Advertisement
Una squadra 'all girls': le donne coraggiose di Annientamento

Da Jennifer Jason Leigh a Natalie Portman, fino a Tessa Thompson, ecco chi sono le attrici protagoniste del film di Alex Garland.
di Claudia Catalli

Jennifer Jason Leigh (Jennifer Lee Morrow) Altri nomi: (Jennifer Leigh ) (62 anni) 5 febbraio 1962, Los Angeles (California - USA) - Acquario. Interpreta La psicologa nel film di Alex Garland Annientamento.
martedì 13 marzo 2018 - Netflix

Una squadra tutta al femminile è pronta a salvare il pianeta, minacciato da un bagliore che si espande distruggendo tutti coloro che si avvicinano (o forse trasformandoli in qualcos'altro). Senza rischiare lo spoiler, possiamo anticipare che il team tutto al femminile di cui si serve in Annientamento lo sceneggiatore e regista di Ex Machina Alex Garland, qui alla sua seconda prova di regia, è senz'altro d'eccezione. Intanto perché c'è Jennifer Jason Leigh, già ammirata in The Hateful Eight di Quentin Tarantino e nella serie Netflix Atypical, poi anche le convincenti Gina Rodriguez, Tuva Novotny e Tessa Thompson. A guidare la spedizione è la protagonista del film, una Natalie Portman sempre in stato di grazia, che raramente sbaglia un colpo a livello di performance e anche stavolta, in un ruolo che è un curioso mix tra fisico e mentale, riesce a dare il meglio di sé.

Piace vedere questo gruppo di donne in azione, là dove la missione precedente, fallimentare, era guidata da soli uomini. Piace constatare come Netflix stia sempre più spingendo l'acceleratore su storie di donne avvincenti di qualunque genere (da Glow a Jessica Jones, senza pensare all'ormai cult Orange is the new black).
Claudia Catalli

Piace seguire le avventure di donne reali, ricche di sfumature, per nulla bidimensionali, per nulla buoniste: sono forti, le "soldatesse-scienziate" di Annientamento. Ma tutt'altro che eroine, somigliano piuttosto un manipolo, se volete, di coraggiose disperate.
Una vedova (o presunta tale), un'alcolista, un'autolesionista, una sociopatica anaffettiva, una madre che ha perso la figlia. Come a dire che l'eroismo è una vocazione che arriva sull'orlo del precipizio, o all'apice dell'autodistruzione: "Quasi tutti ci autodistruggiamo, in qualche momento della nostra vita - recita una delle battute più efficaci del film - Beviamo, fumiamo, distruggiamo il buono che abbiamo fatto. Ma queste non sono proprio decisioni. Sono impulsi". Impulsi che, messi uno accanto all'altro, determinano una catena imprevedibile di azioni e reazioni. Il pubblico, in sostanza, si trova di fronte a un femminile verosimile, difettoso, tormentato, nostalgico, aggressivo, colto, bugiardo, traditore, intraprendente, generoso, intelligente, dolce.


GUARDALO SUBITO
Tessa Thompson e Gina Rodriguez in una scena del film.
Jennifer Jason Leigh in una scena del film.
La squadra 'all girls' in una scena del film.

Gli aggettivi non bastano - finalmente - a racchiudere e descrivere quello che si agita negli animi di questo plotone di esploratrici ad alta carica emotiva, che sarebbe bello vedere ancora, da qualche parte, magari in un prequel studiato ad arte per capire cosa sia successo prima ad ognuna di loro. Annientamento ci racconta il loro 'fare-insieme'. Insieme proveranno ad addentrarsi nell'Area X senza bussola, comunicazioni, coordinate, aiuti o punti di riferimento. Insieme proveranno a combattere alligatori giganti, orsi e predatori dalle bizzarre sembianze.

Insieme, proveranno a risolvere quello che potremmo ribattezzare il mistero del faro e, al contempo, gli enigmi biologici che genera e sprigiona (può un prisma riflettere tutto, compreso il dna umano e animale?).
Claudia Catalli

La Portman è una biologa esperta - con un passato nell'esercito e dunque una certa disinvoltura nel maneggiare le armi - capace di riconoscere mutazioni genetiche importanti a livello di flora e fauna, tra alterazioni e duplicazioni continue. Andrà avanti fino in fondo, anche da sola, pur di arrivare al punto. E ci arriverà a costo di un sacrificio estremo di una "parte di sé" (non possiamo dire oltre, il rischio spoiler è altissimo). Una Lara Croft con l'anima, spinta da un grande amore e da un senso di lacerazione che continua a lavorarle dentro per tutto il film, anche quando dovrà fare i conti con se stessa o con qualcosa di molto, molto simile. Il tutto raccontato attraverso una narrazione intelligente, avvincente e al femminile, non stereotipata né banale, e spesso, grazie a squarci di panorama e visioni variopinte, affascinanti.


GUARDALO SUBITO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati