Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 19 settembre 2020

Articoli e news Francesco Munzi

51 anni, 1 Settembre 1969 (Vergine), Roma (Italia)
1

Un regista capace di sporcarsi le mani con il genere.

La politica degli autori: Francesco Munzi

mercoledì 17 settembre 2014 - Mauro Gervasini da APPROFONDIMENTI

La politica degli autori: Francesco Munzi Folgorato da Anime nere, in concorso alla Mostra di Venezia e dal 18 settembre in sala, mi sono rivisto il primo lungometraggio (su tre) di Francesco Munzi, Saimir (2004). Storia di un ragazzo albanese che vive di espedienti sul lungomare laziale diroccato, non lontano da dove fu ucciso Pasolini, stessa miseria ma diversa etnia. Dal sottoproletariato romano a quello romeno, albanese, rom. Saimir è in conflitto perenne col padre, che accetta il suo destino di "traghettatore" di clandestini, e intanto si dedica al furto e al sotterfugio. Lo sguardo di Michela, di cui si innamora, potrebbe guidarlo sulla strada di un domani migliore, almeno diverso, ma dura poco. Tragico determinismo? Non proprio: è la fatalità delle vite disperate, spogliate d'ogni sensualità letteraria. Interessante simmetria in Anime nere. Tutti a sottolineare come al centro della storia ci sia il legame tra tre fratelli, eppure anche qui la scintilla è lo scontro tra un giovane figlio e il padre, seppure in ruoli rovesciati rispetto a Saimir. È Leo, irrequieto figlio d'Aspromonte, a cercare nell'azione l'appartenenza al mondo criminale che ritiene suo, mentre Luciano, maggiore dei fratelli e genitore tormentato, vorrebbe estirpare la malapianta della violenza. Visti così, uno dopo l'altro, Saimir e Anime nere paiono un dittico dedicato ai luoghi, alla loro influenza sugli uomini, ai legami familiari con i loro rituali arcaici, in ambienti differenti ma uniti da un degrado che si fa materia e spirito. Continua »

Un film che conduce una famiglia calabrese alla resa dei conti coi padri.

Anime nere, Luciano e i suoi fratelli

mercoledì 17 settembre 2014 - Marzia Gandolfi da APPROFONDIMENTI

Anime nere, Luciano e i suoi fratelli Sono tre i protagonisti di Anime nere, (melo)dramma fatale di Francesco Munzi che si concentra su una famiglia: su quello che la sostiene e su quello che la distruggerà. Luciano, Rocco e Luigi sono fratelli 'diversi' dentro una storia tragica annunciata da una linea di frattura e svolta tra Milano e l'Aspromonte. Il senso tragico della vicenda e della vita, che Rocco e Luigi scialano e riciclano, è introdotto e incarnato da Luciano, imprenditore introverso che vive in Calabria, ai piedi delle montagne e al fianco del figlio Leo. Leo che sogna Milano, la moglie borghese, le puttane e la ricchezza facile degli zii, arricchiti col traffico internazionale di droga. Ostinato e contrario Luciano è lo sguardo che Munzi adotta per dire di un mondo arcaico e di una volontà di sopravvivenza dietro cui si cela la morte, il pensiero criminale e il suo rituale ereditario. E il rito è la casa e il carcere di Luciano. Mai dichiaratamente protagonista, Luciano finge di recitare da comprimario, lasciando gli onori della ribalta a Rocco e Luigi, figli come lui di un pastore morto di morte violenta e dentro un passato prossimo che sembra remoto. Simboli di un barbaro, estatico e lancinante spargimento di sangue, i suoi fratelli sono colpevoli di crimini diretti, crimini che impediscono a Luciano qualsiasi redenzione. Luciano che cerca Dio e non lo trova, che scioglie ogni sera la polvere del santo nell'acqua e scopre di avere un'anima per dissentire e contrariare i fratelli. Tuttavia Luciano non è un paladino della luce ma colui che compie il disegno del destino.

Le foto della terza giornata della rassegna.

71. Mostra del Cinema, le Anime nere sul red carpet

sabato 30 agosto 2014 - a cura della redazione da GALLERY

71. Mostra del Cinema, le Anime nere sul red carpet La terza giornata della rassegna veneziana ha visto sul red carpet Francesco Munzi e il cast del suo Anime nere, primo film italiano in concorso alla 71. Mostra del Cinema. In serata, parata di star hollywoodiane, con Owen Wilson per She's Funny That Way ed Andrew Garfield per 99 Homes. In Sala Grande consegnato il Leone d'oro alla carriera al documentarista Frederick Wiseman.

Guarda la fotogallery »

Il regista racconta, dagli studi di MYmovies.it, il film vincitore di 9 David.

Francesco Munzi, le mie “anime nere”

venerdì 12 giugno 2015 - a cura della redazione da VIDEO

Francesco Munzi, le mie “anime nere” Anime nere, il film di Francesco Munzi tratto dal romanzo omonimo di Gioacchino Criaco, è una storia di "sofferenza, riscatto e redenzione", una tragedia "greca" ambientata in Aspromonte, che cerca l'essenza di quei luoghi, sospesi tra arcaico e moderno, rompendo il silenzio che aleggia da sempre intorno alla Calabria, e in particolare all'Aspromonte. Già autore di Saimir e Il resto della notte, Munzi sceglie di raccontare la cultura ancestrale calabrese attraverso la vicenda di tre fratelli figli di un pastore, coinvolti dalla malavita dell'Aspromonte. Il più giovane, Luigi (Marco Leonardi), è un trafficante internazionale di droga; Rocco (Peppino Mazzotta) vive a Milano con la moglie Valeria (Barbora Bobulova) e la loro bambina. Non accetta lo stile di vita del fratello minore ma è imprenditore grazie a denaro illecito, riciclato in campo immobiliare; il maggiore dei tre, Luciano (Fabrizio Ferracane), allevatore di capre, si illude di poter vivere della sua terra. Un giorno suo figlio Leo, ventenne rancoroso e allo sbando, spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan mafioso, e innesca una guerra tra la sua famiglia e un clan della 'ndrangheta. Il regista ci parla dagli studi di MYmovies.it del film reduce dal trionfo ai David di Donatello (9 premi) e disponibile in dvd per CG Home Video dall'8 aprile.

1



prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
mercoledì 22 luglio
Favolacce
L'uomo invisibile
Tornare
Il principe dimenticato
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità