N (Io e Napoleone)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack N (Io e Napoleone)   Dvd N (Io e Napoleone)   Blu-Ray N (Io e Napoleone)  
Un film di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Sabrina Impacciatore.
continua»
Storico, durata 110 min. - Italia, Francia, Spagna 2006. uscita sabato 14 ottobre 2006. MYMONETRO N (Io e Napoleone) * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

FOCUS | Una figura controversa della storia più volte raccontata dal cinema. 

Un giorno si saprà

mercoledì 13 maggio 2020 - Pino Farinotti

Napoleone nel cinema: eroe o criminale? Chissà, un giorno si saprà Il 5 maggio, con la memoria dell’ode di Manzoni, ha rilanciato, nei giorni successivi l’eterno dilemma “Fu il più grande eroe o il più grande criminale della storia?”. Come sempre le opinioni si sono scontrate. Sarà sempre così, l’uomo è divisivo. Chissà cosa accadrà il 20 maggio del 2021, a duecento anni dalla sua morte nel borgo di Longwood in Sant’Elena. Manzoni apprese della morte di Bonaparte il 17 luglio 1821, leggendo il numero della ”Gazzetta di Milano” nel giardino della sua villa di Brusuglio e seppe della sua conversione all’ultimo momento.

   

FOCUS | Tanti apprezzamenti meritati per La pazza gioia, brillante storia tutta al femminile.

Una bella eccezione del cinema italiano

domenica 22 maggio 2016 - Pino Farinotti

Paolo Virzì, una bella eccezione del cinema italiano La pazza gioia, l'ultimo film di Paolo Virzì, sta raccogliendo molti apprezzamenti. Meritati. Su alcune testate ho riscontrato le "cinquestelle", che è il numero del capolavoro. È la storia di due donne, Beatrice e Donatella, ricoverate in una casa di cura. La prima (Bruni Tedeschi) è un'ex ricca mitomane che vuole comandare tutto e tutti, l'altra (Micaela Ramazzotti), una tossicodipendente, e molto altro, alla quale hanno tolto il bambino per darlo in affidamento. Fuggono dalla comunità e ne combinano di tutti i colori.

   

TELEVISIONE | Francia e Italia con N (Io e Napoleone): Virzì dirige Auteuil, Germano, Bellucci.

Giovedì 19 agosto

giovedì 19 agosto 2010 - Valeria Filippi

Film in Tv: giovedì 19 agosto Il suo ultimo lavoro, La prima cosa bella, ha avuto un successo straordinario di critica e pubblico: il livornese Paolo Virzì nel 2006 adatta liberamente il romanzo "N" di Ernesto Ferrero e gira N (Io e Napoleone) (Rete4, 00.10), un lavoro che oscilla tra affresco storico, commedia all'italiana e film in costume per raccontare dei trecento giorni di esilio elbano di Bonaparte. Il punto di vista scelto da Virzì non è però di Napoleone, ma quello dello scrivano confidente dell'imperatore, interpretato dal sempre più bravo Elio Germano, che al recente Festival di Cannes ha visto consacrato il suo talento crescente da una prestigiosissima Palma d'Oro al Miglior attore (ex aequo con Bardem).

   

CELEBRITIES | Il protagonista di 36 Quai des Orfèvres compie 60 anni.

60 anni a servizio del cinema

domenica 24 gennaio 2010 - Valeria Filippi

Daniel Auteuil, 60 anni a servizio del cinema Uno dei maggiori attori francesi odierni giunge oggi al traguardo dei 60 anni e guardando indietro alla sua filmografia non possiamo che apprezzarne la versatilità tra ruoli che spaziano da un genere all'altro e il talento internazionale che gli ha permesso di dedicarsi di tanto in tanto anche al cinema nostrano. Figlio di due cantanti di operetta, Daniel Auteuil è nato ad Algeri il 24 gennaio 1950; nello stesso anno gli Auteuil si trasferiscono ad Avignone e Daniel trascorre la sua infanzia vagando da un teatro all'altro; fin da bambino intuisce che quello dei genitori sarebbe diventato anche il suo lavoro.

TELEVISIONE | Melodrammi, cartoon e parodie animano la nuova settimana in televisione.

Nelle glaciali terre selvagge

giovedì 5 febbraio 2009 - Edoardo Becattini

Film in Tv: Nelle glaciali terre selvagge È una domenica che gioca coi generi e mescola differenti emozioni quella che apre questa nuova settimana di febbraio. Dovendo gestire l'alternanza di pellicole così eterogenee, decide di partire in ribasso, cominciando da quella più frivola e salendo progressivamente in drammaticità con il calar della notte. Dopo Austin Powers, Spia e lascia spiare, e la vecchia versione di Casino Royale con David Niven, il mito di 007 trova un’altra dissacrazione perfettamente britannica, avvicinandosi alla maschera di crudele mediocrità di Mr.

NEWS | L'antico Pastificio di Gragnano fra i "protagonisti" del nuovo film di Luca Lucini.

Undicesimo film per pasta garofalo

giovedì 27 novembre 2008 - a cura della redazione

Solo un padre: undicesimo film per Pasta Garofalo Il pastificio Garofalo continua la sua avventura nel cinema con il nuovo film di Luca Lucini, Solo un Padre, prodotto da Cattleya e Warner Bros. Pictures e distribuito da Warner Bros. Pictures, con Luca Argentero e Diane Fleri, che sarà nelle sale a partire da venerdì 28 novembre. Dopo i successi Tre metri sopra il cielo, L'uomo perfetto e Amore, bugie e calcetto, Luca Lucini si cimenta questa volta con la storia intima e complessa di un ragazzo padre, interpretato da Luca Argentero, la cui vita è scandita da incontri fortunati, corse al parco, pensieri tristi e, soprattutto, dall'amore per la figlia Fagiolino.

CELEBRITIES | Romano al 100% e per questo pieno di sfumature e delicati incroci di umanità.

Sempre presente

martedì 1 aprile 2008 - Stefano Cocci

5x1: Valerio Mastandrea, sempre presente Valerio Mastandrea è un'icona alquanto peculiare nel panorama del cinema italiano. Sebbene possa essere inserito nella ritrattistica più comune della romanità – coatto, un po' volgare, anche un pizzico menefreghista e nichilista, tipico di un popolo che in duemila anni di storia ha visto passare consoli, imperatori, papi e dittatori – è difficile inserirlo esclusivamente in questa categoria. Mastandrea porta con sé geni sani di umanità che è difficile disconoscergli, un disincanto malinconico tipico di una generazione di sognatori tradita dai propri sogni.

TELEVISIONE | La programmazione televisiva si ricompone dopo gli eccessi natalizi e si apre ai sentieri battuti dal successo di critica e pubblico.

Ricominciare dal passato

giovedì 3 gennaio 2008 - Edoardo Becattini

Film in tv: Ricominciare dal passato E giunge così l'Epifania che, con tutte le feste, si porta via anche la sovrabbondante programmazione televisiva delle due ultime settimane. Dopo il lungo primato di cartoni animati e buoni sentimenti, la prima serata della domenica di Befana prevede un solo ultimo baluardo di comicità e disimpegno, ovvero il sequel delle avventure della donna single più famosa d'Inghilterra: Che pasticcio, Bridget Jones! (Canale 5, 21.30). In alternativa il film western che quasi venti anni fa riportò nelle sale cinematografiche il mito della frontiera e del grande paesaggio americano con lo stesso spirito del western più classico, e in più la grandiosa cornice del film storico tipicamente americano.

NEWS | L'attrice romana sarà protagonista insieme a Giorgio Tirabassi de I liceali, serie tv in sei puntate diretta da Paolo Virzì.

Un'altra fiction per claudia pandolfi

martedì 15 maggio 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Un'altra fiction per Claudia Pandolfi Di fiction ambientate sui banchi di scuola ne abbiamo viste a bizzeffe. Qualcuno è cresciuto con I ragazzi della 3ª c, la serie tv su un gruppo di liceali che negli anni '80 fece persino concorrenza a Dallas. Qualcun altro non si è perso una puntata di Caro maestro, il telefilm con Marco Columbro, Elena Sofia Ricci e Sandra Mondaini che andò in onda tra il 1996 e il 1997 e la cui formula venne riproposta nel 2000 - con scarso successo - nel serial Sei forte, maestro. Poi c'è stata la volta di Compagni di scuola, la serie tv che narrava le vicende di professori e studenti del Liceo Scientifico Sperimentale "Giacomo Leopardi" di Roma, con Massimo Lopez e le future stelle del cinema Riccardo Scamarcio, Cristiana Capotondi e Laura Chiatti.

NEWS | Le proposte home video del mese combinano qualità, glamour e divertimento: lo sboccato musical di Turturro, le performance da Oscar di Mirren e Streep e gli animaletti della Gang del bosco. Senza scordare un prezioso cofanetto: il suo nome è Bond, Bond Collection

Dalle gran dame helen mirren e meryl streep all'agente segreto con licenza di uccidere

mercoledì 7 febbraio 2007 - Paola De Rosa

Novità in Dvd: febbraio superstar, dalle gran dame Helen Mirren e Meryl Streep all'agente segreto con licenza di uccidere

NEWS | Tra i film in arrivo dalla Festa di Roma ottiene un buon risultato La sconosciuta di Tornatore

Il diavolo continua a possedere il primo posto

lunedì 23 ottobre 2006 - Andrea Chirichelli

Box Office: Il diavolo continua a possedere il primo posto

NEWS | Divisa fra Paolo Virzì e Guillaume Nicloux l'attrice sarà di nuovo protagonista alla Festa del Cinema

La ruby tuesday romana è monica bellucci

martedì 17 ottobre 2006 - Tirza Bonifazi Tognazzi

La Ruby Tuesday romana è Monica Bellucci

NEWS | N (Io e Napoleone), La cura del gorilla, Commediasexy: tre film in cui già "recita" la pasta Garofalo

Napoleone e... garofalo

martedì 17 ottobre 2006 - a cura della redazione

Indovina chi viene a cena: Io, Napoleone e... Garofalo

NEWS | Tra le nuove uscite buon risultato di World Trade Center, delude Io e Napoleone

Un diavolo in prima posizione

lunedì 16 ottobre 2006 - Andrea Chirichelli

Box Office: Un diavolo in prima posizione

NEWS | Una giornata all'insegna dei maschi: arrivano nella città del cinema Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Richard Gere

A roma è finalmente domenica!

domenica 15 ottobre 2006 - Tirza Bonifazi Tognazzi

A Roma è finalmente domenica!

NEWS | Al via la seconda giornata di Festa dopo una prima giornata scivolata via tra anteprime e (pochi) disagi

Gente di roma

sabato 14 ottobre 2006 - Pierpaolo Simone

Gente di Roma

NEWS | Poche uscite nel week end, ma tutte da vedere: da Monster House a World Trade Center di Stone fino a Il diavolo veste Prada

Animazione da paura!

mercoledì 11 ottobre 2006 - Letizia della Luna

Film nelle sale: Monster House, animazione da paura!

NEWS | Roma in fibrillazione per i preparativi della 1ª edizione del festival di cinema

Complimenti per la festa!

mercoledì 27 settembre 2006 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Complimenti per la Festa!

NEWS | Il Sindaco della capitale ha tagliato il nastro di partenza della 1ª edizione di Cinema. Festa Internazionale di Roma

Parola di walter veltroni

martedì 26 settembre 2006 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Il cinema non è un panda da salvare, parola di Walter Veltroni

NEWS | Le uscite in sala dal 6 al 14 ottobre

Il diavolo veste allen

martedì 26 settembre 2006 - Chiara Renda

Il diavolo veste Allen

N (Io e Napoleone) | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità