Il brigante Musolino

Un film di Mario Camerini. Con Guido Celano, Amedeo Nazzari, Umberto Spadaro, Rocco D'Assunta, Silvana Mangano.
continua»
Avventura, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Italia 1950. MYMONETRO Il brigante Musolino * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
defranco giovedì 22 gennaio 2015
considerazioni sull'assenza dal mercato. Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Non riesco a trovare sul mercato il film, sia esso in DVD che in Videocassetta VHS. Mi farebbe piacere conoscerne il motivo, visto che quasi la totalità dei film con interprete Amedeo Nazzari è sul mercato; ne sono esempio due dello stesso genere e anche, più o meno degli stessi anni "Il brigante di Tacca del lupo", "Il brigante della sila", ecc.. Avrei piacere conoscere, eventualmente, un sistema per venirne in possesso e non nascondo che sarei molto grato a chi in grado di darmi informazioni in tal senso. Vorrei venirne in possesso, non per semplice curiosità o capriccio, ma perché il film fu girato sul territorio del mio Comune di nascita e di attuale residenza (CACCURI già prov. di Catanzaro e oggi di Crotone)e alcuni interpreti di secondo piano come quasi la totalità delle comparse furono, e altre lo sono tutt'ora, miei compaesani. [+]

[+] lascia un commento a defranco »
d'accordo?
unus sed leo lunedì 1 marzo 2010
peppe musolino emblema di onore mai sopito Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

la storia è ancora oggi viva nelle tradizioni popolari e non,perchè rappresenta non un fatto di puro brigantaggio ,come vorrebbero farlo apparire,ma una antesignan forma di ribellione alla mafia e a famiglie che in passato si sono arricchite con i sopprusi verso la classe contadina. Mi piacerbbe acquistare se esiste il dvd o la cassetta vhs.

[+] lascia un commento a unus sed leo »
d'accordo?
armeni bruno sabato 14 febbraio 2009
giuseppe musolino re del'aspromonte Valutazione 0 stelle su cinque
75%
No
25%

dovrebbero girare un nuovo film sempre in bianco e nero in calabria dopo le varie documentazioni trovate.

[+] lascia un commento a armeni bruno »
d'accordo?
ale mercoledì 26 novembre 2008
giuseppe musolino Valutazione 1 stelle su cinque
88%
No
13%

ciao , sono totalmente d'accordo su cio' che commenta l'utente riguardo la falsita' del film e' un romanzo e come tale non rappresenta la vera storia di giuseppe . Sono sicuro che se mario camerini si fosse impegnato nel cercare fonti reali e attendibili all'epoca avrebbe fatto una gran figura e sicuramente un successo reale ,evitando di umiliare il personaggio storico e la famiglia .ricordo da adolescente che mio nonno (nipote diretto di giuseppe )a piccole dosi mi raccontava i reali fatti accaduti e quanto si innervosiva tutte le volte che d'estate intorno alle 1030 proiettavano il film .Ribadisco l'importanza del libro di magri per chi volesse sapere quello che accadde in quella sera nella locanda e cio' che lo zio fu costretto a imquella buia strada di santo stefano in aspromonte. [+]

[+] lascia un commento a ale »
d'accordo?
francesco mercoledì 5 novembre 2008
lo vendono su ebay Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Io l'ho comprato su ebay, e devo dire che è un film veramente eccezionale! Con una Mangano e un Nazzari spettacolosi! Lo consiglio a tutti. ciao

[+] quanto costa e come si comra (di unus sed leo)
[+] lascia un commento a francesco »
d'accordo?
laverita' domenica 6 luglio 2008
la vera storia di musolino. Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Silver, leggiti il libro di Magri' che racconta la versione giusta di Musolino. Ho una copia del film di Camerini. Racconta una storia romanzata e allo stesso tempo fasulla, lontana dalla verita'. Nondimeno, il film e' molto interessante per la presenza di Amedeo Nazzari e di Silvana Mangano. Dopotutto e' un film, non una biografia. Musolino non era un criminale. Era un povero cristo infamato da un vero criminale. Ha reagito nell'unico modo possibile a lui. Mio nonno era un suo amico e protettore e mi ha raccontato la storia vera dell'accaduto. Percio' ti consiglio il libro di Magri'. Ciao.

[+] giuseppe musolino (di tuonoblu42000)
[+] lascia un commento a laverita' »
d'accordo?
hidalgo venerdì 23 maggio 2008
il brigante musolino Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

cerco disperatamente il film "Il brigante Musolino " girato da Nazzari il 1950 cerco cortesemente indicazioni dove poterlo acqistare ,Grazie della risposta.Invio il mio indirizzo Email. ringrazio anticipatamente della risposta che vorrete gentilmente inviarmi via email.

[+] lascia un commento a hidalgo »
d'accordo?
peppineddu mercoledì 16 gennaio 2008
ma quale siciliano!!! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

E' assurdo che critici cinematografici importanti siano all'oscuro su avvenimenti importanti della storia d'Italia. Il brigante Giuseppe Musolino non è assolutamente siciliano e credo che sulla trinacria non ha mai messo piede. Il famoso vendicatore è calabrese e ha compiuto la sua "opera sull'Aspromonte.

[+] lascia un commento a peppineddu »
d'accordo?
crom sabato 29 dicembre 2007
viva la calabria Valutazione 0 stelle su cinque
90%
No
10%

altri mille come musolino per mettere ordine in italia

[+] calabriera!!! (di sfracellu calabrisi)
[+] lascia un commento a crom »
d'accordo?
giuseppe89 martedì 11 dicembre 2007
il brigante musolino Valutazione 3 stelle su cinque
83%
No
17%

Giovane brigante calabrese, nato a Santo Stefano d'Apromonte, Giuseppe Musolino è una delle figure più leggendarie del primo dopoguerra. Accusato di un omicidio mai commesso, viene arrestato sotto testimonianza di un pastore aspromontano, certo Zoccali, e recluso nel carcere penale di Reggio Calabria. Evade e si da alla macchia per anni costruendo intorno a se il mistero e la fama di un bandito imprendibile. Fa dannare le forze dell'ordine che lo cercano per tutto il territorio e nel frattempo si concentra sulla sanguinaria vendetta contro coloro che lo hanno tradito. Bandito coraggioso e spietato da un lato, uomo innamorato di una popolana, Mara, dall'altro; in queste sue sfaccettature viene interpretato magnificamente dal celebre Amedeo Nazzari. [+]

[+] pranzo di musolino a canolo (di orazio.gulluni)
[+] lascia un commento a giuseppe89 »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Il brigante Musolino | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | aspromonte
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità