Per chi suona la campana

Acquista su Ibs.it   Dvd Per chi suona la campana   Blu-Ray Per chi suona la campana  
Un film di Sam Wood. Con Gary Cooper, Akim Tamiroff, Katina Paxinou, Ingrid Bergman, Arturo de Córdova.
continua»
Titolo originale For Whom the Bell Tolls. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - USA 1943. MYMONETRO Per chi suona la campana * * * * - valutazione media: 4,13 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

FOCUS | Nonostante la performance di Jan McKellen, il vero Holmes rimane quello interpretato da Basil Rathbone. Parola di Artur Conan Doyle.
Vai all'articolo

Che mi è stato rubato

domenica 29 novembre 2015 - Artur Conan Doyle

Quel nuovo Holmes, che mi è stato rubato Quassù, dove io sono arrivato ottantacinque anni fa, abbiamo messo insieme un discreto gruppetto, in quello che possiamo chiamare "club degli autori traditi dal cinema." Certo siamo arrivati in tempi diversi, parlo di William, il semidio, di Agatha, di Ian, britannici come me. E poi Lev e Alexandre padre, Victor, Ernest e Scott, e altri. Protestanti, cattolici, ortodossi: ma quassù a dirigere c'è gente aperta, che non fa queste differenze, e lascia che ci muoviamo a nostro piacere. Forse per meriti: perché, non c'è dubbio che meriti ne abbiamo avuti, portando tante cose buone coi nostri libri, ahimè compromesse poi dai film.

   

FOCUS | Una grandissima italiana. Di Pino Farinotti.

Il festival di venezia ricorderà fernanda pivano

lunedì 8 agosto 2011 - Pino Farinotti

Il Festival di Venezia ricorderà Fernanda Pivano A due anni dalla morte, il Festival di Venezia ricorderà Fernanda Pivano. Anzi di più, sarà una commemorazione, un giubileo, e mi si perdoni l'enfasi. Non riusciremo mai a "dare a Fernanda ciò che è di Fernanda", ha capito e agito troppo, e se mai ci riusciremo, ci vorrà del tempo. Un passo in quel senso lo compie la Mostra, che presenterà Pivano Blues – Sulla strada di Nanda, un film di Teresa Marchesi. Certo che la Pivano argomenti te ne dava. Letteratura, musica, cinema, rapporti, intuizioni e coraggio.

   

FOCUS | Muore la donna che ha portato in Italia la beat generation.

Addio fernanda pivano

mercoledì 19 agosto 2009 - Pino Farinotti

Addio Fernanda Pivano Qualche anno fa Fernanda Pivano mi fu presentata dal mio amico Andrea Pinketts, c'era un grande amore fra loro. Lei frequentava il Trotoir, il locale che "apparteneva" a Pinketts. Lì, in corso Garibaldi, il giovedì sera Andrea ricreava, se c'era Fernanda, una sorta di circolo che poteva senz'altro ricordare le riunioni di New York, o di Parigi negli anni venti. Certo, non c'erano Hemingway e Fitzgerald, neppure Corso e Ferlingetti, ma c'era la Pivano, e tutto veniva legittimato in alto in quelle serate.

   

FOCUS | Noi li conoscevamo bene.

Caduti 3 pezzi di spettacolo

lunedì 6 luglio 2009 - Pino Farinotti

Jackson-Bausch-Malden: caduti 3 pezzi di spettacolo Il titolo nasce parafrasando quello del film di Pietrangeli con Stefania Sandrelli. Un altro titolo potrebbe essere Quelli di un altro mondo, che comunque è riferibile soprattutto ai primi due personaggi. I tre nomi citati sopra coprivano spazi e rappresentavano sentimenti diversi nell'ambito dell'incanto generale che sovrintende tutte le arti. Certo con qualità e intensità diverse. Non ho mai visto Michael Jackson, ma ho conosciuto un produttore che lo aveva incontrato più volte. Mi disse: "io ho conosciuto tutti gli artisti del mondo della musica, e non solo, ma quando ho dato la mano a Michael Jackson ho avuto la sensazione di toccare un essere di un altro mondo".

FOCUS | In The Informers, un ruolo "diverso" per la diva americana.

L'evoluzione di un sex symbol

martedì 14 aprile 2009 - Pino Farinotti

Kim Basinger: l'evoluzione di un sex symbol È in uscita il film The Informers, con Kim Basinger. Quando una diva che è stata bella, bellissima, simbolo sessuale, continua ad accreditarsi con uno di quegli aggettivi, 'bellissima', e si impone anche come grande attrice, è una notizia che fa bene al cinema, fa bene a tutti. Una volta Ingrid Bergman dichiarò: "A un certo punto, intorno ai 39 anni, arriva un produttore sorridente che ti dà un copione dicendoti 'tutti si accorgeranno che non sei solo una bellissima donna, ma anche una grande attrice'.

FOCUS | Dostojevskij rappresentato in un film dà lo spunto per un panorama sugli scrittori visti dal cinema.

Non solo dostojevskij

lunedì 12 maggio 2008 - Pino Farinotti

Gli scrittori e il cinema: non solo Dostojevskij Oscar Wilde, perfetto soggetto da film, ha una scrittrice per molti versi sua omologa. Sull'autore irlandese si erano spesi questi aggettivi: trasgressivo, imprevedibile, incontrollabile, bizzarro, bisex. Ebbene, tutti e cinque sono perfettamente trasferibili a Virginia Woolf. Con una differenza, quella di Wilde fu una vita brillante, quella della Woolf fu disperata. Sposò Leonard Woolf facendone il marito più infelice del regno unito. Ebbe una relazione, intensa, con Vita Sakville-Wets, scrittrice lesbica che dichiarava di saper sedurre ogni uomo e ogni donna.

Per chi suona la campana | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | luca scial�
Rassegna stampa
Mario Gromo
Premio Oscar (13)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 25 novembre
High Life
Galveston
martedì 17 novembre
La Gomera - L'isola dei fischi
Gli anni amari
La vacanza
Gauguin
mercoledì 11 novembre
Volevo nascondermi
giovedì 5 novembre
L'amore a domicilio
Just Charlie - Diventa chi sei
Almost Dead
mercoledì 4 novembre
Una intima convinzione
mercoledì 28 ottobre
La partita
mercoledì 21 ottobre
L'assistente della star
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità