Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 21 novembre 2019

Articoli e news Claudio Santamaria

45 anni, 22 Luglio 1974 (Cancro), Roma (Italia)

Due caratteri che riverberano di mille echi di celluloide e di genere in un film che è una ventata di novità per il cinema italiano. Lo chiamavano Jeeg Robot, un film di Gabriele Mainetti. Dal 25 febbraio al cinema.

Lo chiamavano Jeeg Robot, ogni supereroe ha il suo supercattivo: Santamaria Vs Marinelli

martedì 23 febbraio 2016 - Marianna Cappi da JEEG ROBOT

Lo chiamavano Jeeg Robot, ogni supereroe ha il suo supercattivo: Santamaria Vs Marinelli

È lui e non poteva essere che lui, Lo chiamavano Jeeg Robot, il primo supereroe nazionale col cuore di acciaio e il corpo di Claudio Santamaria. Al cinema dal 25 febbraio.

Super-Santamaria. Cuore e acciaio va…

venerdì 19 febbraio 2016 - Marzia Gandolfi da JEEG ROBOT

Super-Santamaria. Cuore e acciaio va… C'è un ragazzo che corre laggiù sprofondato nella sua felpa e nella fuga prospettica di una Roma torbida come il Tevere in cui ripara per sfuggire la polizia. Perché Enzo Ceccotti non corre "in aiuto di tutta la gente dell'umanità", non ancora almeno. Ladruncolo asociale che vive di espedienti e mendica na piotta, Enzo ha abbracciato, suo malgrado, il lato oscuro della forza che nei bassifondi romani ha il volto dello Zingaro e la violenza cieca della Camorra. Favola urbana di Gabriele Mainetti, al suo esordio (folgorante), Lo chiamavano Jeeg Robot accumula elementi e combina i generi aggiungendo un ingrediente inatteso: il superpotere. Quello che il suo protagonista acquista tuffandosi nelle acque opache del Tevere, riemergendone 'potenziato'. Un ragazzo che ha il "cuore di acciaio" e il corpo appesantito di venti chili di Claudio Santamaria. È lui, e non poteva essere che lui, il primo supereroe nazionale perché l'attore romano ha sgomberato la pulsione narcisista primaria, che affligge la sua categoria, mettendosi al servizio del (solo) discorso artistico e producendo una performance tutta adesione istintiva che il mestiere non ottunde. Lo chiamavano Jeeg Robot deve la sua configurazione a Santamaria, che ne fa il campo di un'interpretazione implacabile, di uno sbalorditivo controllo del pathos, di un'espressione piena di paradossale antieroicità perché il suo è un supereroe disfunzionale che fa della disfunzione virtù, aprendosi alla debolezza, alla vulnerabilità, a una colpa, quella di essere sopravvissuto ai 'compagni di giochi' nella periferia di Tor Bella Monaca. Ma Enzo non è ancora un supereroe, per quello serve il riconoscimento e l'investitura che avviene con Alessia, una giovane donna abusata dalla vita e dal padre che crede in Hiroshi Shiba, il ragazzo che può diventare un Jeeg.

Il venditore di medicine e le forme del cinema civile.

Lo stile della denuncia

domenica 4 maggio 2014 - Roy Menarini da FOCUS

Lo stile della denuncia Uno dei pregiudizi più duri a morire nella cinefilia è quello che distingue il cinema di stile dal cinema di puro contenuto, ascrivendo alla seconda categoria tutti i film di denuncia. Sono tristemente note, infatti, le stroncature polemiche negli anni Sessanta e Settanta ai danni di Petri o Rosi, rei di non mettere "abbastanza cinema" nei loro soggetti di indignazione civile e di non attuare sufficiente "smontaggio" ideologico del linguaggio del potere. Oggi queste dinamiche sono per fortuna superate, e si decide caso per caso. Il venditore di medicine di Antonio Morabito, per esempio - film di grande competenza e di inconsueta autonomia espressiva - possiede uno stile molto riconoscibile pur essendo recepito (a una prima lettura delle recensioni) come opera principalmente di contenuto. Continua »

Ago Panini, al suo primo lungometraggio.

Aspettando il sole, photo call

lunedì 16 febbraio 2009 - a cura della redazione da GALLERY

Aspettando il sole, photo call Ecco il super cast di Aspettando il sole, il primo lungometraggio di Ago Panini, noto regista di videoclip e pubblicità che adesso approda per la primissima volta al cinema.
I protagonisti del film sono molti tra cui ricordiamo Vanessa Incontrada (in chat esclusiva su MYmovies questa sera alle 18), Raoul Bova, Claudia Gerini, Claudio Santamaria, Gabriel Garko, Bebo Storti), che arriveranno nelle nostre sale a partire dal 20 febbraio.

Presentato a Roma il film di Ago Panini.

Aspettando il sole, il red carpet

domenica 26 ottobre 2008 - a cura della redazione da GALLERY

Aspettando il sole, il red carpet Per il lancio del primo film di Ago Panini Aspettando il sole, si è presentato a Roma il cast quasi al completo, da Gabriel Garko a Claudia Gerini, da Vanessa Incontrada a Claudio Santamaria. Il film narra molte storie e molti personaggi tutti accomunati dal fatto di trovarsi al Believue Hotel, un hotel fuori mano. Panini ha realizzato un film a episodi in cui, nonostante gli attori non si siano quasi mai incontrati sul set se non chi partecipava al singolo episodio, è riuscito a dare comunque un'impressione di coralità e di coesione da parte degli attori che hanno preso parte alle riprese.

Il cortometraggio diretto dall'attore romano sarà presentato a Venezia nella sezione Giornate degli Autori. Nel cast Sabrina Impacciatore e Peppe Servillo.

The Millionairs, una scena esclusiva dell'esordio alla regia di Claudio Santamaria

mercoledì 6 settembre 2017 - a cura della redazione da VIDEO

The Millionairs, una scena esclusiva dell'esordio alla regia di Claudio Santamaria Nel corso di una lunga notte, le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi a opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta. «Della graphic novel di Thomas Ott "The Millionairs", da cui ho tratto il mio omonimo progetto filmico, mi ha colpito, per prima cosa, la grande forza espressiva delle immagini, che ho trovato assolutamente cinematografiche; il tema, l'umanità incastrata in un circolo vizioso che si ripete all'infinito messo in moto dall'avidità. L'elemento forse più importante è il fatto che fosse senza dialoghi, cosa che mi ha permesso di raccontare la storia utilizzando il cinema nella sua forma più pura, attraverso, cioè, il racconto per immagini» Claudio Santamaria, regista Tratto dall'omonimo racconto di Thomas Ott, autore e illustratore svizzero, il corto The Millionairs - di cui presentiamo una clip inedita - sarà presentato oggi alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Giornate degli Autori. Nel cast, diretti da Claudio Santamaria, troviamo Sabrina Impacciatore e Peppe Servillo.



Tutto il mio folle amore

Un viaggio in moto on the road per 3 mesi
Data uscita: 24/10/2019
Regia di Gabriele Salvatores. Genere Drammatico, produzione Italia, 2019.

Vincent ha 16 anni e un grave disturbo della personalità. Will è suo padre, ma lo ha abbandonato prima della nascita. La vita li porterà a condividere un viaggio in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda.

The Lego Movie 2

Nuove avventure per i mattoncini più famosi al mondo
Data uscita: 21/02/2019
Regia di Mike Mitchell, Trisha Gum. Genere Animazione, produzione USA, 2019.

Il sequel del primo capitolo, un grande successo al botteghino che ha superato quota 470 milioni di dollari.
The Lego Movie 2

Freaks Out

A due anni dal successo di Lo chiamavano Jeeg Robot Mainetti torna alla regia
Regia di Gabriele Mainetti. Genere Commedia, produzione Italia, 2019.

Il cielo azzurro solcato da una nuvola di fumo nero. La macchina da presa lentamente scivola verso il basso. Il fumo diventa sempre più denso e scuro. Quando la nebbia si dirada ecco apparire...

Gli Anni più Belli

Il ritratto di una generazione
Data uscita: 13/02/2020
Regia di Gabriele Muccino. Genere Commedia, produzione Italia, 2020.

La storia di quattro amici raccontata nell'arco di quarant'anni, dal 1980 ad oggi, dall'adolescenza all'età adulta.

prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità