Dizionari del cinema
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 21 settembre 2021

Filmografia di Tsai Ming-liang

Nome: Ming-liang Tsai
63 anni, 27 Ottobre 1957 (Scorpione), Kuching (Malesia)
Il gusto dell'anguria
Il gusto dell'anguria - Un film di Tsai Ming-liang (2004). In questo film Tsai Ming-liang è regista
1
Days

Days

* * * * -
(mymonetro: 4,08)

Un breve ma intenso incontro tra due uomini

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Anong Houngheuangsy, Lee Kang-Sheng Titolo originale Rizi. Drammatico, durata 127 min. - Taiwan 2020.

Lo scorrere dei giorni accomuna due personaggi molto diversi tra loro e lontani l'uno dall'altro. A Taiwan, Kang vive in una casa immersa nella natura, con grandi vetrate attraverso le quali fissare lo sguardo, e trascorre giornate di contemplazione tra una seduta di fisioterapia, un massaggio, e altri tentativi di curare il male che lo affligge. A Bangkok risiede invece Non, un immigrato di Laos che cucina nel suo angusto appartamento. I due si incontrano in una camera d'albergo prima di tornare alle rispettive vite.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Your Face

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Uno studio sulla straordinaria espressività del volto umano, tra teoria del guardare e antropologia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng Titolo originale Ni De Lian. Documentario, durata 76 min. - Taiwan 2018. Data uscita al cinema: 12/01/2019.

Dodici persone di Taipei, uomini e donne, per lo più anziane, sono riprese in primo piano, sedute in un interno. Lo sfondo alle loro spalle è scuro, indefinito, per non distrarre chi guarda da ogni singolo dettaglio del viso inquadrato. Sono ripresi a macchina fissa, senza stacchi, in un digitale dalla definizione quasi iperrealista e in assenza di commento sonoro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Beautiful 2015

Beautiful 2015

Quattro storie per capire la bellezza

Un film di Mohsen Makhmalbaf, Tsai Ming-liang, Huang Jianxin, Ho Yim. Con Amirali Khosrojerdi, Lee Kang-Sheng, Tong Liya, Gigi Wong Drammatico, durata 115 min. - Cina, Gran Bretagna 2015.

Quattro storie per capire la "bellezza" nel 2015. Da Pechino, Huang Jianxin si chiede se è più nobile dormire o meno in Insomniac Diary. Da Londra, l'Inquilino di Mohsen Makhmalbaf racconta le disavventure di un ragazzo iraniano che fa di tutto pur di non perdere il suo posto letto. Con Three Days after My Death, Yim Ho dà vita a una insolita parabola: una donna che vuole morire deve salvare la vita di qualcuno: solo così il suo desiderio di morte verrà realizzato. Tsai Ming-Liang torna infine con No No Sleep, dove Lee Kang-Sheng cammina a piedi nudi per le strade di Tokyo in pieno inverno.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Afternoon

Afternoon

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il nuovo film di Tsai Ming-liang

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Tsai Ming-liang, Lee Kang-Sheng Titolo originale Na ri xiawu. Drammatico, durata 137 min. - Taiwan 2015.

La promessa di Tsai Ming-liang di lasciare il cinema si fa sempre più difficile da mantenere, il suo attaccamento all'arte e all'interprete con il quale ha lavorato e condiviso un grandissimo pezzo di vita, Lee Kang-sheng, è troppo forte. Una conversazione lunga due ore e dieci, con solo un taglio e ovviamente ripresa in un'unica inquadratura scandaglia gli umori e le idee dei due, il loro rapporto e la visione della vita tra frivolezze e pensieri più strutturati. Tutto immaginato come ad un passo dalla morte.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Journey To the West

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un progetto in più film brevi di Tsai Ming-Liang

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng, Denis Lavant Titolo originale Xi You. Drammatico, - Francia, Taiwan 2014.

In un pugno di scene gestite con camera fissa un monaco cammina pianissimo, in maniera quasi impercettibile, per le strade, i vicoli e le scale di Marsiglia. Esplodendo la performance portata dall'attore Lee Kang-Sheng (qui nel ruolo del monaco) di una camminata dalla durata di 30 minuti, già vista al Teatro Nazionale di Taipei, Tsai Ming-Liang ha realizzato una serie di film brevi in cui il suddetto monaco attraverso pianissimo diversi luoghi prima dell'Asia e ora del mondo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Stray Dogs

Stray Dogs

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Raccontare la disperazione umana nella città attraverso quadri fissi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Jiaoyou. Drammatico, durata 138 min. - Francia, Cina 2013.

Un uomo sulla quarantina, disoccupato, vive coi suoi due figli in un quartiere povero di Taipei. Abbandonato dalla moglie e senza lavoro, l'uomo è incapace di soddisfare i bisogni della sua famiglia. Al centro commerciale dove spesso accompagna i figli, incontra Xiao Lu, che inizia a affezionarsi ai bambini e a interessarsi all'uomo. Il protagonista inizierà a proiettare l'immagine dell'ex moglie sulla donna, che ricambia la sua attenzione con grande affetto e cura, fino a quando la situazione diventerà insostenibile e il ricordo dell'ex moglie troppo ingombrante.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Letters From the South

Letters From the South

Racconti sulla diaspora cinese

Un film di Tsai Ming-liang, Chui Mui Tan, Royston Tan, Sun Koh, Midi Z, Aditya Assarat. Drammatico, durata 105 min. - Cina, Malesia, Tailandia, Singapore, Birmania/Myanmar 2013.

Una raccolta di sei cortometraggi sulla diaspora cinese nel sud-est asiatico presentati da registi acclamati come Aditya Assarate e Tsai Ming-Liang.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Beautiful 2012

Beautiful 2012

Quattro registi riflettono sulla definizione di "bello"

Un film di Gu Changwei, Ann Hui, Tae-Yong Kim, Tsai Ming-liang. Con Hyo-jin Kong, Lee Kang-Sheng, Yan Lianke, Chun-Yu Ng Francis Titolo originale Beautiful 2012. Drammatico, durata 90 min. - Hong Kong, Cina 2012.

Diretto da alcuni dei migliori registi asiatici (Kim Tae-yong, Tsai Ming-Liang, Gu Changwei and Ann Hui), il film pone la domanda: "Che cosa è bello?" e tenta di rispondere con quattro corti diversi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Face

Face

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un omaggio d'occasione e stridente a François Truffaut

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Mathieu Amalric, Jeanne Moreau, Laetitia Casta, Fanny Ardant, Jean-Pierre Léaud. Titolo originale Visages. Drammatico, durata 138 min. - Taiwan, Francia, Belgio 2009.

Un regista di Taiwan sta per girare la storia di Salomè all'interno del Museo del Louvre. Non conosce le lingue ma vuole assolutamente che il ruolo di Erode venga assunto dall'attore Jean-Pierre Léaud. Perché il film possa trovare una distribuzione la produzione affida il ruolo di Salomè a una nota top model. I problemi però aumentano quando la madre del regista muore. La produttrice deve volare a Taipei per i funerali mentre il regista cade in un sonno profondo in cui lo spirito materno sembra non voler abbandonare l'appartamento in cui la donna ha vissuto. Alla produttrice non resta che attendere che il film riparta mentre i protagonisti si aggirano nei sotterranei del Museo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
A ciascuno il suo cinema

A ciascuno il suo cinema

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un mosaico di letture e spunti sul mondo del cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Amos Gitai, Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Theodoros Angelopoulos, Ethan Coen, Ken Loach, Zhang Yimou, Wong Kar-wai, Nanni Moretti, Takeshi Kitano, Abbas Kiarostami, Atom Egoyan, Joel Coen, Manoel de Oliveira, Wim Wenders, Olivier Assayas, Lars von Trier, Michael Cimino, Jane Campion, Claude Lelouch, David Cronenberg, Bille August, Walter Salles, Alejandro G. Iñárritu, Gus Van Sant, Raoul Ruiz, Aki Kaurismäki, Raymond Depardon, Andrey Konchalovskiy, Roman Polanski, Chen Kaige, Hou Hsiao-Hsien, Tsai Ming-liang, Elia Suleiman, Youssef Chahine. Con Isabelle Adjani, Anouk Aimée, Josh Brolin, Jean Cocteau, David Cronenberg. Titolo originale Chacun son cinéma. Documentario, durata 120 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 14/05/2012.

In occasione dei sessant'anni del Festival di Cannes, trentacinque registi provenienti da cinque continenti diversi hanno reso omaggio al cinema attraverso 33 corti, ciascuno della durata di tre minuti. Chacun son cinéma è una moltitudine di opere singole condensate in una celebrazione collettiva, un puzzle di riflessioni che partendo dalla sala cinematografica, guarda allo spettatore e alle emozioni che solo il cinema sa risvegliare. Un viaggio tra passato, presente e futuro della Settima Arte, i ricordi e la fantasia dei più grandi talenti del cinema mondiale.
Il film sarà mostrato in streaming su MYMOVIESLIVE!, da lunedì 14 maggio a domenica 10 giugno ore 16:00 - 19:00 - 21:30 - 00.00

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Don't Want to Sleep Alone

I Don't Want to Sleep Alone

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Un talento non comune che coglie i malesseri di una società contemporanea

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Chen Shiang-Chyi, Lee Kang-Sheng, Atun Norman, Pearlly Chua Titolo originale Hei yanquan. Drammatico, durata 115 min. - Taiwan, Francia, Austria, Malesia, Cina 2006.

Cantore della solitudine urbana, con I don't want to sleep alone, Tsai Ming-Liang costruisce un'opera densa e inquietante. Girato a Kuala Lumpur, in Malesia, paese d'origine del regista, il film segue le traiettorie dei suoi personaggi: un senza tetto cinese pestato a sangue, ospitato da un lavoratore del Bangladesh, e una cameriera di un coffee shop.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il gusto dell'anguria

Il gusto dell'anguria

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Una commedia sexy al sapore di cocomero

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng, Chen Shiang-Chyi, Lu Yi-Ching Titolo originale Tian Bian Yi Duo Yun - The Wayward Cloud. Drammatico, durata 112 min. - Taiwan, Cina, Francia 2004. Data uscita al cinema: 25/11/2005.

Si può essere "morali" portando sullo schermo l'erotismo più estremo? Si può. Ce lo dimostra Tsai Ming-Liang con questo suo ultimo film. In una Taiwan prosciugata da una calura improvvisa un ex venditore di orologi divenuto attore porno incontra una ex cliente che abita al piano sottostante l'appartamento in cui si girano i film. I due potrebbero e forse vorrebbero amarsi ma l'amore è impossibile per il regista taiwanese. Perché? Perché deve servirsi del corpo, un corpo che la pornografia non rende "vitale" come propaganda vorrebbe, ma riduce a carne morta, incapace di reazioni che non siano meccaniche.
(Vietato ai minori di 14 anni)

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Goodbye Dragon Inn

Goodbye Dragon Inn

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Le sale popolate da fantasmi del cinema di Tsai Ming-Liang

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Karena Lam Ka-Yan Drammatico, durata 82 min. - Taiwan 2003.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Che ora è laggiù?

Che ora è laggiù?

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Uno stile sempre affascinante per una storia meno incisiva del solito ...

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Cecilia Yip, Chen Shiang-Chyi, Lee Kang-Sheng, Lu Yi-Ching, Tien Miao. Titolo originale Ni nei pien chi tien. Drammatico, durata 116 min. - Francia 2001.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

The Hole (Il buco)

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng, Tien Miao, Yang Kuei-Mei, Tong Hsiang-Chu, Lin Hui-Chin. Titolo originale The Hole. Drammatico, durata 93 min. - Taiwan, Francia 1998.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Il fiume [2]

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng, Tien Miao, Hu Hsiao-ling Titolo originale He Liu. Drammatico, durata 115 min. - Taiwan 1996.

Xiao-Kang vive in un appartamento a Tapei con i suoi genitori, il cui rapporto matrimoniale è praticamente inesistente. Il padre pensionato cerca l'amore in squallide saune gay, mentre la madre ha una relazione extraconiugale insoddisfacente. Dal regista vincitore del Leone D'Oro a Venezia, ancora una vicenda di alienazione morale nella ricca Cina di Taiwan.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Vive l'amour

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng, Yang Kuei-Mei, Chenchao-Jung Titolo originale Aiqing wansui. Commedia, durata 119 min. - Taiwan 1994. Data uscita al cinema: 17/11/1994.

Secondo film per il regista taiwanese che nel 1993 vinse il Cinema Giovani di Torino con un'opera mai distribuita in Italia. Mei-mei è una bella agente immobiliare. Hsiao-kang si occupa di loculi per urne cinerarie. Ah-rong espone sul marciapiede vestiti da donna. Dopo alcuni, inutili, intrecci sentimentali alla fine torneranno tutti e tre soli e Mei-mei piangerà su una panchina, nella lenta e lunghissima sequenza finale. Vincitore ex aequo del Leone d'Oro alla Mostra di Venezia. Osannato da una parte della critica, si tratta semplicemente di un buon esercizio di scrittura, a volte riecheggiante Jean-Marie Straub e in parte Michelangelo Antonioni.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Rebels of the Neon God

Rebels of the Neon God

I ribelli di Taiwan

Un film di Tsai Ming-liang. Con Chenchao-Jung, Jen Chang-bin, Lee Kang-Sheng, Lu Yi-Ching, Tien Miao. Titolo originale Qing shao nian nuo zha. Drammatico, durata 106 min. - Taiwan 1992.

Sfidando i propri genitori, Hsiao Kang si allontana da casa e si trasferisce fra le luci multicolori della downtown di Taipei. L'incontro con la giovane prostituta Ah Tze dà luogo a una relazione sofferta e contrastata.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità