The Punisher

Film 2017 | Azione

Regia di Andy Goddard, Jeremy Webb. Una serie con Jon Bernthal, Jason R. Moore, Ebon Moss-Bachrach, Michael Nathanson, Jaime Ray Newman. Titolo originale: The Punisher. Genere Azione - USA, 2017, distribuito da Netflix. STAGIONI: 1 - EPISODI: 13

Condividi

Aggiungi
The Punisher
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Spin-off targato Marvel, Frank Castle, il personaggio dei fumetti noto come il Punitore, è il protagonista della serie nata dal personaggio che appare nella seconda stagione di Daredevil.

STAGIONE 1 DISPONIBILE
GUARDALO SUBITO
Un nuovo eroe.
a cura della redazione
lunedì 20 febbraio 2017

The Punisher, noto in Italia come il Punitore, è un celebre personaggio Marvel, nato a fumetti dalla penna di Gerry Conway e dalla matita di John Romita Sr. sulla serie dedicata a Spider-Man nel 1974. Da allora ha vissuto varie vicissitudini, tra cui un lungo e memorabile ciclo di storie a fumetti di Garth Ennis, arrivando inoltre tre volte al cinema, prima interpretato Dolph Lundgren in Il vendicatore del 1989, quindi da Thomas Jane in The Punisher del 2004 e già nel 2008 da Ray Stevenson in Punisher: War Zone. Infine i suoi diritti sono tornati alla Marvel-Disney che l'ha incluso nel pacchetto di eroi urbani delle serie Netflix, dove è apparso nella seconda stagione di Daredevil.

Questa è per me la possibilità di scrivere qualcosa nel genere action, ma anche di toccare alcuni temi che riguardano i soldati e i veterani. Nel lutto tutti noi possiamo identificarci e questa è una serie su un uomo che torna dalla guerra e deve affrontare questo dolore.
Steve Lightfoot

Nella sua incarnazione televisiva, Punisher è un reduce delle recenti guerre in medioriente e, dopo essersi scontrato con Daredevil era finito in prigione, da cui Kingpin l'aveva fatto evadere. Ora creduto morto, Punisher continua la sua missione di giudice, giuria e boia, combattendo una rete criminale che include la banda di biker Dogs of Hell. Inoltre alla fine della stagione 2 di Daredevil aveva trovato, tra le cose della sua famiglia, anche un cd con una scritta che recitava enigmaticamente: "microchip".

Chi è Microchip?

Microchip non è certo un nome nuovo per i fan della serie a fumetti, visto che l'esperto in informatica e sistemi di sicurezza è stato per anni la spalla del Punisher, prima di diventare una figura più ambigua e a volte un nemico. La più significativa novità della serie Tv rispetto alle sue origini cartacee è proprio la reinvenzione di Microchip, ora trasformato in una sorta di incrocio tra Edward Snowden e un giustiziere che agisce in incognito e con sistemi raffinati, ma che ha presto o tardi bisogno della brutalità dei metodi di Punisher.

Punisher significa tanto per molte persone e vive nella mente del pubblico, che lo ama. Questa per me è una cosa enorme e la capisco. Conosco i lettori di fumetti per la mia esperienza in The Walking Dead e so che sono molto intelligenti, leali e appassionati. Questo personaggio inoltre è apprezzato tra le forze dell'ordine e i militari. Alcuni vanno in battaglia per il nostro Paese con il logo del Punisher [come mostrato in American Sniper] sul loro equipaggiamento, i corpetti antiproiettile, i veicoli, e muoiono per il loro Paese con quel logo addosso. Non ci sono parole per dire quanto tutto questo sia importante per me. È davvero un onore e una responsabilità cercare di rendere giustizia al personaggio.
Jon Bernthal

La serie si apre con diverse linee narrative ereditate da Daredevil ed è chiaro che in Afghanistan è successo qualcosa e che quei fatti hanno un legame con la morte della famiglia di Frank Castle. È stata questa tragedia a fare di lui il vendicatore noto come Punisher e il misterioso Microchip sembra sapere qualcosa di più su chi ha tirato le fila del massacro e perché. Frank Castle però non è un uomo che accorda la sua fiducia facilmente e la collaborazione tra i due passerà per diverse difficoltà.

Gli autori e i personaggi della serie

La serie ha come showrunner Steve Lightfoot, proveniente da Hannibal e quindi ben avvezzo a figure dark, criminali eppure a loro modo affascinanti. Troviamo poi nel cast Deborah Ann Woll che riprende il ruolo di Karen, mentre sono new entry: Ben Barnes (Westworld), nei panni del leader di una compagnia di mercenari; Ebon Moss-Bachrach (Girls) in quelli di Microchip; Jason R. Moole che interpreta il tutor di un gruppo di sostegno per reduci; Amber Rose nelle vesti della detective Dinah Madani e Michael Nathanson in quelle del suo partner Sam Stein. A interpretare il protagonista ritroviamo Jon Bernthal, il cui fisico muscoloso e la recitazione nervosa e vagamente dissociata ne fanno una figura molto intensa. Tra i temi che inevitabilmente i due affronteranno c'è la diffusione delle armi da fuoco in America, visto che non si può avere un serie su Punisher senza sparatorie e armi automatiche o di precisione oppure esplosive.

Spero che Punisher faccia riflettere la gente sul ruolo delle armi nella società. Siamo onesti: abbiamo posticipato la première della serie, per via della violenza armata in questo Paese, e proprio la notte prima della rinviata première c'è stato un altro tragico caso. È chiaramente un tema caldo, abbiamo un problema e quello di cui abbiamo immediatamente bisogno è che lo si affronti in un discorso aperto. Credo che il nostro lavoro non sia dare risposte e dire alla gente come pensare, ma puntare uno specchio sulla società e mostrargli il suo riflesso.
Jon Bernthal

Il taglio di Punisher, in linea con i temi affrontati, è più realistico e meno colorato nella fotografia rispetto agli altri eroi di Netflix, infatti non è un caso che se pur era stato introdotto in Daredevil il personaggio non sia apparso nella serie collettiva The Defenders. Introdotta da una sigla bianca, nera e grigia, la serie spinge al limite le scene di violenza dei prodotti Marvel, con una estetizzazione che nelle efficaci coreografie e nella notevole modulazione tra rumori e musica della colonna sonora, non nasconde però brutalità e orrore. Punisher cammina su un filo sottile tra il rigetto per la violenza e la sua celebrazione, ponendo domande al pubblico più attento sulla propria fascinazione per i metodi del vigilante.

GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Marvel's Daredevil
MARVEL'S DAREDEVIL
Uno degli eroi più cupi del filone Marvel esordisce in tv con una serie dedicata. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
The Crown
THE CROWN
La vita della regina Elizabeth II, dall'ascesa al trono fino allo scandalo Profumo del 1963, che finì per travolgere il governo di Harold MacMillan. Scopri di più »
Tredici
TREDICI
Al ritorno dalla scuola, Clay trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
Il re della Polka
IL RE DELLA POLKA
La storia vera dell'emigrato polacco che partì dal nulla per diventare nei primi anni Novanta il Re della Polka della Pennsylvania. Scopri di più »
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati