Dizionari del cinema
Periodici (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 4 aprile 2020

Articoli e news Todd Haynes

59 anni, 2 Gennaio 1961 (Capricorno), Los Angeles (California - USA)

Todd Haynes presenta alla Mostra la sua Mildred Pierce.

Il ruggito della tv nella tana del leone

Il ruggito della tv nella tana del leone Per la terza volta a Venezia, in concorso nel 2007 con I'm Not There e nel 2002 con Far From Heaven, il regista Todd Haynes si aggira per il Lido con la serenità che solo un giurato della Mostra può ostentare. Accompagnato da Kate Winslet, Guy Pearce ed Evan Rachel Wood, Haynes si è goduto oggi anche il piccolo, miracoloso e trasgressivo trionfo della televisione proprio nel cuore del tempio del cinema: trasmessa fuori concorso nelle prime giornate della kermesse, la sua miniserie in cinque parti Mildred Pierce, basata sull'omonimo romanzo di James M. Cain e già adattata sul grande schermo nel 1945 (Il romanzo di Mildred, Oscar per la protagonista Joan Crawford), è stato infatti l'unico evento capace di metter d'accordo la critica al Lido, compatta nell'esaltare il pregio di una produzione di altissimo livello, che in Italia sarà trasmessa da Sky a partire dal 14 ottobre, che non ha nulla da invidiare ai cugini del grande schermo.

Dopo un romanzo e un film per il cinema, perché portare Mildred Pierce anche in tv?
Haynes: Ho letto il romanzo nell'estate del 2008, quando i mercati cominciavano a crollare, e il fatto che la storia si svolgesse negli anni della Grande Depressione mi ha illuminato. C'era un collegamento alla vita attuale, dunque la storia di Mildred era di nuovo adattabile. E poi molti nodi del racconto erano stati esclusi dal primo film, c'era tantissimo materiale tutto da esplorare.Continua »

Esce venerdì il film che racconta vita e opere del menestrello di Duluth.

Io non sono qui: viaggio immaginario nell'universo dylaniano

Io non sono qui: viaggio immaginario nell'universo dylaniano Solo due dei sei interpreti che nel film di Todd Haynes hanno incarnato Bob Dylan erano presenti alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina. Heath Ledger, che ne esplora l'anima più tormentata e contraddittoria, e Richard Gere che invece rappresenta il periodo in cui il grande cantautore si ritirò dalle scene scomparendo dalle luci della ribalta. "Credo che ci sia solo una persona che possa essere considerata il più grande artista della storia, ed è Bob Dylan" dichiara Gere. "A parte i vari documentari che sono stati fatti" rivela Haynes, "questo è il primo film al quale Dylan ha permesso la realizzazione. Credo che a convincerlo sia stato il fatto che Io non sono qui abbia una struttura aperta, ma non c'erano altri modi per lavorare su un personaggio tanto complesso e contraddittorio come lui".

Il Festival omaggia il regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Oltre a La stanza delle meraviglie, verrà mostrato anche Poison.

70 Locarno Festival, Pardo d'onore Manor a Todd Haynes

martedì 18 luglio 2017 - a cura della redazione da [LINK] FESTIVAL

70 Locarno Festival, Pardo d'onore Manor a Todd Haynes Il Locarno Festival omaggia con il Pardo d'onore Manor Todd Haynes, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. È il 1991 e al Locarno Festival tra i 19 film che si contendono il Pardo d'oro c'è Poison, di Todd Haynes, al suo esordio cinematografico. Arrivato dopo alcuni sorprendenti cortometraggi, il film - tratto da opere di Jean Genet - segna la cifra stilistica dell'autore americano. Haynes non fa del suo cinema uno strumento di propaganda, bensì uno strumento al servizio di una realtà da scoprire, capire, raccontare. Concentrandosi spesso sugli anni '50 americani, epoca segnata da una moralità violenta, negli anni successivi Haynes dirige Julianne Moore in Safe (1995), Lontano dal paradiso (4 nomination agli Oscar, 2002) e La stanza delle meraviglie (2017), Cate Blanchett in Io non sono qui (2007), film corale sulla vita di Bob Dylan e, Carol (6 nomination agli Oscar, 2015). In sette lungometraggi Todd Haynes ha saputo dare forma a un universo originale dove la conoscenza del cinema americano ed europeo, l'amore per i film di Sirk e Fassbinder, si sposa con una sensibilità moderna. Nei suoi personaggi - spesso interpretati da attrici straordinarie - rivive la magia del grande cinema, di quell'arte che sa sublimare la realtà senza diventare disincantata. Il suo ultimo bellissimo La stanza delle meraviglie ne è un ottimo esempio, viaggio in una stanza delle meraviglie, dove nell'esattezza di una doppia ricostruzione storica paura e desiderio fanno tutt'uno. Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival Poison farà parte della sezione Locarno70, programma esclusivo con cui Locarno ha voluto ricordare la 70esima edizione, scegliendo 11 opere prime presentate al Festival. In 70 edizioni Locarno ha avuto il merito e la fortuna di dare il via a carriere importanti: da Éric Rohmer con Le signe du lion (1962), a Tres Tristes Tigres (1968) di Raoul Ruiz, passando per l'ironia crudele di Marco Ferreri con El Pisito (1959) e il ritratto destabilizzante della famiglia in Der siebente Kontinent (1989) di Michael Haneke.
La 70esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2017.

   

Le vere star sono tornate. Jane Fonda e Lily Tomlin sono Grace and Frankie

venerdì 13 maggio 2016 - Marco Chiani da NETFLIX

Le vere star sono tornate. Jane Fonda e Lily Tomlin sono Grace and Frankie

Cate Blanchett e Rooney Mara protagoniste di un'affascinante storia d'amore.

Carol, il primo trailer ufficiale

lunedì 17 agosto 2015 - a cura della redazione da NEWS

Carol, il primo trailer ufficiale Rilasciato il primo trailer ufficiale di Carol, nuovo film del regista americano Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara protagoniste di un'affascinante storia d'amore nella New York degli anni Cinquanta.
Basato sull'omonimo romanzo di Patricia Highsmith e presentato in Concorso alla 68esima edizione del Festival di Cannes, il film sarà nei cinema italiani il 1° gennaio 2016.

   

   
   
   


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità