Ryuichi Sakamoto: Coda
Regia: Stephen Schible
Un ritratto del compianto compositore giapponese Ryuichi Sakamoto che permette di fare il punto sulla sua musica, sul suo lavoro nel mondo del cinema e sul suo particolare rapporto con la natura.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Mentre lavora a quello che sarà il suo ultimo album, il capolavoro async (2017), Sakamoto, a cui nel 2014 viene diagnosticato un cancro alla gola, parla della sua idea di musica, delle sue composizioni per il cinema ispirate a Tarkovskij, del suo passato nel gruppo di musica elettronica Yellow Magic Orchestra e dei ricordi della colonna sonora di L’ultimo imperatore, premiata con l’Oscar.
Un ritratto intimo e malinconico che svela la sfida di un uomo alla malattia e il suo desiderio di combatterla con il suo unico dono: la musica.
Regia: Stephen Schible
Cast: Ryuichi Sakamoto
Correlati
One Second
Regia: Zhang Yimou
Durata: 105 minuti
3.62 /5
Descrizione: Un uomo fugge da un campo di lavoro per poter assistere a un cinegiornale in cui, per un solo secondo, può rivedere sua figlia. La pellicola però viene rubata. (Cina, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il male non esiste
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.48 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura. (Giappone, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
I figli del fiume giallo
Regia: Jia Zhangke
Durata: 141 minuti
3.77 /5
Descrizione: Per salvare il suo ragazzo, una donna finirà in prigione. Una volta uscita, lui non vorrà rivederla. (Cina, Francia, Giappone, 2018. Audio: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.28 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Hong Kong Express
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 98 minuti
4.08 /5
Descrizione: Hong Kong. Due poliziotti vivono esperienze diverse con l'amore. (Hong Kong, 1994. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Happy Together
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 93 minuti
3.65 /5
Descrizione: Il racconto di un esilio geografico e sentimentale, tra Hong Kong e Buenos Aires. Tre vite in lotta con l'amore. (Hong Kong, 1997. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Better Days
Regia: Derek Kwok-cheung TSANG
Durata: 138 minuti
3.88 /5
Descrizione: La lotta per sopravvivere fa incontrare una studentessa bullizzata e un teppistello. Due vite al margine in un ritratto adolescenziale dolente e necessario. (Cina, 2019.)
Love Life
Regia: Kôji Fukada
Durata: 123 minuti
3.07 /5
Descrizione: La vita di Taeko scorre tranquilla accanto al marito e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino. (Giappone, 2022. Audio: IT, JA - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il prigioniero coreano
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
Poetry
Regia: LEE Chang-dong
Durata: 139 minuti
3.67 /5
Descrizione: Mija si iscrive ad un corso di poesia e cerca la bellezza nelle cose. Ma un'azione imperdonabile del nipote la spinge a fare i conti col dolore. (Corea del sud, 2010.)
Commenti
Antonio Ferrara
E' un prezioso documento della vita di un magnifico compositore, di un umano che con la sua arte ci ha ricordato per cosa viviamo.
Angela Signetti
molto bello....
Ernesto Giovannetti
Interessante e diverso guardarlo: un artista immenso, ben raccontato.
Peruzzini Maria
Eccezionale! un film che fa entrare in un’idea di musica originale: un artista che ha messo tutto di sé e del suo modo di sentire il mondo intorno a lui nella sua musica.
Luca Comarin
Straordinario!
Ospite
continua a suonare da qualche parte, Maestro
Anna Rita
bellissimo omaggio a un genio musicale
Piero MiRa
Sempre bello rivedere all’opera Sakamoto, appassionato e instancabile cacciatore di suoni, anche se colpito da un grave ’tsunami’ interno, e proprio per questo in profonda sintonia con un pianoforte scampato allo stesso fenomeno naturale estremo... Mi associo a Santa nel ringraziare Gianluca G. e lo staff Mymovies per questa bella sorpresa pasquale, e nell’augurare a tutti, Buona Pasqua!
53mado
Da ascoltare!!!
3.43 / 5