Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 2 agosto 2021

Articoli e news Luciano Ligabue

Altri nomi: Liga
61 anni, 13 Marzo 1960 (Pesci), Correggio (Italia)

Un film dal sapore sentimentale e civile raccontato da Ligabue.

Niente paura: la parola a Luciano Ligabue

Niente paura: la parola a Luciano Ligabue Presentato fuori concorso, Niente paura, diretto da Piergiorgio Gay, è un documentario che offre una riflessione sul nostro Paese, in particolare, sui principi fondamentali del nostro vivere civile. Insieme al regista, era presente in conferenza stampa Luciano Ligabue, che ci ha raccontato il suo coinvolgimento all'interno del documentario.
Nel film, il mio ruolo è quello di ospite, però, mi piace anche pensare, non senza un pizzico di presunzione, di essere anche stato uno spunto. La proposta che mi è stata fatta dal regista, Piergiorgio Gay, era quella di cercare di raccontare una parte della storia del nostro paese, ma soprattutto di dare voce, permettetemi di aggiungere, "sentimentale", ad un insieme di persone che avevano voglia di dare il loro punto di vista in merito. Il mio lavoro è stato quello di vedere come inserire i miei brani in questo racconto. Ho partecipato con qualche intervista e ho registrato alcune delle mie canzoni voce e chitarra o voce e piano. Il risultato è un film che emoziona e fa riflettere, che trovo molto vicino alla mia canzone, Buonanotte all’Italia. Si tratta di un lavoro più sentimentale che ideologico, più civile che politico.


Tra red carpet e masterclass, il cantante si racconta ai fan.

Ligabue accolto con un boato a Giffoni

Ligabue accolto con un boato a Giffoni L'emozione era percepibile dalle prime ore del mattino. La Cittadella del cinema di Giffoni Vallepiana ha cominciato a respirare l'atmosfera della grande attesa con la preparazione di poster e cartelloni, cominciati a spuntare un po' ovunque, con la ricarica delle batterie delle macchine fotografiche, con l'acquisto di block notes per necessari autografi. Poi un boato nel tardo pomeriggio. Luciano Ligabue ha fatto il suo ingresso al Festival del cinema per ragazzi attraversando il red carpet più affollato e impaziente. Centinaia di flash, centinaia di mani per provare a toccare chi "Nelle nostre giornate buie ci dà conforto", come ha spiegato una ragazza. Una masterclass, poi l'incontro con i giurati dai 13 ai 20 anni, infine la consegna del Premio Truffaut, l'omaggio più importante per questo festival che il grande regista francese, padre della Nouvelle Vague, nel 1982 definì "Il più necessario nel mondo". Il rocker ha risposto alle domande emozionate, ma anche critiche, dei ragazzi, con l'allure del vecchio saggio, un capo tribù indiano dispensatore di preziosi consigli.
Altalenante ma comunque intenso il rapporto con il cinema di Luciano Ligabue. Dopo gli esordi con Radiofreccia e Da zero a dieci, il rocker di Correggio tornerà in una nuova veste sul grande schermo grazie al documentario Niente paura, nato da un'idea di Piergiorgio Gay e del produttore Lionello Cerri, di raccontare una parte della storia dell'Italia con, come filo conduttore, le canzoni dell'artista emiliano. Il film verrà presentato alla prossima Mostra del cinema di Venezia l'8 settembre, dove Ligabue dovrebbe esserci, ed uscirà in sala due giorni dopo. "Abbiamo voluto dare voce a chi normalmente non ce l'ha nel nostro paese" ha spiegato Ligabue "Io ho fornito le mie canzoni e per alcune ho preparato delle versioni acustiche e accompagno, poi, con la mia voce le scene. Faccio una lettura in effetti di alcuni articoli della Costituzione, tema per me molto importante.

Ligabue vorrebbe tornare a dirigere un film.

Venezia 2010: Niente paura, il red carpet

lunedì 6 settembre 2010 - Marlen Vazzoler da GALLERY

Venezia 2010: Niente paura, il red carpet Domenica sera si è tenuta l'attesa proiezione del documentario fuori concorso diretto da Piergiorgio Gay, Niente Paura, interpretato da Luciano Ligabue, Giovanni Soldini, Carlo Verdone e Paolo Rossi.
Durante la conferenza stampa tenutasi la mattina la popolare rockstar regista di Radiofreccia ha ammesso che gli piacerebbe tornare a dirigere un altro film: “Mi piacerebbe molto fare un altro film ma io non faccio il regista e può accadere solo se ho una storia da raccontare”. Ligabue ha poi aggiunto: “Fare un film è molto faticoso, richiede pazienza ed io non ne ho molta, è un impegno di un anno e mezzo”. In Niente paura “Mi fa effetto leggere nella scheda del film che sono interprete anche se non è proprio così. Ho sempre pensato che non avrei mai recitato. L'attore non lo so proprio fare, anche nei videoclip. È una velleità che non ho e posso benissimo non farlo”.

'Ho fatto in tempo a imparare a volare, senza dover guardare giù'. Désirée Giorgetti interpreta la recensione di Giancarlo Zappoli.

Made in Italy, la video recensione

sabato 3 febbraio 2018 - a cura della redazione da VIDEO RECENSIONE

Made in Italy, la video recensione Reggio Emilia. Riko lavora in una ditta che insacca salumi. Ha una moglie, Sara, qualche avventura extra coniugale e un figlio ormai cresciuto che cerca l'autonomia dai genitori. Riko è fondamentalmente un uomo onesto (così lo considerano gli altri) messo a confronto con un presente in cui la precarietà sembra essere diventata l'unica norma: nei sentimenti, nel lavoro, nel domani. Con Made in Italy Ligabue affronta il trascorrere delle stagioni con onestà e schiettezza. Dalla recensione di Giancarlo Zappoli, MYmovies.it 'Ho fatto in tempo a imparare a volare, senza dover guardare giù'. In occasione dell'uscita al cinema del film, Désirée Giorgetti interpreta la recensione di Giancarlo Zappoli.

   

   
   
   


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità