I cento cavalieri

Vittorio Cottafavi.

Nei Cento cavalieri ho tentato di applicare i canoni della ‘nuova epica’ al mezzo cinematografico. Ecco perché il film inizia e finisce con un monologo del pittore rivolto allo spettatore. Ecco perché la tragedia e la farsa si alternano quasi ad avere l’una il colore dell’altra. Ecco perché gli attori non si identificano nei personaggi ma ce li rappresentano come staccati da loro. E i dialoghi sono fuori del loro tempo storico, e tendono sempre ad una ambivalenza nel significato, in modo da non consentire allo spettatore una fuga, una evasione nella favola, ma da costringerlo a restare fuori del racconto, a tentare di chiarificare il significato dei fatti e delle idee e, infine, a fare una scelta. - Vittorio Cottafavi, in Paul Gilles, Vittorio Cottafavi parie des Cent cavaliers, “Cahiers du cinéma”, n. 207, dicembre 1968
In I cento cavalieri I tried to apply the canons of the ‘new epic’ to the medium of cinematography. That’s why the film begins and ends with a monologue by the painter directed at the audience. It’s why tragedy and farce alternate with each other until they appear one and the same. It’s why the actors do not identify with the characters, rather they represent them in a detached fashion. The dialogue comes from outside the historical setting, and its meaning tends to be ambivalent, so as not to permit the viewers the option to escape into the fairytale. They are forced to remain outside the story and to attempt to clarify the meaning of the events and ideas, and in the end to make a choice. - Vittorio Cottafavi, in Paul Gilles, Vittorio Cottafavi parie des Cent cavaliers, “Cahiers du cinéma”, n. 207, December 1968

Sog.: Vittorio Cottafavi, Giorgio Prosperi. Scen.: Vittorio Cottafavi, Jose Maria Otero, Giorgio Prosperi, Enrico Ribulsi, Jose Luis Guarner. F.: Francisco Marin. M.: Maurizio Lucidi; Scgf.: Ramiro Gomez. Mus.: Antonio Perez Olea. Int.: Mark Damon (don Fernando Herrera), Antonella Lualdi (Sancha Ordonez), Gastone Moschin (frate Carmelo), Arnoldo Foa (don Gonzalo Herrera), Wolfgang Preiss (Jeque), Barbara Frey (Laurencia), Rafael Alonso (Jaime Badanos), Hans Nielsen (Alfonso Ordonez, l’alcade), Mario Feliciani (sceicco Alben Gabon). Prod.: Domiziana Internazionale Cinematografica, Procusa Productores Cinematograficos Unidos, International Germania Film. DCP. Bn.

Ritrovati e Restaurati
Avventura