Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 1 giugno 2020

Filmografia di Samira Makhmalbaf

Altri nomi: Samireh Makhmalbaf
40 anni, 15 Febbraio 1980 (Acquario), Teheran (Iran)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
1

Il cavallo a due gambe

Un film di Samira Makhmalbaf. Con Haron Ahad, Gol Gotai Karimi, Ziya Mirza Mohamad, Khojeh Nader Titolo originale Asbe du-pa. Drammatico, durata 101 min. - Iran 2008.

Una prostituta ammalata e squattrinata vive con i suoi figli in una baraccopoli, dove viene spesso violentata dagli altri residenti. I suoi figli sono costretti a cercare cibo tra i rifiuti del villaggio.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Alle cinque della sera

Alle cinque della sera

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

La difficile liberazione di una donna afgana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Samira Makhmalbaf. Con Agheleh Rezaie, Abdolgani Yousefrazi, Razi Mohebi, Marzieh Amiri Titolo originale Panj é asr. Drammatico, durata 105 min. - Iran 2003.

Una giovane donna nell'Afghanistan del dopo-talebani. L'oscurantismo non è scomparso dall'oggi al domani e lei, che ha una sorella con un bambino malato e vive in un rudere, finge di andare a pregare mentre invece si reca a una scuola per donne. Si troverà a dover lasciare la propria casa per affrontare il deserto a causa del vecchio padre che non sopporta tutte le "blasfemie" cui è costretto ad assistere in città.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
11 settembre 2001

11 settembre 2001

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

11 autori per ricordare l'11 settembre in 11 cortometraggi di poetico dolore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Shôhei Imamura, Sean Penn, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro G. Iñárritu, Claude Lelouch. Con Maryam Karimi, Emmanuelle Laborit, Nour El-Sherif, Dzana Pinjo, Lionel Zizréel Guire. Titolo originale 11´09´´01 - September 11. Documentario, durata 122 min. - Francia, Gran Bretagna 2002.

Il "produttore artistico" Alain Brigand ha dato mandato a undici registi di impegnarsi in un cortometraggio di 11 minuti 9 secondi e un decimo che ricordasse, a un anno di distanza, la strage di Manhattan. Il film è stato presentato a Venezia, dove ha suscitato polemiche. Nei titoli viene detto che ciascun autore si è espresso liberamente e secondo la propria storia. Il primo "corto" è di Samira Makhmalbaf (Iran). Il quadro è quello dei tre milioni di afgani profughi in Iran. Una giovane insegnante cerca di far osservare un minuto di silenzio per le vittime delle torri. I bambini commentano alla loro maniera la morte di tanti innocenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Lavagne

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Samira Makhmalbaf. Con Said Mohamadi, Bahman Ghobadi, Behnaz Jafari Titolo originale Takhté siah. Drammatico, durata 85 min. - Iran 1999.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La mela

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Samira Makhmalbaf. Con Massoumeh Naderi, Zahra Naderi, Ghorbanali Naderi Titolo originale Sib/La pomme. Commedia, durata 85 min. - Iran 1998.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità