Inside Buffalo su MYmoviesLIVE

Martedì 19 luglio, in occasione del Premio Sergio Amidei di Gorizia, un toccante documentario sulla 92ma divisione di fanteria afroamericana che liberò Lucca, La Spezia e Genova dal dominio nazista.

Inside Buffalo, su MYmovies LIVE! martedì 19 luglio ore 21:30

Martedì 19 luglio alle ore 21.30 MYmovies LIVE! ha presentato una nuova opportunità di grande cinema online con Inside Buffalo, miglior documentario al Film Festival Black di Berlino. Diretto da Fred Kudjo Kuwornu, il film racconta la doppia battaglia di un gruppo di militari afroamericani durante la Seconda Guerra Mondiale: la lotta contro la discriminazione interna e la guerra contro il nemico nazista.

Il film è stato presentato all'interno della rassegna "Italia 150: Scrittura migrante" durante il Premio Sergio Amidei (Gorizia, 14-23 luglio) ed è stato mostrato online su MYmovies LIVE!Theatre a un pubblico esclusivo di 500 invitati che ha potuto vivere e condividere l'esperienza della visione collettiva del film. Grazie all'integrazione tra le piattaforme MYmovies LIVE! e Facebook, tutti gli invitati con account attivo al più noto dei social network hanno potuto lasciare commenti sia sul forum di MYmovies LIVE! che direttamente sulla propria bacheca condividendoli con i propri amici.

In controtendenza alla fruizione classica dei film in rete caratterizzata da servizi "on-demand" (l'utente sceglie cosa vedere e quando) le anteprime web di MYmovies LIVE! utilizzano una "trasmissione multicast" (più utenti assistono allo stesso film nello stesso momento) rendendo l'evento unico, simulando fedelmente la visione in sala.

Per ragioni di sicurezza sul diritto d'autore e tutela dell'opera trasmessa in anteprima, sarà necessario rilevare la tua posizione geografica per conoscere in quale punto esatto sarà trasmesso il film. Per questo motivo durante la fase di registrazione ti sarà richiesto di autorizzarci ad acquisire la tua posizione geografica (latitudine e longitudine). Senza la corretta rilevazione di queste informazioni non sarà possibile concludere la fase di accredito.





Per dettagli e informazioni sulle iniziative MYmovies LIVE! scrivere a live@mymovies.it
Per accrediti stampa contattare l'ufficio stampa: daniela.ravanetti@mymovies.it


IL FILM
Il documentario narra le vicende storiche della 92° Divisione di fanteria americana soprannominata "Buffalo", composta interamente da soldati afroamericani che combatterono nello scenario della Linea Gotica nel 1944 due guerre allo stesso tempo: una contro il nemico nazista, e l'altra contro i propri ufficiali bianchi razzisti. All'epoca i "neri" americani non potevano combattere a fianco dei "bianchi". La Divisione Buffalo contribuì alla liberazione di Lucca, La Spezia, Genova e fu attiva in Versilia e Garfaganana. Oltre ad intervistare i veterani afroamericani, sono stati anche intervistati i partigiani e i civili toscani che furono arruolati come "staffette" all'interno di reggimenti misti, mettendo in evidenza le storie d'amicizia e fratellanza nata tra partigiani toscani e soldati afroamericani. Una storia che non è solo collocabile nell'arco della Seconda Guerra Mondiale, ma che mostra anche la successiva lotta per i diritti civili condotta dai veterani afroamericani negli anni Sessanta. Appaiono infine nel documentario due clip molto importanti, una con il Presidente Barack Obama e un'altra con l'ex presidente Bill Clinton. Nella sua fase di anteprime riservate alle istituzioni, Inside Buffalo è stato proiettato in templi della cultura come la Library of Congress, la più grande biblioteca del mondo, o militari come l'Accademia Militare di West Point, e governativi come il Dipartimento dei Veterans Affairs. In molte città ad alta densità afroamericana come ad esempio Filadelfia, anche i Sindaci afroamericani come Michael Nutter hanno partecipato alle anteprime organizzate dai consoli.

Per acquistare il DVD di Inside Buffalo visita il sito ufficiale.

IL REGISTA
Fred Kuwornu, nato e cresciuto a Bologna, è un regista-produttore di origini ghanesi. Verso la fine degli anni Ottanta inizia a collaborare come autore e conduttore delle principali emittenti radiofoniche dell'Emilia e del Veneto. Nel 2002, dopo aver studiato elementi di regia e sceneggiatura con il maestro Ferdinando De Laurentis, firma e produce il suo primo cortometraggio Natale in Autogrill che viene presentato in finale al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nello stesso anno produce un videoclip per la manifestazione di Amnesty International Italia: Voci per la libertà. Dopo aver terminato gli studi in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, si trasferisce a Roma dove inizia l'attività d'autore di programmi televisivi tra i quali "ZENGI" de LA 7 e "Italia che Vai" di RAI 1, scrivendo i testi per conduttori come Luca Giurato, Paolo Brosio, Ilaria D'Amico. Nel 2007 viene scelto dal regista americano Spike Lee per lavorare all'interno della crew del film Miracolo a Sant' Anna, lavorando al fianco d'attori americani del calibro di Derek Luke, Laz Alonso, Omar Benson Miller, Michael Ealy e la nomination all'Oscar come direttore della fotografia Matthew Libatique (Il Cigno nero). L'incontro con Spike Lee, ispira Fred Kuwornu a dirigere e produrre il docufilm Inside Buffalo, progetto internazionale sulla storia della 92^ Divisione" Buffalo Soldiers", i soldati afroamericani che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale in Toscana. Il progetto narra non solo le loro vicende belliche ma soprattutto il ruolo che essi successivamente ebbero nella lotta per i diritti civili in USA, premiato come migliore documentario al Black Berlin International Cinema Festival. Attualmente, in fase di promozione negli Stati Uniti, sta ricevendo apprezzamenti istituzionali dal Presidente Giorgio Napolitano, dal Segretario della DIFESA USA Robert Gates, dall'Archivio di Stato di Bill Clinton, dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e dalle più alte cariche istituzionali e non. Con la società di produzione STRUGGLE FILMWORKS, attiva nelle produzioni dal respiro internazionale sono in preparazione The Road To Jerusalem, un documentario sulla storia della Brigata Ebraica, Paisan Soldiers un progetto sulla storia del contributo degli italioamericani nella difesa degli Stati Uniti e I am sulla storia della lotta per i Civil Rights in America. Attento ai temi dei diritti civili si sta occupando di promuovere attivamente in Italia il concetto dell’inclusione delle diversity con la neonata associazione “Black Italians”.



     


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità