Le avventure di Ulisse

Un film di Franco Rossi. Con Irene Papas, Renaud Verley, Marina Berti, Bekim Fehmiu, Enzo Fiermonte.
continua»
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 1969. MYMONETRO Le avventure di Ulisse * * * * - valutazione media: 4,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
giulio andreetta sabato 5 settembre 2020
stra-ordinario Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Bellissima resa del celeberrimo poema epico di Omero. Franco Rossi si dimostra un regista molto competente, che riesce a ricostruire in modo estremamente convincente ciò che appare letteralmente davanti agli occhi alla lettura del poema. Gli scenari, la fotografia perfetta, gli attori selezionati in base alla loro avvenenza e alla loro prestanza fisica, come fossero autentici eroi della mitologia, non lascia dubbi in merito alla meticolosità del regista nel curare ogni singolo aspetto di questo film. Bekim Fehmiu, nella parte di Ulisse, unisce una sobria portanza fisica ad una recitazione intelligente e meticolosa, che riesce a ricreare perfettamente la furbizia e la scaltrezza di Ulisse. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
d'accordo?
thulsa doom sabato 27 agosto 2011
epocale Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Emozionante, attori perfetti che ti coinvolgono con una forza incredibile, regia magistrale, belle le location, in breve un vero e proprio capolavoro, datato, ma che il tempo non è riuscito a scalfire, anzi, risultando la migliore trasposizione in assoluto dell'eterno poema di Omero. Alla RAI che trasmetteva e talvolta produceva queste perle, che se la battevano ad armi pari con i più grandi film italiani, dovrebbero ricordarsi di quale fosse la vera televisione, invece di alzarci impietosamente il canone ogni anno, proponendoci poi chissà quale spettacolo irrinunciabile... altri tempi purtroppo.

[+] lascia un commento a thulsa doom »
d'accordo?
fabian t. martedì 18 maggio 2010
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%


La migliore trasposizione italiana (e forse mondiale) dell'immortale opera omerica. Franco Rossi è davvero un grande regista.

[+] lascia un commento a fabian t. »
d'accordo?
paolo-42 mercoledì 10 marzo 2010
:-) Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Qualcosa di straordinario...

[+] lascia un commento a paolo-42 »
d'accordo?
kronos domenica 9 agosto 2009
un modello per la tv attuale Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Spesso i films visti da bambini si sopravvalutano nel ricordo nostalgico, ma in questo caso non è così. Ho rivisto recentemente l'opera di Franco Rossi e ho rivissuto le emozioni che provai da ragazzino. Tutto funziona in questa magistrale versione televisiva: sceneggiatura, messa in scena, regia, fotografia, attori (cast straordinario), musiche... Uno dei pochi "peplum" capaci d'aggirare il rischio del ridicolo involontario e di restare nell'immaginario collettivo. Una curiosità: l'indimenticabile episodio di Polifemo fu girato dal grande Mario Bava, che curò pure i sorprendenti effetti speciali.

[+] commovente (di phanomrug)
[+] lascia un commento a kronos »
d'accordo?
massimo domenica 15 marzo 2009
un ''grande'' film per tutte le sue qualità. Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

un 'grande'' film per tutte le sue qualità.Sopratutto la Durata (Quasi 6 ore!)ma Anche le location in cui è Stato girato,le scene spettacolari Tipo Quella Del Ciclope polifemo(Forse il momento mio preferito del film).ma Grande io lo dico così all'incirca ,perchè forse il film un pò perdeva nelle sue Quasi 6 ore.o Forse ero io che non mi piaceva tanto,ma comunque lo Abbastanza apprezzato.

[+] lascia un commento a massimo »
d'accordo?
marty domenica 1 febbraio 2009
da marty e mary Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

il film ulisse è mitico e pieno di avventura e lo so perchè l' ho visto a scuola con i miei compagni comunque volevo salutare kirk douglas e silvana mangano x il bellissimo film bacioni e saluti

[+] lascia un commento a marty »
d'accordo?
roberto venerdì 15 febbraio 2008
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque
83%
No
17%

raramente si vede in televisione e al cinema qualcosa di essenziale nella sostanza e nella forma...quest'opera lo è ! è perfettamente organica, ogni attore è perfetto per ogni parte e non c'è nulla di affettato o di superfluo. perfette le ambientazioni, le interpretazioni, i costumi, le atmosfere....in più ha un sapore metafisico raro, è riuscito a cgliere l'aspetto misterioso che permea tutta l'opera omerica in modo aggraziato e denso. Molti di noi probabilmente immaginavano l'Odissea esattamente così! INDIMENTICABILE E IMPERDIBILE. un esempio raro di alta qualità.. solo il Mahabarata di Peter Brook compete, in un modo più teatrale invero, con questa straordinaria messa in scena di un poema classico.

[+] perfetto (di yocopomayoko)
[+] lascia un commento a roberto »
d'accordo?
detlev giovedì 10 gennaio 2008
immenso Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

ho la fortuna di avere questo capolavoro in dvd e lo rivedo sempre con immenso piacere. E' tra i lavori televisivi a puntate il massimo che si sia potuto costruire

[+] lascia un commento a detlev »
d'accordo?
dream_greece mercoledì 18 aprile 2007
perché privare il mondo di tale capolavoro? Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

<>

[+] lascia un commento a dream_greece »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Le avventure di Ulisse | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità