Signorinaeffe

Acquista su Ibs.it   Dvd Signorinaeffe   Blu-Ray Signorinaeffe  
Un film di Wilma Labate. Con Filippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino, Clara Bindi.
continua»
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO Signorinaeffe * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
sorella luna giovedì 7 marzo 2013
un film da poco Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Decisamente un film di poco conto... Mediocre sotto tutti gli aspetti. Valeria Solarino è più brutta del solito, infatti io avrei scelto la sorella...Girato male, non coinvolge, non entusiasma, non rievoca...se non fosse per i filmati originali dell'epoca, con Enrico Berlinguer. La nonna è di gran lunga il personaggio migliore! Filippo Timi è Filippo Timi...sempre uguale a se stesso, bello, affascinante, appassionato...con una voce da brivido che come sempre avvolge e cattura...ma in questo film è sprecata!

[+] lascia un commento a sorella luna »
d'accordo?
mipiaceilcinema martedì 16 febbraio 2010
signorinaeffe Valutazione 4 stelle su cinque
30%
No
70%

Ho visto il film ieri sera, mi è sembrato molto interessante, ambientato nel 1980 ma ancora purtroppo attuale, bravissimi Timi e la Solarino. Completamente in disaccordo con la recensione della critica, consiglio di vederlo.

[+] lascia un commento a mipiaceilcinema »
d'accordo?
solochiara giovedì 6 agosto 2009
l'amore ai tempi della crisi Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

Premessa numero uno: "Signorina Effe" è un film che mi ha incuriosito fin dai primissimi lanci di trailer. Premessa numero due: "Signorina Effe" parla di una realtà a cui, per studi e vita, mi sento piuttosto vicina. Torino è la mia città di acquisizione. La Fiat è indissolubilmente legata a Torino. Conclusa la noia delle premesse, vorrei soltanto provare a trasmettere uno spunto di riflessione che questo piccolo film - documentario ha suscitato in me. Per motivi pratici, ho dovuto stoppare più o meno nel punto in cui Sergio, il nostro eroe della quotidianità, parla di Emma con l'Ingegnere, il quale tenta di farlo "ragionare". Giuro che, quando ho ripreso la visione e mi sono rituffata nella storia, ho provato seriamente la paura che Sergio ed Emma, fin lì ancora insieme, potessero essere travolti da tutto ciò che li circondava, dall'incomprensione, dagli interessi di più parti, dai loro stessi sentimenti. [+]

[+] lascia un commento a solochiara »
d'accordo?
silvano domenica 18 maggio 2008
ritratto di un altra italia Valutazione 3 stelle su cinque
35%
No
65%

Come molti film, il merito di Signorinaeffe è quello di far discutere: capolavoro o fiasco, bello o brutto, documentario o film, trovo semplicemente che sia un'interessante spaccato di un paese che non c'è più, di un momento della nostra storia dal quale le cose hanno cominciato a cambiare (e non necessariamente in meglio), non ci sono più quei valori e la stessa gente è cambiata. Non è un capolavoro, ma è comunque da vedere, fosse solo per rivivere quel determinato momento del nostro paese. Tra gli interpreti mi ha colpito molto la recitazione di Filippo Timi mentre Valeria Solarino preferisco ricordarmela in Fame chimica cosi come la Impacciatore in altri film. Sono d'accordo con il giudizio della redazione sul fatto che il film è troppo televisivo: la mancanza di tempi cinematografici è evidente, troppi discorsi e primipiani inutili, ma la storia di per sè è già una buona giustificazione per vederlo.

[+] lascia un commento a silvano »
d'accordo?
gabriella mercoledì 23 aprile 2008
storia d'amore proletaria... Valutazione 3 stelle su cinque
57%
No
43%

Storia d'amore proletaria sullo sfondo delle lotte sindacali contro la riorganizzazione aziendale in casa Fiat.Un intreccio di passioni politiche e sentimentali;un pezzo di storia d'Italia anni 80 con filmati d'epoca sulla lotta operaia.Pagine da conoscere.Film dignitoso e tutt'altro che brutto.Coinvolgente.Anche se certa critica lo ha stroncato..

[+] lascia un commento a gabriella »
d'accordo?
bigmaurizo venerdì 21 marzo 2008
interessante documentario su una brutta vicenda Valutazione 3 stelle su cinque
57%
No
43%

Su questo film avevo letto critiche negative. Personalmente ho trovato il film interessante e godibile. Prima di tutto riporta alla memoria un periodo storico ed una vicenda che non devono essere dimenticati e che tanto hanno da insegnare ai giovani: la condizione degli operai in quegli anni, cosa è stato il sindacato, la lotta di classe. Da questo punto di vista il film fa una ricostruzione molto veritiera e senza sbavature. Quello che mi ha lasciato perplesso è la storia d'amore, troppo melenza e con un finale tanto scontato quanto poco credibile.

[+] lascia un commento a bigmaurizo »
d'accordo?
vittorio_ihsv martedì 18 marzo 2008
timi Valutazione 5 stelle su cinque
75%
No
25%

Questo film non l'ho ancora visto... ma c'è Filippo Timi.

[+] lascia un commento a vittorio_ihsv »
d'accordo?
karl martedì 18 marzo 2008
ma sta zitto!!!! Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

A me è piaciuto, ma 'sti critici non possono dire semplicemente "non mi è piaciuto".

[+] lascia un commento a karl »
d'accordo?
chiara c. lunedì 17 marzo 2008
film da vedere, bravissimo timi Valutazione 3 stelle su cinque
33%
No
67%

Film che non arroga la presunzione di spiegare.Va visto nella sua globalità, c'è chi alla fine dei conti sceglie il sistema, l'apparente sicurezza che alla fine non c'è.La stessa Solarino sarà licenziata e non dimentichiamo Berlinguer che prima, si dichiarava solidale con la massa operaia, per poi voltare le spalle a coloro che lottano e resistono.Questo piccolo dettaglio è adombrato, come da copione.Bravo Timi, si vede che viene dal teatro.Intenso, forte, carismatico interpreta il leader, l'uomo che non ha bisogno di chiedere e che lotta per i suoi ideali.La Solarino,passa in secondo piano...la sua è una recitazione già vista, trattenuta. Manca quel brillio che appare più volte nel protagonista maschile. [+]

[+] lascia un commento a chiara c. »
d'accordo?
mary mercoledì 27 febbraio 2008
le immagini raccontano i rapporti umani su sfondo Valutazione 4 stelle su cinque
57%
No
43%

non capisco prorio il voto di una sola stella- abbiamo visto lo stesso film? Per me e' il miglior film finora nel 2008.

[+] questo non è una recensione (di flippy)
[+] lascia un commento a mary »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Signorinaeffe | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 18 gennaio 2008
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità