12 anni schiavo
12 Years a Slave
Un musicista di colore viene venduto come schiavo. Lui, uomo libero, dovrà ora vivere sotto un crudele padrone sperando che l'incubo finisca.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.
Approfondisci su mymovies.itPremi
Winner Miglior film Premio Oscar 2014
Winner Miglior attrice non protagonista Premio Oscar 2014
Winner Miglior sceneggiatura non originale Premio Oscar 2014
Winner Miglior film drammatico Golden Globes 2014
Winner Miglior film BAFTA 2014
Winner Miglior attore BAFTA 2014
Commenti
Christel Gherbezza
storie vere fanno male, eppure ancora oggi il bianco si stupisce se loro si sentono offesi da talune politiche volte a favorire una nuova triade della schiavitù, dove i conflitti che esplodono in varie parti del continente africano sono alimentati proprio dai bianchi pensa un pò. Ah ma se poi scappano su una nave non va bene: aiutiamoli a casa loro. Cioè prendiamo le loro risorse e scarichiamogli l’immondizia che produciamo! Bello bello
2.9 / 5