La sfida [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd La sfida [1]   Blu-Ray La sfida [1]  
Un film di Francesco Rosi. Con Rosanna Schiaffino, José Suarez, Nino Vingelli, Rosita Pisano, Angela Luce.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Italia 1958.
   
   
   

INCONTRI | La figlia di Francesco Rosi racconta il progetto dietro al documentario diretto insieme a Didi Gnocchi Citizen Rosi. Al cinema.

«il cinema di denuncia oggi non è come quello di mio padre»

mercoledì 20 novembre 2019 - Alessandra Vitali

Carolina Rosi: «Il cinema di denuncia oggi non è come quello di mio padre» Nel 2012 la Biennale di Venezia conferisce a Francesco Rosi (Napoli, 1922 - Roma, 2015) il Leone d'Oro alla carriera. Nel ritirarlo il regista ricorda con orgoglio che l'anno precedente l'Istituto italiano di Cultura ha organizzato "Citizen Rosi", una selezione dei suoi film. Il riconoscimento della Mostra arriva quindi alla soglia dei suoi 90 anni, dopo cinque decenni di attività, all'inizio come assistente del Visconti neorealista, e almeno quattro tra il primo film diretto, La sfida (1958) e l'ultimo, La tregua (1996).

   

NEWS | Da Fellini ad Antonioni, da Francesco Rosi a Mario Monicelli. Gratis a Roma dall'8 aprile oltre 40 film che hanno fatto la storia del nostro cinema.

La rassegna dei capolavori degli anni 50

martedì 5 aprile 2016 - a cura della redazione

Cine50, la rassegna dei capolavori degli anni 50 Dopo Cine70 e Cine60 arrivano i capolavori del cinema italiano degli anni '50. La rassegna, gratuita, alla Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni comincia venerdì 8 aprile con oltre 40 film che hanno fatto la storia del nostro cinema, una serie di titoli attraverso i quali rivivere una stagione irripetibile per la cultura e la società italiana. Promossa da Azienda Speciale Palaexpo e dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Cine50 affianca i film della maturità dei maestri del Neorealismo come Rossellini, De Sica e Visconti, che in quegli anni già tentavano strade espressive diverse agli esordi di registi di genio destinati a rivoluzionare il linguaggio cinematografico mondiale, primi fra tutti Fellini e Antonioni.

   

NEWS | Un omaggio a Francesco Rosi.

Salvatore giuliano e le mani sulla città dal 9 febbraio al cinema

mercoledì 4 febbraio 2015 - a cura della redazione

Salvatore Giuliano e Le mani sulla città dal 9 febbraio al cinema Salvatore Giuliano: l'Italia tra guerra e dopoguerra, gli incroci tra poteri legali e illegali, la truce e melmosa nascita d'una nazione. Le mani sulla città: la Napoli degli anni di ricostruzione come scacchiera del potere corrotto. Il CSC - Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna si uniscono nel ricordo di Francesco Rosi, scomparso lo scorso 10 gennaio, autore a cui le due istituzioni cinetecarie hanno in questi anni dedicato il loro impegno attraverso numerosi restauri. E proprio in omaggio a Francesco Rosi, due restauri, quello di Salvatore Giuliano (realizzato dalla Cineteca di Bologna) e quello di Le mani sulla città (realizzato dal CSC - Cineteca Nazionale) torneranno nelle sale italiane da lunedì 9 febbraio, nell'ambito del progetto di distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato.

   

NEWS | Il riconoscimento a Venezia 69., dopo la proiezione de Il caso Mattei.

Leone d'oro alla carriera a francesco rosi

giovedì 10 maggio 2012 - Nicoletta Dose

Leone d'oro alla carriera a Francesco Rosi Il Leone d'oro alla carriera della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (29 agosto – 8 settembre 2012) è stato attribuito al regista e sceneggiatore Francesco Rosi. Simbolo e innovatore del cinema italiano di impegno civile, ha ricevuto, nella sua carriera, numerosi premi tra i quali il Leone d'oro alla Mostra di Venezia nel 1963 per Le mani sulla città, l'Orso d'argento a Berlino nel 1961 per Salvatore Giuliano, la Palma d'oro a Cannes nel 1972 per Il caso Mattei. Il riconoscimento sarà consegnato il 31 agosto, in occasione della proiezione della copia restaurata de Il caso Mattei, restauro realizzato dalla Film Foundation di Martin Scorsese, con il sostegno di Gucci.

   

NEWS | L'attrice era da tempo malata.

Scomparsa rosanna schiaffino

sabato 17 ottobre 2009 - a cura della redazione

Scomparsa Rosanna Schiaffino Da tempo malata, ci ha lasciato stamani l'attrice Rosanna Schiaffino. Approdata al cinema negli anni Cinquanta, recitando al fianco di Totò, ha lavorato anche con Francesco Rosi in La Sfida e con Mauro Bolognini in La notte brava, al fianco di Anna Maria Ferrero ed Elsa Martinelli. Dopo aver sposato il produttore Alfredo Bini recita in molti film in costume finché verso la seconda metà degli anni Settanta diminuisce le sue apparizioni su grande schermo. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio Guido Nanni nato dal suo secondo matrimonio con Giorgio Falck.

   

NEWS | Diretto per la prima volta da Nanni Moretti, domani inizia il festival torinese.

Un festival indipendente

giovedì 22 novembre 2007 - Chiara Renda

Torino Film Festival, un festival indipendente Si inaugura domani la 25^ edizione del Torino Film Festival, la prima diretta da Nanni Moretti, che in linea col carattere più giovane e meno formale (rispetto a Venezia e Roma) del festival piemontese, ha scelto di rivolgere il suo sguardo al cinema indipendente. Una delle due interessanti retrospettive di quest'anno è infatti rivolta al primo indipendente americano John Cassavetes, principale esponente di quel New American Cinema che negli anni sessanta rivoluzionò New York e negli anni successivi il modo di fare cinema di molti autori che alla sua spontaneità e freschezza stilistica si ispirarono.

   

La sfida [1] | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | onufrio
  2° | giallofausto
Festival di Venezia (1)
Nastri d'Argento (8)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità