Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Periodici (2)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 13 agosto 2020

Articoli e news Alfred Hitchcock

Nome: Alfred Joseph Hitchcock
Data nascita: 13 Agosto 1899 (Leone), Londra (Gran Bretagna)

Data morte: 29 Aprile 1980 (80 anni), Los Angeles (California - USA)
1

Hitchcock, sempre Hitchcock.

ONDA&FUORIONDA

domenica 29 settembre 2013 - Pino Farinotti da FOCUS

ONDA&FUORIONDA Alfred Hitchcock davvero incombe. Recentemente la sua "presenza"si è manifestata in molti, diversi momenti. È uscito il film Hitchcock, di Sacha Gervasi, con Anthony Hopkins nella parte del regista. Sull'onda del film, Il Castoro editore ha pubblicato anche il libro, "Hitchcock: l'incredibile storia di Psycho", firmato da Stephen Rebello. Così abbiamo avuto modo di conoscere "personalmente" il maestro inglese, nel suo genio e in alcune delle sue manie, o meglio, ossessioni. Continua »

Dopo Upstream di Ford trovata un'altra pellicola perduta.

Scoperti 30 minuti di The White Shadow di Hitchcock

venerdì 5 agosto 2011 - Marlen Vazzoler da NEWS

Scoperti 30 minuti di The White Shadow di Hitchcock Mercoledì scorso la National Film Preservation Foundation e il New Zealand Film Archive hanno annunciato la scoperta dei primi 30 minuti del film inglese The White Shadow, nel quale il ventiquattrenne Alfred Hitchcock ha partecipato nella qualità di sceneggiatore, assistente alla regia, montatore e scenografo. Si tratta di un film muto del 1923 diretto da Graham Curtis ed interpretato da Betty Compson e Clive Brook. Il melodramma segue la storia di due gemelle, una buona, l'altra malvagia.

Passati 30 anni dalla scomparsa del maestro della suspense. Il mito sopravvive.

Alfred Hitchcock: l'uomo che visse due volte

Alfred Hitchcock: l'uomo che visse due volte Il 29 aprile 1980 se ne andava, spezzato da un blocco renale, uno dei più grandi artisti della storia del cinema, il maestro della suspense, Alfred Hitchcock. Solo un anno prima, nel ricevere il Premio alla carriera da parte dell’American Film Institute, aveva commentato coi suoi amici che doveva essere arrivata la sua ora. D’altronde lo humour macabro del regista, specie quando applicato alla morte, era cosa nota. Nel 1974, in una riflessione su cosa facesse di Hitchcock un autore unico, François Truffaut – che qualche anno prima aveva pubblicato il libro-intervista “Il cinema secondo Hitchcock” – dichiarava: “Era impossibile non rendersi conto, guardando i suoi film, che le scene d’amore erano girate come se fossero delle scene di omicidio e viceversa. Finché non mi è stato chiaro che nel cinema di Hitchcock fare l’amore e morire sono la stessa identica cosa”.
Sempre Truffaut – che per il maestro nutriva una venerazione al punto da mettere in atto, insieme a Claude Chabrol e ad altri illustri colleghi della rivista Cahiers du Cinéma, una vera e propria crociata con la quale raggiunse l’obiettivo di far riconsiderare e apprezzare l'opera hitchcockiana – disse che il regista amava essere frainteso perché aveva basato tutta la sua vita sui fraintendimenti; altra componente che si rifletteva nel suo cinema. Non era raro, ad esempio, che giocasse la carta dell’uomo sbagliato. Le trame di film come Sabotatori, Io confesso, Il ladro e Intrigo internazionale ruotano intorno al tema del fraintendimento inteso come scambio di identità. È possibile che fosse una paura risalente a quando, da bambino, il padre lo aveva fatto incarcerare dalla polizia per una decina di minuti, considerato che lo stesso regista una volta disse che l’unica maniera per sbarazzarsi delle sue fobie era di trasferirle sul grande schermo. Una volta catturate su pellicola, c’è da scommetterci che nel buio della sala Hitchcock si divertiva a vedere gli attori alle prese con le sue stesse ossessioni.

1



prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità