Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 25 agosto 2019

Articoli e news Emidio Greco

Data nascita: 20 Ottobre 1938 (Bilancia), Taranto (Italia)
Data morte: 22 Dicembre 2012 (74 anni), Roma (Italia)

I due attori ed Emidio Greco raccontano Notizie degli scavi.

Angiolini-Battiston, strana coppia in cerca d'autore

Angiolini-Battiston, strana coppia in cerca d'autore «Sfatiamo un mito: i film d’autore non sono per forza delle robe pesanti, fantozziane, da prendersi a martellate. Magari non tirano giù il cinema, ma anche i film così portano il pubblico in sala». Recuperata la barbuta criniera, sacrificata al ruolo durante le riprese, Giuseppe Battiston ha difeso il suo Notizie degli scavi come un piccolo leone: «Sono molto colpito dal risultato finale – ha detto a Roma, in conferenza stampa - Trovo questo film profondo e poetico, mi emoziona persino parlarne. Non mi capita spesso di avere ruoli da protagonista e per me è stato molto importante avere finalmente la possibilità di gestire fino in fondo la responsabilità di un personaggio». Tratto dall’omonimo romanzo di Franco Lucentini, pubblicato nel 1964 e portato al cinema da Emidio Greco a partire dal 29 aprile, Notizie degli scavi ha il merito di scommettere su un’inedita coppia di protagonisti, incredibilmente ben assortita nonostante gli insidiosi pregiudizi: un attore come Battiston, la cui massiccia corporatura ha sempre relegato a ruoli ingenerosamente marginali, a fianco di una non attrice come Ambra Angiolini, dietro al cui bel corpo da showgirl si è per anni nascosto un talento in cerca d’espressione. «Anche a me il cinema d’autore piace – ha fatto eco la Angiolini al collega attore – semmai sono io che non piaccio agli autori».

Il regista difende il suo film, tra i fischi, alla Festa del cinema di Roma.

Vizi privati e pubbliche virtù di Emidio Greco

Vizi privati e pubbliche virtù di Emidio Greco Un professore universitario quarantenne molto affermato è corteggiato dalle donne, verso le quali mostra disponibilità. In realtà è anche chiuso nelle sue condizioni di privilegio, usate come uno schermo difensivo tra sé e la realtà, verso la quale ha un totale rifiuto. Il destino incrina questo sistema perfetto quando nelle tasche di un suo studente suicida la polizia trova un foglio di carta con il nome e il telefono del protagonista.
Una pellicola che ha fatto discutere e ha sollevato aspre critiche alla sua presentazione, e che è stata difesa nel suo apparato narrativo proprio da Greco alla conferenza stampa, a Roma.

In ANTEPRIMA WEB un film sulla scoperta del valore di un sentimento vero, con Ambra Angiolini e Giuseppe Battiston. Da venerdì 29 aprile al cinema.

Notizie degli scavi, su MYmovies LIVE! giovedì 28 aprile ore 21.30

venerdì 8 aprile 2011 - a cura della redazione da APPROFONDIMENTI

Notizie degli scavi, su MYmovies LIVE! giovedì 28 aprile ore 21.30 Giovedì 28 aprile MYmovies LIVE! ha presentato una nuova opportunità di grande cinema online con l'anteprima web di Notizie degli scavi. Tratto dall'omonimo racconto di Franco Lucentini, scritto e diretto da Emidio Greco, il film racconta la nascita di un improbabile sentimento di amicizia tra il Professore (Giuseppe Battiston), un uomo inguaribilmente solitario, e la Marchesa (Ambra Angiolini), una ex prostituta che ha tentato il suicidio dopo una grossa delusione d'amore.

Distribuito da Movimento Film e al cinema da venerdì 29 aprile, il film è stato mostrato online su MYmovies LIVE!Theatre a un pubblico esclusivo di 500 invitati che ha potuto vivere e condividere l'esperienza della visione collettiva del film. Grazie all'integrazione tra le piattaforme MYmovies LIVE! e Facebook, tutti gli invitati con account attivo al più noto dei social network hanno potuto lasciare commenti sia sul forum di MYmovies LIVE! che direttamente sulla propria bacheca condividendoli con i propri amici.

   

   
   
   


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità