Okja

Film 2017 | Azione 120 min.

Titolo originaleOkja
Anno2017
GenereAzione
ProduzioneUSA, Corea del sud
Durata120 minuti
Regia diBong Joon-ho
AttoriAhn Seo-hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Lily Collins, Steven Yeun Devon Bostick, Paul Dano, Shirley Henderson, Daniel Henshall, Giancarlo Esposito, Byeon Hee-bong, Je-mun Yun, Choi Woo-Sik.
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Bong Joon-ho. Un film con Ahn Seo-hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Lily Collins, Steven Yeun. Titolo originale: Okja. Genere Azione - USA, Corea del sud, 2017, durata 120 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi
Okja
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja.

ADESSO DISPONIBILE
GUARDALO SUBITO
Il regista coreano inciampa su questa favola animalista e satirica, dove l'apparenza e la denuncia nascondono un discreto vuoto.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 7 novembre 2017

Sulle montagne della Corea del Sud, la giovane Mija divide da dieci anni una vita semplice, immersa nella natura, con la compagna di giochi Okja, un esemplare di super maiale, creato in laboratorio dalla multinazionale Mirando. Quando la Corporation si presenta per riprendersi l'animale e portarlo a New York, dove verrà incoronato vincitore di un concorso televisivo e poi mandato al macello insieme per essere commercializzato su larghissima scala, Mija non ci sta e parte alla rincorsa della sua migliore amica, imbattendosi negli intricati piani di marketing della Mirando ma anche in un gruppo di animalisti ansiosi di denunciarne i sopprusi.
Dopo aver conquistato il meritato interesse con “The host” e “Snowpiercer”, e il modo in cui superavano e ridiscutevano i confini del genere, Bong Joon Ho inciampa piuttosto vistosamente con questa favola animalista, concepita come una satira con diversi obiettivi, su tutti il nodo che lega gli interessi capitalistici e le strategie comunicative (tv e social network), un nodo che aggroviglia da un lato il filo dello storytelling e dall'altro quello della sua traduzione in immagini, e al quale il cinema contemporaneo non può non interessarsi (e con questo intendiamo anche dire che il regista coreano non è il primo a raccontare questa storia, né sarà l'ultimo). Il concetto stesso di “traduzione” è, non a caso, chiamato più volte in causa durante il film: non solo Mija parla un'altra lingua rispetto a chi la circonda, ma è anche portatrice di un'altra cultura e di un altro pensiero. Come Okja, che, di tutti gli esemplari di super maiale è quello cresciuto nelle condizioni ambientali e sociali ottimali, anche la ragazzina è, a suo modo, un esemplare unico di incorruttibilità alla tentazione del capitale, tanto che nemmeno il nonno, autentico montanaro, sfugge a tale piaga.
Appare evidente, già così, la natura schematica, per non dire convenzionale, del conflitto in gioco, e Okja , nel suo procedere, non fa che continuare su questa linea, assestandosi su un dualismo mai realmente problematizzato, che rispecchia quello, divertente e nulla più, del personaggio interpretato da Tilda Swinton (la gemella ideologicamente schizofrenica e quella testardamente businnes-oriented). È impossibile non tifare per Mija e per Okja, ma il modo in cui Bong Joon Ho allestisce il carrozzone criminal-satirico della Corporation, finisce per inghiottirlo e per obbligarlo inconsapevolmente a imitarne i meccanismi linguistici, noiosi e ripetitivi. Dell'emozione di uno Spielberg, del cinema di un Miyazaki, dell'intelligenza di un Joe Dante, non c'è qui che un'imitazione senz'anima. Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, chi sceglie le scorciatoie rischia di scivolare nel vuoto.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Marvel's Daredevil
MARVEL'S DAREDEVIL
Uno degli eroi più cupi del filone Marvel esordisce in tv con una serie dedicata. Scopri di più »
Tredici
TREDICI
Al ritorno dalla scuola, Clay trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
Wormwood
WORMWOOD
La morte misteriosa di Frank Olson raccontata attraverso la visione del figlio che ha da sempre ritenuto che il decesso fosse causato dai servizi segreti americani. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
Il re della Polka
IL RE DELLA POLKA
La storia vera dell'emigrato polacco che partì dal nulla per diventare nei primi anni Novanta il Re della Polka della Pennsylvania. Scopri di più »
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati