
Regia: Pieter van Huystee
Durata: 86 minuti
Descrizione: Il film ripercorre la vita e le opere di Bosch, conosciuto per le sue raffigurazioni ricche di figure bizzarre, allegorie dei mali dell’umanità. (Paesi Bassi, 2015. Audio: IT)
Commenti
3.17 / 5