Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 15 luglio 2020

Filmografia di Stefano Consiglio

65 anni, 6 Aprile 1955 (Ariete), Roma (Italia)
L'amore e basta
L'amore e basta - Un film di Stefano Consiglio (2009). In questo film Stefano Consiglio è regista
1

Mi chiamo Altan e faccio vignette

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Il ritratto di un grande disegnatore

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Consiglio. Con Stefania Sandrelli, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Stefano Benni, Gérard Zingg. Documentario, durata 74 min. - Italia 2019.

Raccontare Altan significa raccontare quarant'anni di storia italiana: con la Pimpa, con le sue languide donne dai capelli blu, i suoi uomini con l'ombrello e, su tutti, l'inamovibile, disarmato e disarmante metalmeccanico comunista Cipputi, Altan ha tratteggiato i cambiamenti (o forse l'immobilità) del nostro Paese e ci ha aiutati a districarci con ironico distacco (o forse con filosofica rassegnazione) in un mondo assurdo. Insieme ai suoi disegni, ce lo raccontano colleghi e amici.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Evviva Giuseppe

Evviva Giuseppe

Chi è Giuseppe Bertolucci?

Un film di Stefano Consiglio. Con Giuseppe Bertolucci, Attilio Bertolucci, Bernardo Bertolucci, Fabrizio Gifuni, Lidia Ravera. Documentario, durata 90 min. - Italia 2017.

Raccontato attraverso la voce del padre Attilio (che evoca il "doloroso privilegio" del suo essere fratello minore); quella del fratello maggiore Bernardo (che racconta con struggente dolcezza la sua nascita, e poi i giochi di quand'erano adolescenti... fino al desiderio di contagiarlo con la malattia del cinema); le testimonianze di amici e colleghi come Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Marco Tullio Giordana o Nanni Moretti (che lo definisce "l'uomo delle prime volte", che sembra il titolo di un film di Aki Kaurismaki, regista che Giuseppe amava molto); i ricordi di alcune tra le sue attrici predilette: Stefania Sandrelli, Laura Morante e Sonia Bergamasco. Con il contributo di Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna, di cui Giuseppe e` stato Presidente per oltre dieci anni); la partecipazione di Fabrizio Gifuni (che interpreta testi di Giuseppe), di Emanuele Trevi (che legge un suo racconto sugli ultimi giorni di Giuseppe), di Aldo Nove (in certi suoi testi sembra di sentire il riverbero di alcune riflessioni di Giuseppe); e con un inedito monologo scritto e interpretato da Roberto Benigni in omaggio all'amico di sempre.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore non perdona

L'amore non perdona

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Un esordio che si caratterizza per una genuinità di intenti e una volontà di rompere alcuni schemi mentali che ricorda il cinema anni Settanta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Consiglio. Con Ariane Ascaride, Helmi Dridi, Francesca Inaudi, Carmine Maringola, Stefania Montorsi. Drammatico, durata 85 min. - Italia, Francia 2014. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Adriana è una donna di quasi sessant'anni: francese di nascita, vive da molto tempo in Italia, ha una figlia, un nipote e un lavoro da infermiera nell'ospedale della sua città. Un giorno, in corsia, conosce Mohamed, un giovane arabo di trent'anni: tra i due nasce una storia destinata a dare scandalo. Riusciranno Adriana e Mohamed, così profondamente soli prima di incontrarsi, a difendere il loro amore, a farlo sopravvivere al fuoco incrociato del mondo che li circonda?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il centro

Il centro

Dalle piazze ai centri commerciali: viaggio nei nuovi luoghi di aggregazione dell'Italia contemporanea

Un film di Stefano Consiglio, Francesco Dal Bosco. Documentario, durata 68 min. - Italia 2012.

Viaggio nei centri commerciali d'Italia, le nuove piazze di ogni paese o città. Come quindici anni fa negli Stati Uniti, si comincia a discutere del carattere e dell'utilità di questi luoghi di incontro. I "mall", come si chiamano negli States, nascono e crescono come funghi nelle nostre periferie cittadine e nelle zone di campagna, proponendosi come punti di aggregazione per tutti i cittadini. Caldi d'inverno e freschi d'estate, i centri commerciali sono luoghi in cui, nell'immaginario collettivo, ogni sogno del consumismo può diventare realtà. Ma quanto può far bene alla società e al paesaggio la proliferazione di tanti centri commerciali?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore e basta

L'amore e basta

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'amore visto dagli occhi degli omosessuali per sottolineare l'universalità del sentimento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Consiglio. Con Luca Zingaretti Documentario, durata 75 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 04/09/2009.

Cosa vuol dire vivere la normalità, la felicità scandalosa dell'amore sapendolo "diverso" solo agli occhi della consuetudine sociale? L'amore di coppia che Stefano Consiglio ha cercato in tutta Europa parla con la semplicità dei bambini, le colorate animazioni di Ursula Ferrara, la voce di Luca Zingaretti, l'evidenza di storie che tutti vorremmo vivere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il futuro (Comizi infantili)

Il futuro (Comizi infantili)

Un film di Stefano Consiglio. Documentario, durata 67 min. - Italia 2007.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La camera da letto di Attilio Bertolucci

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità