Death Note

Film 2017 | Thriller

Regia di Adam Wingard. Un film con Nat Wolff, Margaret Qualley, Keith Stanfield, Willem Dafoe, Shea Whigham. Titolo originale: Death Note. Genere Thriller - USA, 2017,

Condividi

Aggiungi
Death Note
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Basta scrivere il nome di una persona sul taccuino e quella persona muore. La scoperta che fa un ragazzo delle superiori è sconcertante.

DISPONIBILE DAL 25 AGOSTO
GUARDALO SUBITO
Il remake americano dell'omonimo manga di successo.
Andrea Fornasiero

Il liceale Light Turner vede cadere ai suoi piedi dal cielo un misterioso quaderno con copertina in cuoio e la scritta "Death Note". All'interno legge che conferisce il potere di uccidere qualcuno semplicemente scrivendo il suo nome, anche se ci sono numerose regole. Inoltre una creatura detta Ryuk, che solo lui può vedere, lo sprona a usare il quaderno. Dopo aver eliminato un bullo della scuola come test e aver raccontato il suo segreto alla cheerleader Mia, decide di far fuori i peggiori criminali dal mondo come una sorta di divinità di nome Kira. Indaga su questi delitti un geniale e asociale detective, che si fa chiamare solo L. e nasconde il suo volto per proteggersi dal potere dei Kira.

Ho cercato di essere federe al cento per certo al materiale originale, ma più ci provavo e più il progetto andava a pezzi. Siamo in un territorio diverso e non si può riassumere una lunghissima serie in due ore di film. Per me è diventata allora una questione su come i temi del fumetto si rapportino nell'America contemporanea. Il gioco tra il gatto e il topo di Light e L, e il bene il male e l'area grigia in mezzo: questi sono gli elementi centrali di Death Note e sono quelli su cui ci siamo concentrati.
Adam Wingard

Death Note è l'adattamento americano di un manga e di un anime di enorme successo in tutto il mondo, scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, pubblicato tra 2003 e 2006. Oltre alla serie animata ne sono stati tratti romanzi, giochi e film in live action, dunque questo americano è solo l'ultimo di molti adattamenti. Ciò nonostante il film è stato accusato di "whitewashing" per la quasi totale assenza di attori asiatici nel cast, sebbene la storia sia ambientata a Seattle.

I personaggi

Wingard ha risposto a queste accuse preventive invitando i fan prima di tutto a vedere il film e in secondo luogo rivendicando di aver trasposto la vicenda in un diverso contesto, rimanendo però fedele ai suoi principi di base. Il casting che ha fatto più discutere è quello di L. interpretato dall'afroamericano Lakeith Stanfield, che nel film offre però l'interpretazione più affascinante e riuscita, soprattutto in virtù di una recitazione molto fisica dai movimenti eccentrici eppure fluidi e a tratti esplosivi.

La cosa fondamentale è portare i temi a confronto con i personaggi, ma esplorandoli in un nuovo contesto. Alla fine le personalità sono piuttosto differenti rispetto al fumetto. L. per esempio non è lo stesso anche se ci sono molte similitudini come il fatto che ami le caramelle o che a volte sia senza scarpe. Ma alla fine l'arco narrative del suo personaggio è molto diverso, e questo vale anche per tutti gli altri. Probabilmente il solo a essere rimasto uguale all'anime è Ryuk.
Adam Wingard

Il demone Ryuk è realizzato in CGI ma sulla base del motion capture e della voce del grande Willem Dafoe. Lakeith Stanfield mette invece i panni di L. ed è esploso con la serie Atlanta, inoltre ha avuto un ruolo significativo in Scappa - Get Out e in War Machine e The Incredible Jessica James per Netflix. Il protagonista Light è interpretato da Nat Wolff, emerso con Colpa delle stelle di Josh Boone e ora molto richiesto a Hollywood, dove tra vari altri titoli lo rivedremo in Home Again con Reese Witherspoon.

Un regista molto prolifico

A vestire i panni della bella Mia, che è un personaggio del tutto nuovo, è stata chiamata Margaret Qualley, nota per il ruolo della figlia nella serie The Leftovers e per aver recitato in The Nice Guys al fianco di Russell Crowe e Ryan Gosling. Nel ruolo del padre di Light troviamo Shea Whigham, che al cinema è un caratterista molto attivo e in Tv è stato tra i protagonisti di Boardwalk Empire oltre che un ottuso sceriffo nella terza stagione di Fargo. Infine Watari, l'assistente giapponese di L., è interpretato da Paul Nakauchi, che solitamente lavora più che altro come doppiatore, inoltre concede un cameo Masi Oka, noto come Hiro nella serie Heroes, e qui anche tra i producer del film.

Abbiamo potuto fare di tutto e questa stata la cosa più cool del progetto, perché è un anime film, quindi dà vita a un cartone animato. E la cosa che mi piace degli anime è che hanno contenuti adulti, dunque era importante che li avesse anche il film. Così abbiamo nudità, parolacce e un sacco di violenza. Ho voluto come regista di seconda unità Jason Eisener, che ha fatto il brutale Hobo with a Shotgun, e ha realizzato scene molto gore. Ha potuto scatenarsi e fare cose folli.
Adam Wingard

Alla regia Adam Wingard, autore molto prolifico soprattutto nel genere horror, ha fatto in modo di rendere le varie morti particolarmente splatter, come a esplicitare lo spirito sadico di Ryuk. Il tutto però non senza una certa giocosità, del resto è un regista a cui non manca il tocco ironico come dimostrano i suoi film più riusciti, You're Next e The Guest. Qui ha inoltre lavorato sul ritmo e la vicenda, estremamente complessa, si snoda in soli cento incalzanti minuti, mai appesantiti da didascalismi e ritmati invece da ammazzamenti, inseguimenti e una spettacolare scena su una ruota panoramica.

GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
Marvel's Daredevil
MARVEL'S DAREDEVIL
Uno degli eroi più cupi del filone Marvel esordisce in tv con una serie dedicata. Scopri di più »
Tredici
TREDICI
Al ritorno dalla scuola, Clay trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
Wormwood
WORMWOOD
La morte misteriosa di Frank Olson raccontata attraverso la visione del figlio che ha da sempre ritenuto che il decesso fosse causato dai servizi segreti americani. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
Il re della Polka
IL RE DELLA POLKA
La storia vera dell'emigrato polacco che partì dal nulla per diventare nei primi anni Novanta il Re della Polka della Pennsylvania. Scopri di più »
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati