Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 28 settembre 2020

Filmografia di Claudio Casazza

42 anni, 3 Novembre 1977 (Scorpione), Monza (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Un altro me
Un altro me - Un film di Claudio Casazza (2016). In questo film Claudio Casazza è regista
1
L'ultima popstar

L'ultima popstar

In attesa del Papa

Un film di Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Stefano Zoja. Documentario, durata 45 min. - Italia 2017.

Monza, 25 marzo 2017, un giorno tra i fedeli in attesa dell'arrivo del Papa. Una massa di oltre un milione di persone che giungono per assistere alla messa. Il film racconta passo dopo passo gli accadimenti di questo grande evento: dall'allestimento del palco, dieci volte più grande di quello che lo stadio San Siro offre alle rock star, alle centinaia di volontari che gestiscono l'afflusso enorme di persone. A tratti sembra un parco giochi: la musica, spesso fuori contesto, inonda la gente in attesa, le sciarpe sventolanti sembrano quelle di una squadra di calcio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un altro me

Un altro me

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il primo esperimento italiano di 'trattamento intensificato' per responsabili di violenze sessuali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Casazza. Con Paolo Giulini, Francesca Garbarino, Andrea Scotti (I), Maritsa Cantaluppi, Luca Bollati. Documentario, durata 83 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 13/04/2017.

Nella casa di reclusione di Bollate (Milano) ha luogo il primo esperimento italiano di "trattamento intensificato" per responsabili di violenze sessuali. La camera di Claudio Casazza si colloca con circospezione all'interno del centro, aprendo una finestra su un universo disturbante, su cui è difficile soffermare lo sguardo. Giorno dopo giorno, i racconti, le osservazioni, le opinioni degli internati si intrecciano con le sollecitazioni e gli interrogativi posti dagli psicologi. Questi ultimi stabiliscono un contatto con personalità sfuggenti, trincerate dietro alibi e deresponsabilizzazioni, tentando un percorso di cura.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Habitat [Piavoli]

Habitat [Piavoli]

Ritratto di uno fra i più discreti dei grandi registi del cinema italiano

Un film di Claudio Casazza, Luca Ferri. Con Franco Piavoli, Flora Piavoli, Agata Piavoli, Luca Ferri, Claudio Casazza. Documentario, durata 60 min. - Italia 2013.

"La casa, gli oggetti, le stampe e la natura di Franco Piavoli. A loro abbiamo chiesto di parlare". Piavoli è uno dei più discreti e meno prolifici fra i grandi registi del cinema italiano. Questo ritratto, realizzato da due giovani autori, diventa luogo di condivisione di parole e immagini, dialogo fra due generazioni di artisti fuori dagli schemi alla costante ricerca del cinema del futuro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Çapulcu: Voci da Gezi

Un film di Benedetta Argentieri, Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Duccio Servi, Stefano Zoja. Documentario, durata 60 min. - Italia, Turchia 2013.

Il film è un'istantanea su quanto abbiamo visto e su quanto ci è stato raccontato. Le voci: studenti, avvocati, architetti, giornalisti, attivisti; giovani e meno giovani; ricchi e poveri; incazzosi e gioiosi; coraggiosi e spaventati. Le immagini: l'occupazione pacifica di Gezi Park, la gioia nell'opporsi a una scelta assurda; la violenza della repressione, lo sbigottimento nell'essere "violentati"; l'invenzione della protesta silenziosa, la moltitudine di piazza Taksim. Le ragioni: la gentrificazione di Istanbul, un'islamizzazione che vieta il consumo di alcolici la sera, la limitazione alle libertà individuali, un potere sempre più sordo, la censura che ha provato a nascondere la protesta. La pluralità dei manifestanti, diversissimi tra loro, uniti in un'inaspettata alleanza contro gli abusi del potere.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Era la città del cinema

Un film di Claudio Casazza. Documentario, durata 72 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità