Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 6 agosto 2020

Filmografia di Mathieu Amalric

54 anni, 25 Ottobre 1965 (Scorpione), Neully-sur-Seine (Francia)
Tournée
Tournée - Un film di Mathieu Amalric (2010). In questo film Mathieu Amalric oltre ad essere regista interpreta Joachim Zand
1
Barbara

Barbara

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il settimo film di Mathieu Amalric

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mathieu Amalric. Con Jeanne Balibar Titolo originale Barbara. Biografico, durata 98 min. - Francia 2017.

Lei si chiama Brigitte e interpreta Barbara. Lui si chiama Yves e la dirige. Lei è destinata alla scena, lui ad amarla in prima fila. Timido, febbrile, ammaliato. Da Brigitte o da Barbara? L'una e l'altra senz'altro. Perché le due dame brune non smettono di dialogare, di confondersi, di separarsi, di scambiarsi al punto da non poterle più distinguere. Chi canta? L'attrice o la chanteuse? Crediamo di saperlo ma forse ci sbagliamo. Il modello e il suo riflesso ingaggiano un passo a due che rende folli se cerchiamo di comprendere. Il vero e il falso, il documento e la sua riproduzione cortocircuitano in un film che altera i codici del biopic tradizionale. Perché Barbara, settima regia di Mathieu Amalric, è un biopic in versi liberi che impone la grande arte della cantautrice francese senza (s)cadere mai nella confessione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La camera azzurra

La camera azzurra

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Amalric, regista e attore, vede bene il cinema dentro le pagine di Simenon e indovina la misura della trasposizione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mathieu Amalric. Con La Chambre Bleue. Drammatico, durata 75 min. - Francia 2014.

Julien e Esther s'incontrano in una camera d'hotel tappezzata di azzurro, per amarsi appassionatamente e scambiare qualche parola dopo l'amplesso. Un dialogo senza impegno, o almeno così crede Julien. Di fronte alle domande del commissario di polizia, però, non ne è più sicuro. Arrestato per l'omicidio del marito di Delphine, che forse non ha mai commesso, Julien scopre che ricordare può essere un'azione complessa, che le immagini affiorano prepotenti, si accavallano, si ripetono e possono farsi rapidamente materia di ossessione.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tournée

Tournée

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

La magia spettacolare del new burlesque nell'esordio alla regia di Mathieu Amalric

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mathieu Amalric. Con Miranda Colclasure, Suzanne Ramsey, Linda Marraccini, Julie Ann Muz, Angela de Lorenzo. Commedia, durata 111 min. - Francia 2010. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

Il volto dell'impresario Joachim porta impresse su di sé mille storie. Viaggiando con un gruppo di bellissime spogliarelliste americane, tenta di fare ritorno sulle scene con un nuovo spettacolo di burlesque portandolo in giro per la Francia. Ma quando il tour inizia, Joachim deve fare appello a tutte le sue energie per ricevere un compenso adeguato, mantenere la sua ex moglie, fare felici i suoi figli e tenere d'occhio le ragazze, sempre più incontrollabili.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Joann Sfar (Dessins)

L'arte di Joann Sfar

Un film di Mathieu Amalric. Con Joann Sfar, Mathieu Amalric, Christophe Blain, Stéphanie Cléau, Philippe Comar. Titolo originale Joann Sfar (dessins). Documentario, durata 43 min. - Francia 2010.

Per le strade di Parigi Joann Sfar disegna senza sosta. L'autore di "Il gatto del rabbino" scruta la realtà che lo circonda, fissandola su carta con pochi tratti sicuri e costruendo un ritratto permanente di sé e del mondo. Mathieu Almarich, osservatore complice e sornione, lo segue dando vita a un delizioso viaggio nell'universo creativo di un maestro del fumetto mondiale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Lo Stadio di Wimbledon

Lo Stadio di Wimbledon

Dal libro al film

Un film di Mathieu Amalric. Con Jeanne Balibar, Esther Gorintin, Anna Prucnal, Ariella Reggio, Peter Hudson. Drammatico, durata 69 min. - Francia 2001.

Secondo lungometraggio del regista Mathieu Amalric, il film è un fedele adattamento del romanzo dello scrittore italiano Daniele Del Giudice, pubblicato nel 1983. Contrariamente a quanto suggerisce il titolo, è la storia di una ricerca personale e letteraria nella città di Trieste. Il film è interpretato principalmente dall'attrice Jeanne Balibar, che è anche il narratore.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Mange Ta Soupe

Mange Ta Soupe

Le sfide di un ragazzo che torna a convivere con la madre

Un film di Mathieu Amalric. Con Jean-Yves Dubois, Adriana Asti, Jeanne Balibar, László Szabó, Hélène Babu. Drammatico, durata 75 min. - Francia 1997.

Di ritorno da un viaggio in Turchia, un figlio trascorre alcuni giorni a Parigi con la madre, un'eccentrica critica letteraria. La convivenza darà vita a nuove riflesioni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità