Insieme insieme

Regia: Bernardo Zanotta

Paese, anno: Italia, Francia, Paesi Bassi, 2022

Durata: 37 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Una farsa queer piena di citazioni e riferimenti cinematografici in cui la bizzarria è ancora la via più sicura per il piacere.

Tipologia: Cortometraggio

Genere:

Dettagli

Prodotto fra gli altri dal rivoluzionario regista Yann Gonzalez (Un couteau dans le coeur), questa farsa queer realizzata in 16mm presenta, oltre al tripudio di colori primari e di lingue (se ne parlano quattro), anche un compendio di citazioni e riferimenti – romance, commedia nera, cinema d’autore, gore, serie B, monologhi letterari (Chordelos de Laclos) e alcune evocazioni prettamente italiane, visto che il film è ambientato fra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta (Piero Chiara, Alberto Lattuada e così via), per non parlare dei riferimenti metatestuali (il personaggio che filma il film che scorre nel TV con dentro gli stessi attori di… Insieme insieme). La storia? Inconsistente – tutto ruota intorno a una gita in macchina – dialoghi a livello zero, per meglio eludere il tragico della vita in un mondo scardinato in cui la bizzarria è ancora la via più sicura per il piacere.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

no_data

Velleitario

Atlantedubai

Sperimentazione non troppo estrema, e dunque in linea con i miei gusti, ma nemmeno particolarmente ben riuscita. Restano troppi dubbi irrisolti. L’ambientazione a pochi chilometri da dove vivo io mi ha dato un maggior interesse al film nel cercare di identificare esattamente i luoghi.

Andrea Beni

zanatta maggiore zanotta

Insieme insieme

Bernardo Zanotta | 37 minuti

Ac eget dolor conubia cursus

Erat commodo tincidunt morbi nisl