Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 14 agosto 2020

Filmografia di Ivan Cotroneo

52 anni, 21 Febbraio 1968 (Pesci), Napoli (Italia)
Un bacio
Un bacio - Un film di Ivan Cotroneo (2016). In questo film Ivan Cotroneo è regista
1

La Compagnia del Cigno

Un racconto di formazione per imparare che si vince insieme

Un film di Ivan Cotroneo. Con Alessio Boni, Anna Valle, Stefano Dionisi, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin. Commedia, , numero episodi: 12. - Italia 2019.

La storia di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità che frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ognuno di loro è un musicista di talento costretto a misurarsi con la vita, la famiglia, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d'orchestra, Luca Marioni, che pretende da loro il massimo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un bacio

Un bacio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

La strada per la ricerca di una personale felicità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Cotroneo. Con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Thomas Trabacchi. Drammatico, durata 101 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 31/03/2016.

Un bacio ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che hanno molte cose in comune: frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. Un bacio è un film sull'adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

2 di noi

La maschera che indossiamo al lavoro

Un film di Ivan Cotroneo. Commedia, - Italia 2015.

Un tema di grande attualità raccontato in chiave di commedia: come l'insicurezza ci costringa a indossare delle maschere nella nostra vita lavorativa e sociale, come nessuno di noi riesca a essere veramente se stesso, tranne quando si trova al sicuro fra le pareti della sua casa, senza alcun testimone in vista. L'espediente narrativo attraverso il quale si racconta questo tema è quello di affidare ciascun ruolo della serie a due attori diversi, distanti anche per caratteristiche fisiche.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il Natale della mamma imperfetta

Il Natale della mamma imperfetta

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

I frenetici giorni pre-natalizi delle mamme imperfette

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Cotroneo. Con Lucia Mascino, Fausto Maria Sciarappa, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci. Commedia, durata 95 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 17/12/2013.

Il Natale della mamma imperfetta racconta i giorni frenetici che precedono il Natale, giorni che travolgono ogni famiglia e la precipitano in un vortice di appuntamenti obbligati. Fra visite a Babbo Natale, scene da musical al supermercato, lotte con i genitori perfetti e i loro presepi in progress, organizzazione del cenone e molte altre disavventure, le quattro mamme imperfette troveranno una via di fuga alla quotidianità che le incalza e finiranno per vivere, con l'aiuto dei loro mariti, una notte di Natale in cui tutto è possibile.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una mamma imperfetta

Una mamma imperfetta

Cotroneo scrive e dirige una serie tv dedicata alle mamme (im)perfette

Un film di Ivan Cotroneo. Con Lucia Mascino, Fausto Maria Sciarappa, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci. Commedia, - Italia 2013.

Chiara Guerrieri, madre di Antonio e Maria, che vive le sue giornate con la sensazione incombente di non riuscire mai a fare tutto quello che vorrebbe o dovrebbe, ha tutti i titoli a posto per essere, alla lettera, una "mamma imperfetta". Ma non è rigidamente necessario essere mamme, per potersi sentire una "mamma imperfetta". La mamma imperfetta è una categoria dello spirito. Ci sono papà che si sentono mamme imperfette, ci sono persone che, pur non essendo genitori, possono tranquillamente vivere la loro vita da mamme imperfette. Basta mettersi a letto a fine giornata ripassando mentalmente tutti gli impegni mancati, basta vivere gli appuntamenti famigliari o lavorativi con una sensazione costante di inadeguatezza, basta sentirsi più spesso buffi o ridicoli che all'altezza della situazione, per assurgere alla posizione di mamma imperfetta.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La kryptonite nella borsa

La kryptonite nella borsa

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Una famiglia scombinata nella Napoli degli anni '70

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Cotroneo. Con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo, Luigi Catani. Commedia drammatica, durata 98 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/11/2011.

Napoli, 1973. Peppino è il più giovane membro della famiglia Sansone. Neanche dieci anni, l'onta di una forte miopia giovanile e un'ammirazione per lo strambo cugino che crede di essere Superman. In seguito alla sua morte, il piccolo Peppino comincia a immaginarne la presenza, e di questo supereroe fantasma dal naso aquilino e dal forte accento napoletano fa il suo unico amico fidato. Quando la madre Rosaria entra in depressione dopo aver scoperto che il marito la tradisce, sarà infatti lui, più che i due zii giovani e incoscienti o i tre piccoli pulcini donati dal padre fedifrago, a insegnargli come trovare il proprio posto nel mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità