Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 10 luglio 2020

Articoli e news Pappi Corsicato

60 anni, 12 Giugno 1960 (Gemelli), Napoli (Italia)
1

Un regista che danza, tra forme e azzardi visivi.

La politica degli autori: Pappi Corsicato

martedì 9 aprile 2013 - Mauro Gervasini da APPROFONDIMENTI

La politica degli autori: Pappi Corsicato Un po' come il Welles di Pasolini (in La ricotta) quando l'intervistatore gli domanda: «E Fellini?». Anche noi, nel nostro piccolo, ci chiediamo: «E Pappi Corsicato?». Due soggetti diversi per una medesima risposta: «Egli danza». Danzano insomma, tra forme e azzardi visivi; nel caso del maestro geniali e visionari, in quello del regista partenopeo (classe 1960, l'anno della Dolce vita) eccentrici e pop. Pappi Corsicato, però, danza(va) sul serio perché in gioventù faceva il ballerino, prima di essere chiamato da Pedro Almodovar sul set di Légami! come assistente. Da lì, inizia qualcosa di completamente diverso, grazie soprattutto a un cortometraggio di culto, Libera (1991), che farà poi parte di un lungometraggio uno e trino omonimo (gli altri due episodi si intitolano Aurora e Carmela) presentato con successo al Festival di Berlino. Bei tempi. Il cinema di Corsicato, grazie anche all'adesione portentosa della sua attrice feticcio Iaia Forte (nelle parti di Libera e Aurora) pare un ufo per chi arriva da un decennio tutt'altro che affollato di belle cose come gli anni '80. Temi nuovi (il porno, le malefemmine, i femminielli) trattati molto seriamente attraverso un registro brillante, grottesco, leggero nel vestito migliore. Continua »

Pappi Corsicato e il suo cast sfilano sul tappeto rosso.

Il seme della discordia: la sfilata a Venezia

sabato 6 settembre 2008 - Pietro Coccia da GALLERY

Il seme della discordia: la sfilata a Venezia L'ultimo film presentato in concorso ieri a Venezia è stato Il seme della discordia di Pappi Corsicato. Il regista ha sfilato con l'intero cast sul tappeto rosso: Caterina Murino, la ex Bond girl protagonista del film, radiosa in abito lungo nero, Isabella Ferrari (accompagnata dai figli), Alessandro Gassman, Martina Stella in rosa, Lucilla Agosti e tutti gli altri. Una sfilata spiritosa e divertente, all'insegna della spensieratezza del film, una commedia dai toni surreali che rappresenta il ritorno al cinema dopo 7 anni del regista napoletano. Un film vivace, colorato, all'insegna dell'estetica anni '50 e '60 soprattutto nel look delle dive.

Pappi Corsicato e il suo cast a Venezia per la presentazione del film.

Il seme della discordia: photo call

venerdì 5 settembre 2008 - Pietro Coccia da GALLERY

Il seme della discordia: photo call A Venezia, in conclusione del Festival, sfilano Pappi Corsicato e i suoi attori in attesa della presentazione de Il seme della discordia al pubblico, stasera alle 22. Il film del regista napoletano racconta la crisi di una coppia formata da Veronica, una bellissima donna proprietaria di un negozio di abbigliamento, e Mario, un rappresentante di fertilizzanti. Persuasi dalla mamma di lei a fare il test di fertilità, Veronica si scoprirà incinta e Mario sterile. Nel cast, oltre ai protagonisti Caterina Murino e Alessandro Gassman, molti volti noti del cinema italiano, tra cui Martina Stella, Isabella Ferrari, Iaia Forte, Monica Guerritore e Valeria Fabrizi.

1


Vivi e Lascia vivere

Una storia di riscatto ed emancipazione
Regia di Pappi Corsicato. Genere Drammatico, produzione , 2020.

Pappi Corsicato debutta nella serialità televisiva con una storia di forte emancipazione tutta al femminile.

prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità