
I am not your negro
I am not your negro
Basato sull'incompiuto saggio autobiografico Remember this house dello scrittore e attivista afroamericano James Baldwin, il documentario ripercorre la sua vita e la storia impervia dell’emancipazione nera, anche grazie ai ritratti di tre grandi leader assassinati tragicamente nel giro di pochi anni, dal 1963 al 1968: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King Jr.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Nel 1979 James Baldwin scrisse una lettera al suo agente descrivendo il suo nuovo progetto, Remember This House. Il libro doveva essere un rivoluzionario, personale resoconto a proposito della vita e del successivo assassinio di tre suoi intimi amici: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King jr. Alla sua morte, nel 1987, Baldwin lasciò solo trenta pagine manoscritte. Ora, nel suo provocatorio documentario, il regista Raoul Peck dà voce e immagine al libro che Baldwin non ha mai finito. Il risultato è un esame accurato e radicale della questione razziale americana, grazie alle parole originali di Baldwin e al prezioso materiale d’archivio. Il titolo è un viaggio nella storia nera che mette in relazione il passato del movimento per i diritti civili e il presente del #BlackLivesMatter. E’ un film che s’interroga sulla rappresentanza nera a Hollywood e non solo. Mettendo a confronto le vite e gli assassinii dei tre leader, Baldwin e Peck hanno prodotto un’opera che sfida la rappresentazione dell’America a cui siamo abituati.
Approfondisci su mymovies.itPremi
Winner Miglior documentario BAFTA 2018
Commenti
Walt Joyss
splendido docufilm di denuncia di ingiustizie e di un modo di vivere che persiste pur negli USA di oggi di segregazione mentale e di razzismi diffusi e di vessazioni dure a morire. Nessuno credo mai porrà giustizia alle ingiustizie della storia. Chi è erede dei frutti delle ingiustizie non vuole a volte nemmeno vederle o si dice impotente sul porvi rimedio risarcendo le vittime. Così procede “il faro delle democrazie “ in occidente.
3.25 / 5