Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 31 luglio 2021

Filmografia di Marco Bonfanti

41 anni, 9 Agosto 1980 (Leone), Milano (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
L'uomo senza gravità
L'uomo senza gravità - Un film di Marco Bonfanti (2019). In questo film Marco Bonfanti è regista
1
L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,78)

La storia di un uomo che cerca la normalità, in un mondo dove la normalità sembra un difetto

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti. Con Elio Germano, Michela Cescon, Elena Cotta, Silvia D'Amico, Vincent Scarito, Pietro Pescara, Jennifer Brokshi, Andrea Pennacchi. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 21/10/2019.

Da qualche parte nella provincia italiana nasce Oscar, un bambino senza gravità che galleggia sopra la nebbia e l'insostenibile pesantezza dell'essere. Nato fuori tempo massimo da una madre matura e single, Oscar cresce sotto l'ala protettiva di nonna Alina che lo costringe in casa, lontano dallo sguardo indiscreto e curioso delle comari di paese. Ma Oscar vuole conoscere il mondo e magari salvarlo come Batman, il suo supereroe preferito. Al suo fianco 'combatte' Agata, la prima amica (e il primo amore) a conoscere il suo segreto. Un segreto difficile da mantenere in un paese piccolo che comincia a interrogarsi su Oscar. Costretto a trovare in montagna rifugio dal mondo, Oscar cresce e con lui il desiderio di volare via, di essere finalmente se stesso.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bozzetto non troppo

Bozzetto non troppo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,89)

Alla scoperta di un artista dove la semplicità dei gesti non è una comune quotidianità, ma la ricerca costante di un'idea

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti. Documentario, durata 75 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 14/10/2016.

All'inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita. Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E' uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
9x10 Novanta

9x10 Novanta

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

La qualità del documentario, che ragiona sull'impressionante ricognizione del materiale Luce, è nobile e coerente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Documentario, durata 94 min. - Italia 2014.

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto 90 anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con 10 minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ultimo pastore

L'ultimo pastore

* * * * -
(mymonetro: 4,25)

Dal Torino Film Festival, la missione di un uomo che vuole far conoscere la bellezza della natura ai bambini di Milano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti. Con Renato Zucchelli, Piero Lombardi, Lucia Zucchelli, Gottardo Zucchelli, Giovanni Zucchelli. Drammatico, durata 73 min. - Italia 2012.

Renato Zucchelli è l'ultimo pastore rimasto in una metropoli. E ha un sogno: portare il suo gregge nel centro inaccessibile della città per incontrare i bambini che non lo hanno mai visto, mostrando loro che la libertà e i sogni saranno sempre possibili finché ci sarà spazio per credere in un ultimo pastore...che conquistò la città con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità