Non conosci Papicha

Papicha

Regia: Mounia Meddour Gens

3.65 /5

Iscriviti

Paese, anno: Francia, 2019

Durata: 105 minuti

Audio: IT, FR

Sottotitoli: IT

FESTIVAL DI CANNES 2019

Disponibile fino: mer 31 dicembre 2025 alle 23:59

Algeria, anni Novanta. Nedjma, 18 anni, studentessa ospite della Cittadella universitaria di Algeri, sogna di diventare stilista.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Nedjma è una ragazza vivace che ama la moda e sogna di fare la stilista. Frequenta l'università, esce di nascosto la sera con la sua migliore amica, ma nell'Algeria degli anni Novanta viene mal giudicata da chi disprezza la libertà - di pensiero, di vestiario, di movimento, di stile di vita - femminile. La voglia di mettere su la sua prima sfilata viene dunque vista come un affronto dai fondamentalisti del posto, e la sua vita e quella delle sue amiche inizia a prendere una piega sempre più pericolosa.

Approfondisci su mymovies.it

Premi

Winner Miglior opera prima Cesar 2020

Winner Miglior attore esordiente Cesar 2020

Commenti

Gio

Donne esempio di coraggio

Mariagrazia

Il film riesce a descrivere molto bene l’ambiente, le tensioni e la paura crescente che coinvolge Nedjma e le sue amiche e non tutte avranno la forza e la costanza di seguirla fino in fondo. Molto brava la protagonista Lyna Khoudri che dà credibilità al suo personaggio che rimane ben impressa nello spettatore. Un film sulle speranze frustrate ma anche sul coraggio di provare fino alla fine a cercare una propria strada verso la libertà anche quando sembra impossibile. Consigliato.

Antonietta

Bellissimo e terribile. Un pugno nello stomaco, necessario per non dimenticare come vivono le donne in molti paesi del mondo.

roberto suriano

La condizione e i rapporti civile sono drammatiche in certi paesi .La donna paga le conseguenze piu' dure e atroci.Film molto bello.

s

Necessario

Kilali

Un film che fa male. Bello, crudo, annientante. Come ha annientato una metà del cielo in quei paesi.

Non conosci Papicha

Mounia Meddour Gens | 105 minuti

Sociosqu quam taciti torquent est

Rhoncus vulputate arcu dictum at varius