Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 3 agosto 2020

Filmografia di Walter Salles

64 anni, 12 Aprile 1956 (Ariete), Rio de Janeiro (Brasile)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
On the Road
On the Road - Un film di Walter Salles (2012). In questo film Walter Salles è regista
1

The Man in the Rockefeller Suit

La storia dell'impostore Christian Karl Gerhartsreiter

Un film di Walter Salles. Con Benedict Cumberbatch Drammatico, - USA 2018.

Christian Karl Gerhartsreiter è stato un impostore che si finse membro della famiglia Rockefeller e che riuscì a truffare molte persone, compresa la moglie che credette a questa storia per molti anni. Quando venne scoperto rischiò di perdere l'affidamento della figlia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Jia Zhangke, un Gars de Fenyang

Un film di Walter Salles. Drammatico, durata 102 min. - Brasile, Francia 2014.

Nato nel 1937 a Hangzhou, il famoso pittore cinese Chen Jialing ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale, la trasformazione socialista, la Rivoluzione Culturale, la riforma e la fase storica dell'apertura. I cambiamenti sociali, le agitazioni politiche, hanno influenzato profondamente la sua vita e le sue opere. In un film che non dirige ma produce, Jia continua la sua esplorazione dei rapporti tra cinema e pittura - già affrontati in Dong. E aggiunge un nuovo e doloroso ritratto ai suoi "racconti di Shanghai" (I Wish I Knew).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
On the Road

On the Road

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

Il romanzo cult di Kerouac diventa film

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles. Con Steve Buscemi, Elisabeth Moss, Alice Braga, Danny Morgan, Terrence Howard, Tom Sturridge. Titolo originale On the Road. Drammatico, - USA 2012. Data uscita al cinema: 11/10/2012.

L'adattamento cinematografico dell'acclamato romanzo di Jack Kerouac del 1951 sui suoi anni di viaggio attraverso il Nord America con il suo amico Neal Cassady in un odissea bohemiana.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Linha de Passe

Linha de Passe

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un grido di allarme e di denuncia nella tentacolare San Paolo del Brasile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles, Daniela Thomas. Con Ana Carolina Dias, Vinicius De Oliveira, Sandra Corveloni Drammatico, durata 108 min. - Brasile 2008.

San Paolo del Brasile. Una città con 20 milioni di abitanti, 200 chilometri di ingorghi e 300.000 pony express in moto. Quattro fratelli (non figli dello stesso padre) cercano di affrontare la vita assieme alla loro non più giovanissima madre nuovamente incinta. Reginaldo, un bambino, cerca con ostinazione di incontrare suo padre. Dario sogna di diventare un calciatore avendo le qualità ma ha ormai 18 anni e i club vogliono coltivare atleti più giovani. Dinho ha cercato rifugio in un gruppo religioso che frequenta con assiduità dopo il lavoro a una pompa di benzina. Dénis, già padre di un bambino, lavora come pony ma si lascia attrarre dalla malavita.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A ciascuno il suo cinema

A ciascuno il suo cinema

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un mosaico di letture e spunti sul mondo del cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bille August, David Cronenberg, Claude Lelouch, Jane Campion, Michael Cimino, Lars von Trier, Olivier Assayas, Wim Wenders, Manoel de Oliveira, Joel Coen, Atom Egoyan, Abbas Kiarostami, Raoul Ruiz, Gus Van Sant, Takeshi Kitano, Nanni Moretti, Zhang Yimou, Roman Polanski, Youssef Chahine, Ken Loach, Ethan Coen, Theodoros Angelopoulos, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Amos Gitai, Walter Salles, Alejandro G. Iñárritu, Aki Kaurismäki, Elia Suleiman, Raymond Depardon, Andrey Konchalovskiy, Wong Kar-wai, Chen Kaige, Hou Hsiao-Hsien, Tsai Ming-liang. Con Isabelle Adjani, Anouk Aimée, Josh Brolin, Jean Cocteau, David Cronenberg. Titolo originale Chacun son cinéma. Documentario, durata 120 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 14/05/2012.

In occasione dei sessant'anni del Festival di Cannes, trentacinque registi provenienti da cinque continenti diversi hanno reso omaggio al cinema attraverso 33 corti, ciascuno della durata di tre minuti. Chacun son cinéma è una moltitudine di opere singole condensate in una celebrazione collettiva, un puzzle di riflessioni che partendo dalla sala cinematografica, guarda allo spettatore e alle emozioni che solo il cinema sa risvegliare. Un viaggio tra passato, presente e futuro della Settima Arte, i ricordi e la fantasia dei più grandi talenti del cinema mondiale.
Il film sarà mostrato in streaming su MYMOVIESLIVE!, da lunedì 14 maggio a domenica 10 giugno ore 16:00 - 19:00 - 21:30 - 00.00

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paris, je t'aime

Paris, je t'aime

Parigi e la sua poesia in una pellicola collettiva diretta dai migliori registi internazionali

Un film di Olivier Assayas, Christoffer Boe, Sylvain Chomet, Ethan Coen, Joel Coen, Isabel Coixet, Alfonso Cuarón, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Richard LaGravenese, Julio Medem, Anne-Marie Mieville, Vincenzo Natali, Alexander Payne, Sally Potter, Walter Salles, Oliver Schmitz, Nobuhiro Suwa, Daniela Thomas, Tom Tykwer, Gus Van Sant, Wes Craven, Frédéric Auburtin. Con Fanny Ardant, Juliette Binoche, Steve Buscemi, Sergio Castellitto, Willem Dafoe. Commedia rosa, durata 120 min. - Germania, Francia 2006.

L'amore per una città, descritto in venti episodi - della durata di cinque, sei minuti ciascuno - diretti da altrettanti registi, fra cui spiccano Steve Buscemi e il nostro Sergio Castellitto. Ci avevano provato quarant'anni fa - con un notevole risultato - alcuni dei registi più accreditati della Nouvelle Vague, producendo Paris Vu par, una dichiarazione d'amore in sei atti che conquistò il pubblico internazionale. A distanza di quasi mezzo secolo ci riprovano venti registi (Joel e Ethan Coehn, Wes Crafen, Gerard Depardieu), mettendosi alla prova con una delle forme cinematografiche più complesse e macchinose: il cortometraggio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dark Water

Dark Water

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Plasmato da toni intimistici che gli conferiscono le connotazioni tipiche del dramma, un horror paranormale che si lascia apprezzare per l'impostazione claustrofobica

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles. Con Jennifer Connelly, Ariel Gade, John C. Reilly, Tim Roth, Dougray Scott. Horror, durata 105 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 07/10/2005.

Dahlia Williams, giovane madre, in seguito al travagliato divorzio dal marito si trasferisce con la figlioletta Cecilia in uno squallido palazzo di uno squallido ma economico quartiere di periferia. Nel mezzo di una battaglia legale per l'affidamento della piccola, una strana infiltrazione d'acqua sul soffitto perseguiterà la donna, e la piccola Cecilia comincerà contemporanemanete a mostrare segni di squilibrio, affermando di comunicare con un'amichetta immaginaria che porta il nome di una bimba misteriosamente scomparsa tempo prima dall'appartamento superiore. Dopo i due capitoli della serie Ringu , un altro horror di Hideo Nakata viene rimaneggiato e immesso sul mercato occidentale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I diari della motocicletta

I diari della motocicletta

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Il giovane Che Guevara e il suo viaggio iniziatico in Sud America

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles. Con Gael García Bernal, Mercedes Morán, Jean Pierre Noher, Mia Maestro, Rodrigo De la Serna. Titolo originale Diarios de motocicleta. Avventura, durata 126 min. - Argentina, Brasile, Cile, Perù, USA 2004.

1952. Due giovani studenti universitari, Alberto Granado ed Ernesto Guevara partono per un viaggio in moto che li deve portare ad attraversare diversi paesi del continente latinoamericano. Quella che doveva essere un'avventura giovanile si trasforma progressivamente nella presa di coscienza della condizione di indigenza in cui versa gran parte della popolazione. Quel viaggio cambierà nel profondo i due uomini. Uno di loro diventerà il mitico "Che" mentre l'altro, ancora vivente, è medico a Cuba.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Disperato aprile

Disperato aprile

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Liberamente ispirato al romanzo di Ismail Kadaré

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles. Con Rodrigo Santoro, Ravi Lacerda, Rita Assemany, José Dumont Titolo originale Abril Despedaçado. Drammatico, durata 106 min. - Brasile 2001.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Central do Brasil

Central do Brasil

* * * - -
(mymonetro: 3,35)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles. Con Fernanda Montenegro, Vinicius De Oliveira, Marília Pêra, Soia Lira Drammatico, durata 115 min. - Brasile 1998.

Dora è un'insegnante in pensione di Rio, che per arrotondare scrive lettere per gli analfabeti. È una donna senza fascino e delusa, certamente cinica. Quando un bambino rimane solo per la morte della mamma, Dora lo raccoglie soltanto per venderlo a chi fa commercio di organi. Si pente, recupera il bambino ma deve fuggire. Così, attraversa il Brasile per accompagnare il piccolo da un fantomatico padre, che non viene mai trovato. In compenso il bambino si ricongiunge con due fratelli sconosciuti, mentre Dora ha tratto qualcosa dall'esperienza. Saprà star sola, meno disperata. "Road" intenso e discretamente sapiente, che rivela un Brasile allegramente disperato che se la cava sempre aggrappandosi ora a quell'espediente, ora a quel santo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Midnight

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles, Daniela Thomas. Con O primeiro dia. Drammatico, durata 75 min. - Brasile 1998.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Arte mortale

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Walter Salles. Con Tchéky Karyo, Peter Coyote, Amanda Pays, Raul Cortez Drammatico, durata 100 min. - Brasile 1991.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità