Menu MYmovies ONE

Biografilm torna con la sua diciannovesima edizione, a Bologna e online grazie alla collaborazione con MYmovies che consente di offrire al pubblico nazionale un viaggio panoramico tra le sezioni che contraddistinguono la sua poliedrica anima.
Biografilm d’altronde è da sempre un luogo concettuale e fisico, di scoperta ed incontro, dove si fondono tematiche contemporanee, personali ed universali, e dove le storie di vita reale sono sempre al centro dell’attenzione.

SCEGLI IL TUO ABBONAMENTO


ISCRIVITI A MYMOVIES ONE
- Con MYmovies One accedi senza limiti a tutti i festival online e i film in streaming proposti su MYmovies
- Accesso ai film anche tramite app per Smart TV, tablet e smartphone
- Accesso al programma online di Biografilm Festival
PROVA GRATIS


ABBONAMENTO FOLLOWER ONLINE - € 7,90
- Accesso al programma online di Biografilm Festival


L'abbonamento è strettamente personale e non cedibile. Per tutte le tipologie di biglietto o abbonamento, l'accesso alla sala virtuale MYmovies è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’edizione 2023 si contraddistingue per il tema “Essere e Avere”, un invito a percorrere un sentiero di analisi e osservazione sulla centralità cruciale dell’identità, attraverso i primi due verbi che impariamo fin dalla nostra infanzia.
Nella selezione che presentiamo su MyMovies il tema viene declinato attraverso storie biografiche e ritratti collettivi firmati da talenti nazionali ed internazionali, uno sguardo ampio che corre lungo le diverse sezioni.

Il Concorso Internazionale raccoglie ritratti di pioniere e pionieri, esploratori alla ricerca di qualcosa, in un percorso di riflessione, crescita, vulnerabilità e determinazione, attraverso le storie di Ella (Is There Anybody Out There?), Alain (Colette et Justin), José Mauricio (A Symphony for a Common Man), Valerie (Une vie comme une autre) e infine il premio nobel per la letteratura, l’austriaca Elfriede (Elfriede Jelinek - die Sprache von der Leine lassen).

I film della sezione Contemporary Lives inquadrano la contemporaneità da una prospettiva fortemente collettiva e condivisa, spingendo il nostro sguardo nella profondità di tematiche complesse ed attuali, dall’immigrazione ed integrazione (All You See) all’elettrosensibilità (Electric Malady), alle conseguenze della guerra in Iraq attraverso confronti generazionali (Blix Not Bombs) e infine l’attualità della guerra in Ucraina che si specchia nel visionario Iron Butterflies e nella sua ricostruzione del volo MH-17 diretto a Kuala Lumpur da Amsterdam e abbattuto sopra i cieli dell’Ucraina orientale nel 2014.

La sezione Biografilm Italia ospita il concorso italiano, dieci film dove talenti nazionali ed internazionali si mescolano, riflettendo sul nostro paese e non solo, in un intreccio dialettico, dinamico, individuale e collettivo, che espande il nostro sguardo e allarga il nostro cuore e ci porta ad ascoltare il rumore di sentimenti spezzati, di vite apparentemente non calcolate, dignità e seduzione, il distacco e l’inganno dello stare al mondo, l’appartenenza e la separazione, l’inadeguatezza e il pudore, le radici del passato e le possibilità del presente.

L’offerta online prosegue con due documentari a tema architettura, parte della sezione Biografilm Art & Music: La bella addormentata, storia del concepimento di un esperimento architettonico unico al mondo, la Costa Smeralda, e Il Padiglione sull’acqua, esplorazione estetica e poetica nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.

Infine la nuova sezione di Biografilm Beyond Fiction - Oltre la Finzione con il film Dreaming Arizona, ci svela tutta la potente fragilità dell’adolescenza, in un film in cui finzione e documentario dialogano intrecciandosi sinuosamente.

Benvenuti quindi a questa selezione online di Biografilm 2023, un viaggio nella straordinarietà degli esseri umani e delle loro storie di vita che ci auguriamo fortemente possa riempire le vostre menti ed il vostro cuore.





Per abbonati MYmovies ONE i film sono disponibili anche su Smart TV, tablet e smartphone



smartphone e tablet



smart tv