Un'ombra sulla verità
Durata: 114 minuti
L'homme de la cave
Regia: Philippe Le Guay
2.95 /5
Paese, anno: Francia, 2021
Durata: 114 minuti
Audio: IT, VO
Sottotitoli: IT
Simon ed Hélène vendono una cantina nel palazzo in cui abitano. La acquisterà un uomo misterioso che sconvolgerà pian piano la vita della coppia.
Tipologia: Film
Genere:
Simon, un architetto di Parigi, vende la cantina dello stabile in cui vive a Jacques Fonzic, un uomo di una sessantina d'anni che dice di passare un periodo difficile dopo la morte della madre. Pochi giorni dopo la transazione, però, Simon scopre che l'acquirente è in realtà uno storico negazionista, escluso dall'insegnamento e trasformatosi in una sorta di paria sociale. Impossibilitato ad annullare la vendita, Simon entra in conflitto con la moglie medico Hélène, la quale si interessa a sua volta alle idee di Fonzic e scopre nella famiglia di origine ebraica del marito un episodio poco chiaro avvenuto durante l'occupazione nazista di Parigi. Che ne sarà della famiglia di Simone, così solida eppure così fragile da sfaldarsi di fronte alla semplice presenza di Fonzic?
Regia: Philippe Le Guay
Cast: François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Jonathan Zaccaï, Denise Chalem, Patrick Descamps, Sharif Andoura, François-Eric Gendron
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
3.33 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Thomas Napper
Durata: 89 minuti
3.17 /5
Descrizione: Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Documentario - Francia, 2023, 52'
Durata: 52 minuti
Descrizione: La storia di una pioniera che ha sfidato l'industria cinematografica diventando un'ispirazione per molte generazioni: l'attrice giapponese Keiko Kishi. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Gabe Polsky
Durata: 105 minuti
Descrizione: Un ragazzo lascia tutto e si unisce ad un esperto cacciatore di bisonti per una memorabile battuta di caccia. (USA, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Thaddeus O'Sullivan
Durata: 91 minuti
2.83 /5
Descrizione: Il ritorno al paese d'origine di una donna riapre vecchie ferite. Ma un viaggio a Lourdes potrebbe curarle e porre le basi per un futuro migliore. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Dorota Kobiela, Hugh Welchman
Durata: 114 minuti
2.88 /5
Descrizione: Per la giovane Jagna è arrivato il momento di accasarsi. Pur nutrendo una passione per Antek, è costretta ad accettare la proposta del vecchio Bolyna. Si troverà a pagare le conseguenze di questa decisione. (Polonia, Serbia, Lituania, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.3 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.52 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Documentario - Italia, 2024, 71'
Durata: 71 minuti
Descrizione: Il racconto di una grande truffa, consumatasi a Tirana nel 2001 quando alla Biennale viene invitato il fotografo Oiviero Toscani. Ma lui non ne sa niente. (Italia, 2024. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Regia: Guy Édoin
Durata: 95 minuti
Descrizione: Una donna è convinta che la sua casa sia infestata dallo spirito del padre, tragicamente deceduto. La sua vita comincia a essere influenzata dalla paranoia. (Canada, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Léa Todorov
Durata: 100 minuti
2.8 /5
Descrizione: Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà. (Francia, Italia, 2024. Audio: IT)
Commenti
ingberg
3,5 stelle: carico di buona tensione drammaturgica
no_data
peccato per il finale
letizia
il carnefice che si fa vittima
Susanna
Film interessante.
rosa boltri
un’inno alla liberta’ di pensiero
serenata
argomento pochissimo trattato nel cinema (la verità negata è del 2016) bravo regista.
Ospite
bello
no_data
Finale infelice
2.95 / 5