La ragazza che sapeva troppo

Film 2016 | Drammatico +13 111 min.

Titolo originaleThe Girl With All the Gifts
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneGran Bretagna
Durata111 minuti
Regia diColm McCarthy
AttoriGemma Arterton, Glenn Close, Paddy Considine, Anamaria Marinca, Dominique Tipper Sennia Nanua, Lobna Futers, Fisayo Akinade, Anthony Welsh.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Colm McCarthy. Un film con Gemma Arterton, Glenn Close, Paddy Considine, Anamaria Marinca, Dominique Tipper. Titolo originale: The Girl With All the Gifts. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2016, durata 111 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi La ragazza che sapeva troppo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il destino di una bambina è dettato da un virus che si sta diffondendo. Ma la sua insegnante farà di tutto per salvarla. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA.

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
ADESSO DISPONIBILE
GUARDALO SUBITO
Tre sguardi femminili offrono linfa nuova a un genere - quello zombie.

In un'Inghilterra prossima ventura sono passati dieci anni dall'apocalisse zombie, o meglio da un'infezione che ha reso le vittime feroci e incontrollabili, infatti vengono chiamati "hungries". Gli adulti contagiati sono dominati dalla necessità di propagare l'infezione, finché questa non arriva all'ultimo stadio e fa di loro qualcosa di diverso e misterioso. I giovani invece, pur se vittima delle stesse pulsioni, non degenerano e anzi mantengono la ragione, quando non sono stimolati dagli odori degli umani da infettare. Un gruppo di questi ragazzi viene educato in un campo militare, dove più che studenti sono in realtà cavie per la dottoressa Caldwell, e tra loro spicca Melanie, allieva prediletta di Helen. Quando il campo sarà invaso Helen convincerà gli altri a portare Melanie con loro, nella speranza che si possa sintetizzare un vaccino...

Fin dall'inizio abbiamo cercato di trovare una ragione particolare per l'esistenza degli hungries del film. Insomma un modo nuovo di mostrare gli zombie senza però perderne il valore metaforico: gli zombie sono esseri umani che si aggirano come vegetali e rappresentano qualcosa che tutti credo vediamo in certe situazioni del mondo reale. A Mike Carey [lo scrittore e sceneggiatore] è venuta l'idea di usare i funghi cordyceps e tutti abbiamo guardato questo documentario BBC del 2008, con le formiche controllate dai funghi, una cosa che ti fa realizzare come la natura può essere completamente folle e più strana di quanto sappiamo immaginare.
Colm McCarthy

L'idea di un'infezione di natura micotica risulterà sicuramente famigliare ai videogiocatori di The Last of Us, ma si tratta appunto di una coincidenza ed entrambi si ispirano a un reale parassita che una puntata di BBC Planet Earth ha reso piuttosto celebre già anni prima. Il film inoltre è tratto da un romanzo omonimo di Mike Carey del 2014, in Italia pubblicato da Newton Compton, e il regista Colm McCarthy spiega che lui e lo scrittore stavano lavorando al progetto quando ancora il testo era solo un breve racconto, equivalente più o meno ai primi sette-otto minuti del film.

The Girl With All the Gifts

Il romanzo per altro ha un titolo originale piuttosto diverso: se quello italiano è lo stesso di un film di Mario Bava del 1963 con cui non ha niente a che fare, quello è inglese è The Girl With All the Gifts, un riferimento al mito di Pandora, il cui nome greco letteralmente significa "tutti i doni", e dal cui vaso emergono tutti gli spiriti maligni, ma in fondo al quale rimane comunque la speranza. Una figura che è quindi al tempo stesso di distruzione e di rigenerazione.

Nel film abbiamo preso una strada leggermente diversa dal romanzo per quel che riguarda i punti di vista. Dove nel libro si dava spazio alla prospettiva di tutti e cinque i protagonisti, nel film abbiamo preferito rimane con Melanie per tutto il tempo. Inoltre nel film non ci sono i junkers e la base militare cade per un attacco degli hungries, ma si tratta di due strade diverse che occupano lo stesso spazio narrativo. Il finale è del tutto fedele a quello del libro
Mike Carey

Il romanzo, come rileva lo scrittore, presentava anche una sorta di terza fazione, ossia gruppi di umani non contagiati che, per sopravvivere, hanno preso a comportarsi come predoni. Non si tratta di certo di una novità del filone zombie, considerato poi che in tutto The Walking Dead per esempio non si fa altro che ribadire come siano gli umani a essere più insidiosi. Che il film ne faccia a meno contribuisce così alla sua originalità e a creare uno scenario ancora più spopolato e misterioso, quasi ultraterreno.

I personaggi

Nel cast l'americana Glenn Close, gli inglesi Paddy Considine e Gemma Arterton, la rumena Anamaria Marinca e la giovane rivelazione Sennia Nanua, che davvero buca lo schermo. Il tutto musicato da Cristobal Tapia de Veer che per la prima volta lavora su un film dopo una prestigiosa carriera in Tv, in cui ha firmato le colonne sonore di Utopia e di National Treasure, quest'ultima premiata poche settimane fa ai BAFTA. Il regista racconta che De Veer ha subito capito come il film fosse prima di tutto la storia di una ragazzina, cosa che comunque non esclude una lettura più ampia.

Credo che Mike Carey pensasse sicuramente al rapporto tra le generazioni nello scrivere il romanzo e la sceneggiatura del film. E poi c'è stata la Brexit, con gli anziani che hanno votato Leave, mentre i giovani erano per il Remain, così tutto è diventato ancora più attuale. Mi è piaciuto moltissimo che i ragazzi selvaggi avessero il loro linguaggio: non essere in grado di comunicare con i più giovani è una cosa che spaventa tutte le generazioni, anche la mia ormai ne ha paura.
Gemma Arterton

Il film ha ottenuto buoni riconoscimenti critici e di pubblico, anche grazie una regia dove l'assalto al campo militare è attentamente coreografato e in cui sono state ricercate location abbandonate dove la natura ha ripreso il controllo, anziché cercare di ricostruirle artificialmente: la troupe si è spinta fino alla cittadina fantasma di Pryp'jat' , vicino a Chernobyl. Il successo è stato tale che recentemente Carey ha annunciato di essere al lavoro su un romanzo prequel di La ragazza che sapeva troppo, inoltre sta collaborando a un altro film, ancora secretato, con Colm McCarthy.

GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

Tredici
TREDICI
Clay trova sulla porta di casa una scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette, e rivelano il mistero del suicidio di una compagna di classe. Scopri di più »
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
Lost in Space
LOST IN SPACE
La nuova serie originale ispirata all'omonimo classico sci-fi degli anni '60. Scopri di più »
Sense8
SENSE8
Scritta e creata dalle sorelle Wachowski e J. Michael Straczynski, è la prima serie TV firmata dalle ideatrici di Matrix. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Annientamento
ANNIENTAMENTO
Il mistero di una spedizione esplorativa che nasconde dei segreti: alcune persone non sono mai tornate indietro. Scopri di più »
Rimetti a noi i nostri debiti
RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI
Soffocato dai debiti, Guido diventa lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. Scopri di più »
La fine
LA FINE
Quando un misterioso disastro trasforma il paese in un campo di battaglia, un giovane avvocato segue il futuro suocero per ritrovare la fidanzata incinta. Scopri di più »
Beirut
BEIRUT
Un diplomatico americano fugge in Libano nel 1972 dopo un tragico incidente. Dieci anni dopo viene chiamato a Beirut dagli agenti della CIA per negoziare la vita di un suo amico. Scopri di più »
Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
6 palloncini
6 PALLONCINI
Nel corso di una lunga notte, Katie attraversa tutta Los Angeles insieme al fratello Seth e la figlia di lui. L'obiettivo è trovare un centro di disintossicazione per il fratello. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati