Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 4 agosto 2020

Interviste a Marco Martani

52 anni, 15 Giugno 1968 (Gemelli), Spoleto (Italia)
1

Il nuovo film di Lucini è pronto per una distribuzione anche all'estero.

Oggi sposi presenta il dream team della commedia

Oggi sposi presenta il dream team della commedia Tutti riuniti per lo stesso film. Oggi sposi vede infatti alla sceneggiatura la premiata ditta Brizzi e Martani (Notte prima degli esami, Ex) assieme a Fabio Bonifacci (Notturno bus, Diverso da chi?, Lezioni di cioccolato) coordinati da Luca Lucini (L'uomo perfetto, Solo un padre, Amore bugie e calcetto). Un trust di talenti con un team di attori di prima linea formidabili e caratteristi di provata esperienza.
"Ho un approccio da esterno al cinema, trovo sia uno spettacolo di intrattenimento e pura gioia del raccontare" dice il regista parlando del suo modello che sarà esportato all'estero da Cattleya "Non mi sono sforzato di rendere attuale un genere così nostro come la commedia, anche perché gli ingredienti fondamentali sono sempre la scrittura e la recitazione. I nostri cinepanettoni ad esempio non sono esportabili facilmente, si tratta di fenomeni locali. Io invece credo che la commedia debba essere destinata ad un pubblico generico e anche non italiano".

I protagonisti di Notte prima degli esami sconfinano nel noir. Cattivi e vendicativi vivono nella Roma armata di Martani.

Roma Dis-armata

Roma Dis-armata Recuperando "qualcosa" della grande lezione del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta (l'eterogeneità delle proposte, dei generi e degli stili), la premiata ditta Brizzi/Martani si è scambiata il ruolo e ha abdicato, almeno per questa volta, il ritratto di due generazioni nel pallone. Dentro una Roma armata di pistola e disarmata dalla violenza, una giovane coppia si trova suo malgrado a combattere una guerra metropolitana contro un cattivo cattivissimo, che sogna di governare la città eterna. Provando a rovesciare la consuetudine, il debutto di Martani dietro alla macchina da presa esplora i territori torbidi e desaturati del noir e conduce il cinema italiano in una direzione più spettacolare, dove ciò che conta è la sensazione dell'effetto e lo scontro di caratteri. Alla resa dei conti finale troverete il "professore" (Giorgio Faletti) e l'"allievo" (Nicolas Vaporidis) separati da un "banco" carico di odio. Ma Molinari adesso spara.

Con Cemento armato, la premiata ditta Brizzi/Martani smette la commedia giovanilistica e cambia il colore del genere.

Roma città armata

Roma città armata Lo aveva già detto forte e chiaro Tarantino (bastava ascoltare e non interpretare), sollevando un vespaio di inutili polemiche e dividendo il mondo dello spettacolo italiano in detrattori e incensatori, lo ha ribadito Carlo Verdone in un intervento pubblico a Roma ("Non voglio morire da spettatore di sola commedia italiana"): il cinema italiano non pratica più i generi. Così i golden boys nostrani, la premiata ditta Brizzi/Martani, con due milioni di spettatori all'attivo per la loro Notte prima degli esami bis, si concede il lusso di smettere la commedia giovanilistica e cambiare il colore del genere. Il rosa diventa nero lungo gli argini del Tevere dove l'ex Luca Molinari incontrerà di nuovo il "cattivo maestro" di Giorgio Faletti. Si replicano i protagonisti e si replica la storia declinandola in noir: il maturante maturato Nicolas Vaporidis, ancora una volta incauto e maldestro, compie uno sgarbo ai danni del "professore" mutuato in "primario" ma confermato "carogna". Cemento Armato, opera prima di Marco Martani, nasce probabilmente dal desiderio di tornare a frequentare un genere altro (dalla commedia) il cui territorio topico è la città, una Roma aperta e armata alla e dalla criminalità.

1


La mia banda suona il pop

Il film sulla musica che si tinge di thriller
Data uscita: 20/02/2020
Regia di Fausto Brizzi. Genere Commedia, produzione Italia, 2020.

La réunion del gruppo immaginario "Popcorn" a San Pietroburgo si trasforma in una rapina ai danni di un magnate russo.

prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità